Ricette per frittate : tante idee originali per intolleranti

frittateUna sezione per preparare le frittate più deliziose

Sul portale di Nonna Paperina potete trovare diverse categorie dedicate anche ai secondi piatti e ai contorni. In più, potete visitare anche le sezione specifica dedicata alle ricette per frittate, per avere l’opportunità di creare un pasto completo senza preoccuparvi dell’intolleranza al lattosio, al glutine o di un’elevato contenuto di nichel.

Le frittate sono una pietanza da preparare in pochi minuti, quando non abbiamo molte idee o tempo a disposizione. La frittata di pomodori e acciughe, l’omelette con prosciutto al forno o la frittata con curry e carote sono solo alcune delle idee gustose presenti sul portale di Nonna Paperina.

Le frittate: uova e fantasia

Le frittate sono un’ottima maniera per utilizzare le uova e altri ingredienti che abbiamo in frigo. Possono essere un contorno energetico, un secondo piatto delizioso o un gustoso ripieno per un panino. All’interno di una frittata si possono utilizzare tanti ingredienti, dagli ortaggi ai salumi. Si tratta di un’ottima strategia, inoltre, per introdurre, nell’alimentazione dei più piccoli, alcuni alimenti che non amano particolarmente.

La frittata è un piatto utilizzato in moltissime culture, da quella italiana a quella spagnola, con la famosa tortilla de patatas, a quella francese, con la tradizionale omelette. In qualsiasi modo la prepariate, al forno o in padella, questa pietanza offre la possibilità di utilizzare al massimo la creatività aggiungendo o combinando sempre nuovi ingredienti e spezie.

L’importanza degli ingredienti e della cottura

In Italia esistono una vasta gamma di frittate tradizionali, da quella di pasta napoletana a quella rognosa. Tuttavia, a fare la differenza sono gli ingredienti scelti e le modalità in cui viene cucinata questa pietanza. Come sempre, vi esorto a scegliere ingredienti stagionali, freschi e genuini per poter elaborare una frittata eccellente.

Ricordate che, sul portale di Nonna Paperina, potrete trovare ricette sane, deliziose ed equilibrate, ideali anche per chi è a dieta, e ingredienti alternativi per tutte quelle persone intolleranti al glutine e al lattosio o allergiche al nichel. Nonostante una delle caratteristiche della frittata sia la frittura, potete scegliere la cottura in forno che vi permetterà di avere un secondo piatto o un contorno più leggero!