Ricette per dolci di Nonna Paperina: leggerezza e gusto alla fine dei pasti

ricette per dolciNon rinunciare ai dolci!

Chi l’ha detto che bisogna rinunciare ai dolci per seguire un’alimentazione sana ed equilibrata? Se è vero che molti dolci industriali possono essere nocivi per la nostra salute, ciò non vuol dire che non possiamo elaborare un dessert sano per le nostre colazioni o merende e per concludere in bellezza i pasti principali. Ingredienti sostitutivi e sani, dolcificanti naturali e meno zucchero sono alcune delle caratteristiche principali dei dolci proposti.

Sul portale di Nonna Paperina potrete trovare sia ricette per dolci tradizionali che dessert internazionali e originali, fra cui i muffin al cacao e peperoncino, il tiramisù classico o  la crema catalana allo zafferano. Tutte ricette presenti nella categoria dedicata ai dolci e che vi permetteranno di lasciarvi andare ad una dolce pausa senza ingredienti che causino intolleranze e allergie.

Dessert: terminare i pasti con dolcezza

La parola “dessert”, in francese, deriva dal verbo “desservir” che vuol dire sparecchiare. Il significato di questo termine, infatti, ci rimanda all’ultima portata di un pasto: il dolce. Si tratta di un piatto che contiene degli ingredienti come zucchero e miele che arriva dopo le pietanze salate. Grazie alla diffusione dello zucchero nei secoli scorsi, i dolci attualmente sono alla portata di tutti.

Esistono possibilità infinite per creare dolci, secchi o freschi, sia di alta pasticceria che industriali. Tuttavia, spesso, chi ha una dieta da seguire o ha intolleranze e allergie alimentari, deve controllare il consumo di zucchero o gli ingredienti con cui vengono elaborati. Per questo, sul portale di Nonna Paperina vi offro tantissime ricette per creare dolci per intolleranti o allergici ma anche a basso contenuto di zucchero.

Non solo alla fine dei pasti: colazioni e merende

I dolci non servono solamente per concludere i pasti in bellezza ma anche per creare colazioni e merende gustose. In Italia, solitamente questi spuntini sono soprattutto a base di dolci. La colazione, in particolar modo, è indispensabile per poter affrontare la giornata con la giusta dose di energia. Dimenticate i soliti biscotti e fatevi tentare da una delle ricette del portale: potrete trovare dolci originali e salutari!

Anche le merende sono più gustose se scegliete di preparare voi stessi i vostri dolci. Uno spuntino dolce e senza troppi zuccheri vi permetterà di arrivare alla cena non troppo affamati e di non esagerare con il cibo prima di andare a dormire. Utilizzate i dolci per fare una pausa rilassante e per accumulare energie per tutta la giornata!