Festa della mamma

menu per la festa della mamma

Festa della mamma, una ricorrenza speciale

La Festa della mamma è una ricorrenza particolare, una delle preferite dagli italiani. Forse gli italiani stessi non se ne rendono conto, ma la mamma è per cultura una vera e propria “istituzione”, più che negli altri paesi. Dunque è bene, almeno una volta all’anno, dedicarle qualche momento per dimostrare in maniera inequivocabile il proprio affetto. Sotto alcuni punti di vista è però una festa come tutte le altre. Dunque, un’occasione per stare in compagnia, per rinsaldare i legami e, perché no, per mangiare.

 

Tanto vale, quindi, prestare qualche attenzione in più alla composizione del menù. La sezione qui sotto nasce esattamente con questo scopo, ossia fornire indicazioni utili e qualche proposta per una festa della mamma all’insegna del gusto e della spensieratezza.

Cosa cucinare per la festa della mamma?

Quali caratteristiche deve possedere un menù per la festa della mamma? Cosa non deve mancare nelle ricette da dedicare a questa ricorrenza? Ovviamente disponete di un ampio margine di discrezione, tuttavia mi permetto di presentare qualche elemento capace di valorizzare e caratterizzare un pranzo o una cena da dedicare alla festa della mamma.

 

Stiamo parlando pur sempre di una festa, dunque è bene conferire il giusto spazio a preparazioni un po’ più complesse del solito, che vadano un po’ oltre l’ordinario. Laddove è possibile, è bene comunque premiare anche il valore della leggerezza e quello della genuinità. La presenza di condizioni di intolleranza al glutine o al lattosio non dovrebbe preoccupare più di tanto, in quanto, come ormai sapete benissimo, esistono tantissimi ingredienti che sono allo stesso tempo privi di queste sostanze, buoni e nutrienti.

Alcune interessanti ricette per l’occasione

Di seguito trovate alcune interessanti ricette da preparare in occasione della festa della mamma. La sezione contiene ricette dolci e salate, adatte a primi, secondi e contorni. Insomma avete solo l’imbarazzo della scelta! Ad ogni modo mi permetto di porre l’accento su quelle ricette che mi hanno soddisfatto particolarmente.

Il riferimento è alla torta con fragole e sciroppo di agave, una sinfonia di gusto e colori.  Un’altra ricetta molto colorata è rappresentata dagli straccetti di vitello con salsa alle fragole, una vera e propria squisitezza agrodolce. Continuando su questa falsariga, vi suggerisco, infine, il risotto alle rose e prosecco, un’alternativa molto particolare al classico risotto. Un piatto di grande impatto e veramente realizzato con le rose!


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti