Festa delle donne

festa delle donne

Festa delle donne, una ricorrenza importante

La Festa delle donne è una ricorrenza che fa parte ormai della tradizione. Una ricorrenza dal forte significato simbolico, occasione per mettere al centro temi fondamentali come quello dell’uguaglianza. Ciò non significa, però, che debba essere celebrata con un approccio necessariamente serioso. Come suggerisce il nome, si tratta pur sempre di una festa e dunque può essere l’occasione per trascorrere una giornata all’insegna dell’allegria, anche in cucina.

Non è affatto fuori luogo, dunque, festeggiare con un buon pranzo o una buona cena, magari con un menù ad hoc allo stesso tempo gustoso e dal grande impatto visivo (e che richiami anche alcuni degli elementi tipici della festa). E’ su questi presupposti che ho progettato la presente sezione, ricca di ricette sfiziose e di grande impatto, che trovate qui di seguito.

Cosa cucinare per la festa delle donne?

Come deve essere un menù dedicato alla festa delle donne? Quali caratteristiche devono avere le ricette? Ovviamente, in merito, avete ampio margine di discrezione. Tuttavia, se puntate ad un menù particolare, che richiami gli elementi tipici di questa festa, dovreste adottare qualche accorgimento. Per esempio potreste conferire una spiccata importanza agli ingredienti che, in un modo o nell’altro, siano incentrati sul giallo, in quanto è proprio il colore predominante della festa delle donne (o per meglio dire del suo fiore simbolo, la mimosa).

Il tutto, sia chiaro, in una prospettiva che premi il gusto e, se possibile, anche il valore della leggerezza. Tra l’altro, la presenza di condizioni di intolleranza al glutine o lattosio non rappresenta un grosso problema, in quanto (chi frequenta il sito lo sa già) esistono tanti buoni ingredienti privi di queste sostanze.

Qualche proposta per la festa delle donne

Qui sotto trovate tante ricette da preparare in occasione della festa delle donne. Ce n’è per tutti i gusti, soprattutto in fatto di dolci. Tra le ricette a cui sono più affezionata spicca proprio quella che ho nominato torta per la festa delle donne. Discorso simile per la torta mimosa, un vero tripudio di gusto e colori.

Tra le ricette salate trovate gli squisiti spaghettoni mimosa, piuttosto che il tradizionale risotto con asparagi e speck. Vi consiglio di provare anche le tagliatelle di grano saraceno con bitto. Insomma la scelta sta a voi, e grazie a questa sezione avrete la possibilità di celebrare la festa delle donne all’insegna del gusto!


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti