Ricette a basso contenuto di nichel

Sfogliata di mele: ogni momento diventa un grande occasione ed è a basso contenuto di nichel

La sfogliata di mele è un dolce molto semplice da preparare. Che può essere proposto in ogni momento, riscuotendo davvero tanto successo.  Così avrete la possibilità di fare bella figura con i vostri ospiti a cena oppure nel pomeriggio. Magari accompagnando la sfogliata con una buona tazza di tè. Ben si presta per un picnic.…

Penne con zucchine, pinoli e menta… senza lattosio!

Avete in programma un pranzo o una cena speciale? Le penne con zucchine, pinoli e menta sono la scelta giusta! Le penne con zucchine, pinoli e menta si rivelano un piatto semplice e sofisticato allo stesso tempo, che non richiede tanto tempo per la preparazione e che può presentarsi come la soluzione ideale per ogni occasione.…

Mela cotogna sciroppata

La mela cotogna è un frutto quasi dimenticato. Un po’ ostica, difficile da pelare, dura da tagliare, ma deliziosa quando è cotta. In Argentina si usa tantissimo sotto forma di cotognata ed è un dessert tipico accompagnata con un formaggio simile alla crescenza: queso y dulce. A marzo in Argentina inizia la stagione della mela…

Agnolotti alla piemontese: ecco la ricetta tradizionale! Adatto agli intolleranti al lattosio

Oggi voglio parlarvi di una ricetta tipica piemontese che è divenuta una specialità nota in tutto il mondo e che oggi rappresenta la qualità della pasta italiana nel mondo: i plin di Borragine. I plin di Borragine o più comunemente chiamati agnolotti sono una ricetta che viene tramandata dai genitori ai figli e ha subito…

Panna cotta al limone: il gustoso incontro tra panna e frutta

Dimenticare l’importanza dei limoni nella nostra dieta è decisamente un errore. In verità essi, a ben vedere, sono sempre presenti sui nostri banchi alimentari nonché nei nostri frigoriferi. Se ciò, per tradizione, ha luogo, qualche motivo ci sarà. Spruzzato su cotolette, pesce, carne rossa e, a volte, verdure cotte, il limone trova la sua migliore…

Panna cotta al lime: la golosità al cucchiaio morbida e dissetante

Panna cotta al lime ecco a voi l’dea per come completare una cena deliziosa!! Come stupire i commensali in maniera unica e memorabile? Questi ed altri gli interrogativi che passano nella mente di chi vorrebbe fare bella figura con i propri ospiti. Un modo originale c’è. Chi di voi ha mai provato a presentare a tavola,…

Oca arrosto per consolarmi e vi parlo delle intolleranze

Oca arrosto per consolarmi e vi parlo delle intolleranze. Cerchiamo di riassumere cosa sono le intolleranze alimentari illustrando tutti i possibili sintomi e il metodo utilizzato per curarle. Il modo più corretto per definirle è infiammazione da cibo. Una situazione che si crea nell’organismo del paziente quando sono assunti troppo frequentemente determinati tipi di alimenti. L’infiammazione…

Spaghetti olive greche e rigatino

Dopo avermi diagnosticato l’intolleranza al lattosio, mi avevano detto che non avrei più potuto mangiare  latticini e formaggi. Pensando a quelli che mi piacevano di più  il primo pensiero era al Parmigiano-Reggiano. “E adesso come accompagno i miei amati piatti?” mi sono chiesta da appassionata di cucina. Immediatamente ho provato a creare varianti delle ricette…

Ravioli fatti in casa con Bresaola

Per il ripieno di questi gustosissimi ravioli  ho utilizzato la Bresaola della Valtellina IGP, un prodotto veramente unico Dal 1996 la Bresaola della Valtellina è garantita dal marchio comunitario di Indicazione Geografica Protetta, utilizzato esclusivamente dai produttori certificati della Provincia di Sondrio, che si attengono al rigoroso Disciplinare di Produzione. Il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina,…

Tagliatelle al pino mugo, un’alternativa salutare e alternativa

Il pino mugo, una specie di conifera molto diffusa su Alpi e, un po’ meno sugli Appennini, è utilizzata e conosciuta per il suo impiego in cosmetica e in farmacia. Il pino mugo, però, può essere impiegato anche per fare ottimi piatti. Ci sono diversi chef che da qualche tempo lo utilizzano nelle loro cucine…

Il Bresaola Festival e il risotto alla bresaola e taleggio, al profumo d’arancia

A Sondrio il 22 e 22 giugno p.v. si è svolto  il Bresaola Festival, promosso dal Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina in collaborazione con vari enti ed associazioni locali, che prevede quattro percorsi tematici,  un ricco programma e oltre 40 eventi esclusivi gratuiti tutti legati alla Bresaola della Valtellina IGP e sottolineare il suo forte legame con il territorio. Nell’edizione…

Ravioli alla crema di parmigiano e crudo buoni e a basso contenuto di nichel

I ravioli sono tra le paste ripiene più conosciute del nostro Paese.Hanno la forma rettangolare, quadrata o rotonda e possono avere il ripieno a base di carne, pesce, verdure o formaggi.Possono essere serviti in brodo o asciutti conditi con sughi o salse a seconda  del tipo di ripieno. Per i ravioli ripieni di carne, che contengono più proteine  e…

Triangoli caprino e radicchio rosso

Il radicchio, nome scientifico Chicorium Intybus, appartiene alla famiglia delle Composite, gruppo delle cicorie.Di radicchio troviamo in commercio : il radicchio rosso con le foglie di color rosso scuro, il radicchio variegato con le  foglie verde chiaro striate da venature di rosso ed il radicchio bianco. Il radicchio raccolto nei mesi di ottobre – novembre  viene definito…

Risotto con prosciutto cotto

Chi soffre di intolleranza al nichel manifesta inizialmente problemi di salute con sintomi quali: nausea, diarrea, prurito, asma, foruncoli, malessere generale, stanchezza, mal di testa; che sono all’ordine del giorno. In genere sono in sovrappeso e continuano ad ingrassare senza un motivo, senza che nessun medico sia in grado di dare loro una spiegazione.Come si…

Risotto alla parmigiana con olio di cerfoglio

Il cerfoglio è erba aromatica è molto simile al prezzemolo con le foglioline finemente disegnate, di colore verde chiaro che si tingono di rosso in autunno. Il suo aroma ricorda sia quello del prezzemolo, ma più delicato, che dell’anice. Ricco di vitamina C, di carotene e di magnesio  ha proprietà emollienti ed è quindi utilizzato…

Agnolotti del Plin in sugo d’arrosto: un primo a basso contenuto di nichel che vi stupirà!

I PLIN sono un prodotto tipico della cucina piemontese,in particolare del cuneese. Mio genero me li porta spesso ma ho voluto provare a farli in casa per vedere la differenza. Devo dire che quelli che porta lui sono un po’ più duri di quelli che abbiamo fatto noi pero’ ci sono piaciuti molto!!!! In dialetto piemontese il…

Bucatini con i peperoni

I peperoni sono disponibili in una moltitudine variegata di taglie e colori. Grandi, piccoli, allungati, tondi, piccanti, dolci, verdi, o colorati. I peperoni verdi sono raccolti prima che abbiano la possibilità di diventare arancioni, gialli o rossi grazie all’azione del sole. Per questo, i peperoni verdi, rispetto ai peperoni colorati che hanno avuto una maturazione…

Tagliatelle alle ortiche, ideali per anemici o carenti di ferro

Oggi siamo andati nei campi a fare una passeggiata e abbiamo riempito il nostro cestino di ortiche. Si avete capito bene….. e appena siamo arrivati a casa abbiamo preparato delle tagliatelle alle ortiche. Siccome erano davvero tante abbiamo fatto anche una bella frittata. L’ortica, molto  nutriente e versatile in cucina,  è una pianta perenne appartenente alla…

Ravioli di cernia e il successo è garantito!!

E’ un periodo particolare quello che sto vivendo negli ultimi mesi, e a dire il vero non saprei neppure descriverlo, mi sento malinconica nonostante fili tutto a meraviglia in casa e al lavoro, divento nonna, mio figlio ha deciso di tornare dall’Australia eppure mi sento come se avessi bisogno di silenzio,  forse perchè vivo nel…

Pane di kamut e farro

Io sono intollerante al nichel e al lattosio e oggi il mio maritino mi ha preparato questo pane di kamut e farro, davvero buono e ho premiato la sua volontà nel volermi aiutare a riprendere a mangiare in maniera quasi del tutto normale……………. Esistono diverse tipologie di intolleranze alimentari. Quelle enzimatiche sono determinate dall’incapacità, per…