Halloween

ricette di cucina per Halloween

Halloween, una festa che è ormai parte della tradizione italiana

Fino a pochi decenni fa festeggiare Halloween era considerata una stravaganza, una ricorrenza riservata a chi voleva scimmiottare le abitudini anglosassoni. Attualmente, però, Halloween è una ricorrenza molto sentita, una festa che molti (soprattutto giovani e ragazzi) celebrano ogni anno. Insomma anche Halloween è entrato a far parte della tradizione italiana.

Come la maggior parte di voi già saprà, questa festa assomiglia al Carnevale, o almeno così è percepita in Italia. Anche in virtù di ciò, in occasione di questa ricorrenza si preparano succulenti ricette! Anzi, è un’occasione per preparare ricette diverse dal solito, che almeno per ciò che concerne l’impatto visivo richiamino i temi tipici della festa, che assumono contorni horror, noir e dark. Questa sezione nasce proprio per concedervi qualche spunto in più per valorizzare Halloween, anche e soprattutto sotto il profilo gastronomico. Le possibilità, ve lo assicuro, sono davvero tantissime!

Cosa cucinare per Halloween?

Quali caratteristiche deve possedere una ricetta destinata alla festa di Halloween? Da quali portate dovrebbe essere composto un menù, piuttosto che un buffet? Halloween, in quanto festa tutto sommato recente (almeno per il contesto italiano) non gode di un patrimonio di ricette tipiche, sedimentate nella tradizione. Ciò non è necessariamente un male, poiché consente di sfruttare un certo margine di discrezione e di dare sfogo alla creatività.

Ad ogni modo, un menù di Halloween dovrebbe essere composto da portate sicuramente gustose, ma anche soprattutto dotate di un impatto visivo “particolare”. E’ bene, infatti, che il menù di Halloween in qualche modo ricostruisca l’atmosfera, richiamando gli elementi tipici della festa, o meglio tutti quei simboli che ne rappresentano un po’ il patrimonio a livello di immaginazione. Cosa intendo? E sufficiente dare un’occhiata alle ricette in questa categoria per capirlo.

Alcune idee per Halloween

Di seguito trovate alcune interessanti idee per Halloween. Interessanti soprattutto perché forti di un impatto visivo davvero singolare, che come ho detto nel paragrafo precedente richiama a tutto ciò che Halloween significa in termini di immagini e simboli. Sicché trovate i ragnetti in bonbon, piuttosto che le cupcakes di ragni salate.

Non mancano ovviamente le ricette che vedono come protagonista la zucca, che è l’ingrediente simbolo della ricorrenza. Per esempio potreste preparare dei deliziosi tortini di zucca, piuttosto che la vellutata di zucca o, perché no, un cocktail con succo di mela arancia e zucca, che tra l’altro apporta tantissima vitamina C.

 


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti