Ricette per insalate : un equilibrio fra ingredienti e condimento

ricette per insalateL’insalata: contorno e/o secondo piatto

Spesso, quando pensiamo a un’insalata pensiamo a un contorno leggero e privo di gusto. Eppure, si possono creare contorni molto gustosi con vegetali, frutta, carne, formaggi, legumi e cereali. Il segreto è quello di trovare il giusto equilibrio fra gli ingredienti utilizzati e il condimento. Scoprite un’altra maniera di preparare le vostre insalate e si trasformeranno in un contorno indispensabile!

Fra le tantissime ricette presenti sul portale troviamo l’insalata di amaranto con legumi e verdure, la misticanza con avocado e uova di quaglia o i gamberi in insalata di frutti e parmigiano. In questo modo, avrete l’opportunità di conoscere nuovi ingredienti e combinazioni originali da riproporre in primi e secondi piatti.

Una grande varietà di combinazioni

Dando un’occhiata alla lunga lista di ricette per insalate sul portale di Nonna Paperina vi accorgerete che è possibile preparare ogni giorno un’insalata diversa! Già partendo dalla base, ad esempio dalla lattuga, scoprirete che avete una vasta gamma di possibilità: indivia, scarola, crescione, ecc. In questo modo, avremo l’opportunità di consumare vegetali crudi che ci apportano poche calorie ma tante vitamine e sali minerali.

Gli altri ingredienti dell’insalata dipendono dalla vostra creatività e dalle vostre esigenze, in modo tale da poter evitare accuratamente alimenti che possano scatenare intolleranze o allergie alimentari. Ricordate che anche una semplice insalata si basa su un’equilibrio perfetto fra sapori e profumi. Scegliete una delle ricette presenti in questa categoria e imparate a scegliere la giusta combinazione!

Il condimento dell’insalata

Oltre alla vasta selezione di ingredienti che possono comporre l’insalata, esistono anche tantissimi tipi di condimenti diversi che serviranno ad amalgamare la pietanza. Sale, aceto, limone, olio, salse e semi sono solo alcune delle possibilità. Sperimentate utilizzando oli vegetali di diversa provenienza, come quello di sesamo o di avocado.

Scegliete o elaborate condimenti di ottima qualità, senza però esagerare con le dosi. Troppo olio o aceto, ad esempio, rischieranno di coprire totalmente i sapori della pietanza: aiutatevi con un cucchiaio o un dosatore spray. Preparate pietanze appetitose e leggere grazie alle ricette per insalate di Nonna Paperina!