Festa del papà

FESTA DEL PAPA'

Festa del Papà, una ricorrenza importante

La Festa del Papà è una ricorrenza entrata ormai a far parte della tradizione italiana. E’ un’occasione per dimostrare ancora una volta e con maggiore forza l’affetto che si prova per il proprio genitore, ma anche per trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza (per quanto in realtà il 19 marzo non sia festivo).

Come festeggiare la Festa del Papà? Le idee che possono essere messe in campo sono tantissime, non ultima quella di preparare un bel pranzo o una bella cena. Perché no, la Festa del Papà può essere l’occasione per un pranzo con i fiocchi! Questa sezione nasce proprio per suggerire qualche interessante ricetta da preparare in occasione del 19 marzo, a prescindere dalla presenza di eventuali intolleranze, allergie o sensibilità a questa o a quella sostanza.

Cosa preparare per la Festa del Papà?

Cosa preparare in occasione della Festa del Papà? Quali caratteristiche devono possedere le ricette da cucinare per questa ricorrenza? Ovviamente in merito avete il massimo margine di discrezione. A differenza delle feste “comandate” come il Natale e la Pasqua, la Festa del Papà non gode ancora di un patrimonio di ricette tipiche. Dunque è possibile, anzi auspicabile, darci dentro con la creatività e la fantasia.

Personalmente suggerisco di preparare ricette che si pongono un po’ al di fuori dell’ordinario, in modo da segnare una discontinuità rispetto a quanto si prepara nei giorni “normali”. L’ideale, comunque, sarebbe non esagerare né in termini di quantità né per quanto riguarda la presenza di grassi. Se possibile bisognerebbe puntare anche alla leggerezza, senza che ciò comprometta gusto e impatto visivo dei piatti.

Alcune proposte per la Festa del Papà

In questa sezione trovate molte ricette da preparare in occasione della Festa del Papà. Ce ne sono per tutti i gusti, anche per chi soffre di intolleranze. Come ormai sapete, esistono tantissimi alimenti in grado di sostituire quelli contenenti glutine o lattosio, e in genere non hanno nulla da invidiare in fatto di sapore e valore nutrizionale.

Tra le ricette che ho pensato per voi spiccano alcune particolarmente gustose. Mi riferisco alla torta al cacao pralinato di arachidi, piuttosto che alla torta al caffè di cicoria.  Anche il rotolo al caffè e rum fa la sua bella figura. Tra le preparazioni salate, consiglio la spuma di patate con gamberi croccanti, l’interessante (e agrodolce) risotto ai broccoli e lamponi, il corposo patè di carciofi e parmigiano. Insomma, per la Festa del Papà avete solo l’imbarazzo della scelta!


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti