Ricette di cucina per Halloween, ideali per gli intolleranti

ricette di cucina per HalloweenAnche gli intolleranti possono festeggiare con alcune deliziose ricette di cucina per Halloween!

Sono davvero molte le ricette di cucina per Halloween che riescono ad andare incontro alle necessità culinarie degli intolleranti e le troverete in questa sezione. Avrete a disposizione tanti spunti per creare dei manicaretti gustosi e prelibati, che sapranno mettere d’accordo il vostro palato ed il vostro stomaco, e potrete usare la funzione di ricerca avanzata posizionata nella parte destra della pagina: grazie ad essa, basterà selezionare una o più intolleranze per visionare solamente le ricette che state cercando!

Per la preparazione delle ricette di cucina per Halloween, per gli intolleranti e non solo, si potranno utilizzare alimenti deliziosi, genuini e altamente digeribili, privi di glutine e/o lattosio e/o a basso contenuto di nichel. I dolci sono i veri e propri protagonisti di Halloween. Perciò, vedremo come crearne di nuovi e fantasiosi, senza dimenticare il salato! Prima, però, è interessante conoscere qualche curiosità sulla storia di questa festività…

Halloween, una festa ereditata dalla cultura anglosassone

Halloween è una ricorrenza che viene celebrata nella notte a cavallo tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre che, durante il XX secolo, ha assunto una connotazione legata alla festa dei morti. Le sue origini derivano tuttavia dalla cultura celtica e il suo simbolo, oltre alle ricette di cucina per Halloween, è una zucca sulla quale viene intagliata una faccia malefica, con all’interno una candela. La festa è partita dagli Stati Uniti e dall’Inghilterra, e si è diffusa a macchia d’olio anche nel resto dell’Europa, diventando una ricorrenza puramente commerciale. Negli ultimi anni, si sta diffondendo molto anche in Italia.

La tradizione vuole che i bambini suonino alle porte delle case intonando la frase “dolcetto o scherzetto?”. A tal proposito, conoscere le ricette di cucina per Halloween non è una cattiva idea!  Non siete d’accordo? In questo modo, non verrete colti impreparati: potrete offrire tanti dolcetti (e non solo) ai bimbi mascherati che verranno a presentarsi sul vostro uscio, e potrete stare tranquilli… in quanto le ricette saranno adatte anche agli intolleranti.

Tante ricette di cucina per Halloween e tante sorprese

Ovviamente, non troverete solamente dei dolcetti. Infatti, in questo il sito  sono davvero numerose le ricette e si dividono tra pietanze dolci o salate, fredde o calde, bevande e molto altro. Pertanto, potrete scegliere tra diverse ricette di cucina per Halloween, adatte a chi soffre di intolleranze, e portarle in tavola quando vorrete: per accogliere i bambini mascherati che faranno il giro del quartiere per il “dolcetto o scherzetto” e/o per le feste che potrete organizzare direttamente a casa vostra.

Useremo alimenti privi di lattosio e/o di glutine e/o a basso contenuto di nichel, e il gusto non mancherà! Oltre a provare le ricette di cucina per Halloween qui sotto elencate, potrete scaricare gli ebook gratuiti dedicati alle intolleranze (comprensivi di 20 ricette ciascuno) e acquistare anche quelli cartacei, da tenere sempre a portata di mano. Le intolleranze non possono vietarci di mangiare bene e con gusto!