Ricette di cucina per Ferragosto, per intolleranti e non!

ricette di cucina per FerragostoTante ricette di cucina per Ferragosto, per celebrare il culmine dell’estate tutti insieme… intolleranti compresi!

Nel periodo estivo, è possibile sbizzarrirsi in cucina, creando e mettendo in tavola idee fantasiose, fresche e in grado di mettere d’accordo tutti i palati, compresi quelli degli intolleranti al lattosio, al glutine e al nichel. Senza ombra di dubbio, le ricette di cucina per Ferragosto vedranno come protagonisti dei piatti freddi, leggeri e colorati. In questa sezione del sito troverete tantissime ricette.

Un tripudio di verdure e colori colorerà le vostre tavole, ma tra le ricette di cucina per Ferragosto, per intolleranti e non solo, troverete ovviamente anche delle pietanze perfette per i pranzi fuori porta, i pic-nic in campagna, in spiaggia, in montagna… Ma prima di iniziare, è opportuno fare un salto indietro nel tempo… Conoscete le origini del Ferragosto?

Ferragosto: una festa imperiale molto speciale!

Prima di dilettarvi con la preparazione delle ricette di cucina per Ferragosto vogliamo ricordare come questa festa ha origini antiche e, addirittura, “imperiali”. Il nome della ricorrenza deriva infatti dal latino “Feriae Augusti” che stava a simboleggiare il periodo di riposo di Ottaviano Augusto, il primo imperatore del Sacro Romano Impero. La festa si celebrava per le cosiddette “Consulia”, giornate in cui si voleva ricordare il dio della terra e della fertilità. In tutto l’impero, venivano organizzate manifestazioni legate al bestiame e al lavoro agricolo.

Ovviamente, erano già tantissime le ricette di cucina per Ferragosto, preparate in particolare per quella giornata in cui si raggiungeva l’apice dei festeggiamenti. Molte tradizioni sono rimaste al passo con i tempi e, in questa sezione, ne troverete tantissime, rivisitate con ingredienti più leggeri e adatti anche agli intolleranti: non dobbiamo rinunciare al gusto, dobbiamo solamente sostituire alcuni alimenti!

Pronti per preparare le migliori ricette di cucina per Ferragosto adatte anche agli intolleranti?

In questa parte del blog, troverete quindi tantissime pietanze adatte per intolleranti al lattosio e al glutine, e a basso contenuto di nichel. Potrete guardarle tutte oppure filtrarle per una o più intolleranze, attraverso la funzione della ricerca avanzata reperibile nella parte destra della pagina: in pochi click, avrete a disposizione le ricette di cucina per Ferragosto più adatte alle vostre esigenze. Inoltre, sempre nella barra laterale, troverete il banner su cui cliccare per scaricare gli ebook gratuiti dedicati alle intolleranze, che includono 20 ricette ciascuno.

In alternativa, potrete acquistare i miei libri cartacei, e avere sempre a disposizione tante ricette di cucina per Ferragosto e non solo! Insomma, a questo punto non vi resta che scegliere la pietanza da portare in tavola, fare la spesa e mettervi all’opera… Non ve ne pentirete!