Capodanno

Millefoglie di cotechino e verza stufata

Millefoglie di cotechino e verza stufata, tradizione e innovazione! Cercate una nuova idea da portare in tavola? Eccovi appunto il millefoglie di cotechino e verza stufata.. Il millefoglie di cotechino e verza stufata si presenta come un amabile stuzzichino, ma anche come uno sfizioso secondo. La scelta è la vostra, ma potrete star certi che,…

Zuppa di legumi con briciole di zampone croccanti

Zuppa di legumi con briciole di zampone croccanti: un primo gustoso e perfetto Chi vuole portare a tavola un primo importante, ricco di principi nutritivi e soprattutto perfetto per i celiaci può trovare in questa zuppa di legumi gluten free con briciole di zampone croccanti una soluzione perfetta, un piatto capace di stupire al primo…

Cotechino in crema di lenticchie rosse decorticate

Cotechino in crema di lenticchie rosse decorticate, una spettacolare alternativa! Poche idee per il secondo? Eccovi un’eccellente idea, perfetta per chi soffre d’intolleranza al lattosio. Oggi voglio parlarvi del cotechino in crema di lenticchie rosse decorticate e non per darvi una dritta perfetta per cucinare il primo dell’anno. Certi piatti, infatti, sono perfetti a prescindere dal…

Cotechino artigianale: una ricetta che si tramanda

Oggi il nostro adorato sig. Francesco ci ha portato un cotechino e una “bogia” che ha personalmente macellato con Gino (uno dei macellatori migliori di Cremona e provincia ndr). Mia suocera va in brodo di giuggiole quando arriva con queste prelibatezze e sa già che essendo gli ultimi per quest’anno fino al prossimo inverno non…

Salsicce con mele e cipolle rosse per la tua cena

Se volete provare questo piatto di salsicce con mele e cipolle rosse anzichè il tradizionale «zampone di Modena con le lenticchie ». Se nel nuovo anno ci deve essere un rinnovo sostanziale, cominciamo intanto con il variare il menu dell’anno appena trascorso! A una settimana dal Natale ricorre la festa di San Silvestro, l’ultimo Santo dell’anno. L’atmosfera cambia:…

Una deliziosa Crema di scarola per cena

La cucina è un’arte, ma essa è anche essenzialmente vita e, come tale, segue il lento giro delle stagioni, s’accompagna al continuo rinnovarsi dei frutti della terra, si lega a ogni manifestazione umana sia pratica sia spirituale, si evolve con il progresso, si semplifica con le esigenze del vivere moderno, si arricchisce con il sentimento,…