bg header

Festa della donna: asparagi e fiocchi di latte

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

asparagi e fiocchi di latte allo zafferano

Una ricetta al femminile: asparagi e fiocchi di latte.

Festa della donna: asparagi e fiocchi di latte. Celebrare la Festa della Donna può anche significare portare in tavola una pietanza raffinata e originale, ma allo stesso tempo semplice così, ho pensato agli asparagi e fiocchi di latte allo zafferano: una ricetta a dir poco unica. Sì, è speciale, proprio perché le sue note di sapore e colore conquistano fin dal primo assaggio, senza dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte. Si presenta infatti come un piatto bello… e buono! Ma non preoccupatevi: prepararlo sarà tutt’altro che difficile. Vi serviranno solamente gli ingredienti giusti e un po’ di creatività.

Per tutte le donne della vostra vita, una gustosa porzione di asparagi e fiocchi di latte è come un dono fatto d’amore e, perché no, anche di riconoscenza… per tutte le volte che hanno cucinato per la propria famiglia! Con questi presupposti, direi di non perdere tempo: andiamo a vedere quali sono le principali caratteristiche di questo piatto e poi mettiamoci al lavoro!

Una pietanza a base di benessere e felicità!

Prima di passare all’azione, voglio dirvi perché ho scelto questo piatto. È risaputo che, quando si parla di asparagi, abbiamo a che fare con un ortaggio particolare, dalle interessanti proprietà organolettiche: il suo delicato sapore ricorda un po’ quello dei piselli, ma la sua consistenza è inconfondibile. Questi filamenti di bontà potranno dare un tocco speciale a ogni piatto di asparagi e fiocchi di latte allo zafferano, ma anche garantirci valide proprietà depurative, idratanti e diuretiche, così come un notevole apporto di fibre, vitamine (soprattutto A, C e del gruppo B) e minerali (potassio, calcio e fosforo che si presentano in maggiore quantità).

L’ Asparagus officinalis è una pianta indigena dell’Europa e dell’Asia in zone dal clima temperato; in Italia viene comunemente coltivato negli orti. Gli asparagi erano molto apprezzati dai Romani, tra i quali sono da ricordare Giulio Cesare e il poeta satirico Giovenale. Gli asparagi possono essere coltivati dal seme oppure darizomi (detti zampe) da cui si originano i polloni carnosi e muniti di squamette alla estremità, che si usano come ortaggi di primavera. A seconda del modo di coltivazione si hanno asparagi verdi o asparagi bianchi (cresciuti interrati), che sono tanto più apprezzati quanto più estesa è la parte tenera e commestibile. Si hanno numerose varietà di asparagi, da raggruppare nel modo seguente: asparago verde o asparago comune; asparago violetto o rosato, fra cui il bianco d’Olanda, che ha per prototipo assai pregiato l’ Argenteuil; l’asparago d’Alemagna o di Milano.

Negli Stati Uniti sono state ottenute delle varietà giganti quale la colossale di Connovers, ancora poco diffusa in Italia. Le varietà precoci si trovano già a febbraio, ma la massima produzione si ha in maggio/giugno.

La varietà più comune di asparagi è di colore verde chiaro. Scegliete cime diritte, di dimensioni uniformi, con punte compatte. Le cime rotonde e piene sono generalmente più tenere di quelle piatte. Dopo avere avvolto le basi in un panno umido, si conserva in frigorifero in una busta di plastica.

Gli asparagi sono una buona fonte delle vitamine A e C, sono inoltre ricchi di calcio, fosforo, potassio, ferro e tianina.

Lo zafferano è proprio quello che ci vuole per dare quel valore in più a una ricetta semplice come quella di oggi: oltre a favorire il nostro benessere, proprio come l’ortaggio protagonista del piatto, si tratta di una spezia caratterizzata da importanti proprietà antiossidanti.

Tra l’altro, secondo le ricerche, abbiamo a disposizione un alimento capace di promuovere il buonumore. Quindi, sì: ogni porzione di asparagi e fiocchi di latte porterà in tavola un mix di bontà, benessere e felicità. Chi l’avrebbe mai detto! In poche parole, è una pietanza perfetta per la Festa della Donna e non solo.

asparagi e fiocchi di latte

Asparagi e fiocchi di latte allo zafferano:  da provare

Chiaramente, abbiamo parlato degli asparagi e dello zafferano, e non possiamo di certo fare a meno di considerare i fiocchi di latte. Questi tre ingredienti, serviti all’unisono, si rivelano come un toccasana per l’organismo: grazie al latticino, potremo contare un’altra buona quantità di minerali e vitamine, nonché su una valida dose di proteine, favolose per favorire il corretto sviluppo dei muscoli, per saziarci e per ottimizzare numerosi processi metabolici. Con questi presupposti, dovreste sapere che per la ricetta degli asparagi e fiocchi di latte ho scelto Exquisa, che ci propone appunto i fiocchi di latte senza lattosio.

Questo rende la pietanza ancor più leggera e digeribile, e non mette di certo da parte il nutrimento e il gusto! Tra l’altro, questo prodotto viene preparato con latte fresco e non contiene conservanti… e penso che questi siano dei motivi in più per portarlo in tavola! Suggerimenti ed esperienze a parte, è arrivato il momento di vedere come si prepara un bel piatto di asparagi e fiocchi di latte allo zafferano. Li inserirete nel vostro menu della Festa della Donna? Fatemi sapere!

Ed ecco la ricetta degli Asparagi e fiocchi di latte allo zafferano

Ingredienti per 2 persone:

  • 8-10 asparagi
  • 2 confezioni di fiocchi di latte Senza Lattosio Exquisa
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • ½ cucchiaino di senape in grani
  • ½ cucchiaino di pepe nero in grani
  • 1 rametto di maggiorana fresca
  • Un pizzico di zafferano in polvere
  • q.b. sale

Preparazione

Versate l’olio in una ciotola e unite il pepe, la senape e qualche fogliolina di maggiorana. Fate riposare per un paio di ore.

Nel frattempo, eliminate la parte bianca e dura dagli asparagi, lavateli accuratamente e tuffateli per due minuti in una pentola con abbondante acqua salata.

Scolate gli asparagi, fateli raffreddare, tagliateli a pezzetti di circa 2 centimetri e metteteli in una ciotola. Versate su di essi l’olio aromatizzato (senza far cadere senape e pepe), mescolate bene e lasciate insaporire per circa un’ora. In un’altra ciotola, mescolate i fiocchi di latte con lo zafferano.

Mettete gli asparagi sul fondo di due bicchieri (tenete da parte due punte per decorare), aggiungete i fiocchi di latte allo zafferano e, infine, decorate con le punte di asparago messe da parte e con qualche fogliolina di maggiorana.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Limoni dolci ripieni

Limoni dolci ripieni, un dessert per la Festa...

Una crema deliziosa per dei dolci davvero sfiziosi Vale la pena parlare della crema dei limoni dolci ripieni, che spicca per semplicità e bontà. Come ho già specificato, la crema è realizzata...

Gnocchetti con gamberetti

Gnocchetti con gamberetti, un primo per la Festa...

Un condimento speciale per gli gnocchetti con gamberetti e zafferano Gli gnocchetti con gamberetti si prestano a condimenti di varia natura, ma reputo che il condimento proposto in questa ricetta...

Budino al limone e zafferano

Budino al limone e zafferano, un dolce elegante...

Quale latte utilizzare nel budino al limone? Il latte è una componente fondamentale di questo budino al limone e zafferano, come nella maggior parte dei budini o dei dolci al cucchiaio. Quale tipo...

logo_print