Ricette per la Festa del Papà , per gli intolleranti e non

festa del papàRicette di cucina per la Festa del Papà: il menu da non perdere!

Inutile dirlo, così come le mamme, anche i papà vanno festeggiati come si deve, e possiamo farlo preparando per loro un buon pranzo, una deliziosa cenetta o uno sfizioso brunch coi fiocchi. Con questi presupposti, abbiamo realizzato una sezione dedicata alle ricette di cucina per la Festa del Papà, adatte anche per gli intolleranti: le ameranno tutti e non faranno male a nessuno!

Con gli ingredienti giusti, possiamo fare tutto questo e molto altro e, se seguite i nostri aggiornamenti di sapete che è possibile mangiare con gusto e, contemporaneamente, in modo sano… nonostante le intolleranze. Perciò, persino per quanto riguarda le ricette di cucina per la Festa del Papà, potrete portare in tavola delle fantastiche esperienze culinarie e contare sui miei consigli da food blogger ed esperta di intolleranze!

La Festa del Papà: dalla storia alle ricette da portare in tavola

A differenza della Festa della Mamma, che si festeggia ogni seconda domenica di maggio, la Festa del Papà ha una giornata prefissata: il 19 marzo, il giorno dedicato a S. Giuseppe. Si celebra in molti Paesi del mondo, ma in date diverse. Ad esempio, in America cade ogni terza domenica di giugno, in Germania si celebra precisamente 40 giorni dopo la Pasqua, e in Russia nel Giorno dei Difensori della Patria, ovvero, il 23 febbraio e, ogni volta, possiamo portare in tavola tante diverse ricette di cucina per la Festa del Papà, per intolleranti e non solo.

In Italia e anche in gran parte dell’Europa, si tratta di una festa legata per l’appunto a San Giuseppe, padre terreno di Gesù che, dal 1479, viene ricordato sul calendario gregoriano ogni anno il 19 marzo, la giornata ideale per festeggiare l’uomo più importante della nostra vita con deliziose ricette di cucina per la Festa del Papà! La storia è ben diversa negli Stati Uniti: nel 1910, fu una signora di Spokane a promuovere il primo Father’s Day (ufficializzato poi nel 1966) dedicato a suo padre, che riuscì da solo a crescere sei figli dopo la scomparsa di sua moglie…

Tante ricette di cucina per la Festa del Papà… per un grande uomo!

Con solamente due brevi storie, abbiamo appurato di aver a che fare con una festa che, in ogni caso, è dedicata a un grande uomo. Pertanto, se anche voi la pensate così e avete voglia di festeggiare vostro padre cucinando tante delizie in suo onore, in questa sezione troverete tante ricette di cucina per la Festa del Papà, preparate con ingredienti privi di lattosio, senza glutine e/o a basso contenuto di nichel, genuini e capaci di conquistare ogni palato.

Potrete visionarle tutte e scegliere ciò che fa per voi, oppure usare la funzione di ricerca avanzata, presente sulla parte destra della pagina, filtrarle per una o più intolleranze e trovare tutte le ricette di cucina per la Festa del Papà più adatte alle vostre esigenze e ai vostri gusti. Troverete tante altre idee negli ebook gratuiti, da scaricare subito, incentrati sulle singole intolleranze e comprensivi di ricette, e/o nei miei libri cartacei da ordinare.  Adesso vi lascio con le ricette… Buona Festa del Papà!