Ricette di cucina per Carnevale… a prova d’intolleranza!

ricette di cucina per CarnevaleSe state cercando delle ricette di cucina per Carnevale, adatte agli intolleranti… siete tra le pagine giuste!

In molti si domandano se esistono delle ricette di cucina per Carnevale adatte anche a chi soffre di intolleranza al lattosio, al glutine e/o al nichel. La risposta è semplice ed è sì! Qui di seguito troverete una serie di idee che vi permetteranno di creare dei piatti semplici e sfiziosi, tenendo però sotto controllo alcune delle sostanze responsabili dell’insorgenza dei più noti fastidi legati all’alimentazione.

Le ricette di cucina per Carnevale che vi proponiamo, oltre ad essere sane ed equilibrate dal punto di vista nutrizionale, risultano essere particolarmente appetibili per tutti, nonostante siano state studiate e rivisitate più volte, appositamente per andare incontro a tutte persone che hanno problemi nella digestione di alcuni specifici alimenti. Tiziana Colombo, food blogger ed esperta di intolleranze, vi guiderà in un viaggio all’insegna della bontà e del benessere, fatto di ricette tradizionali, rivisitate in chiave moderna!

A Carnevale ogni scherzo vale…ma vale anche ogni piatto!

Prima di passare ai fornelli, dovreste sapere che le feste in maschera hanno origine del Medioevo: già in questo periodo storico, infatti, si aveva l’abitudine di festeggiare attraverso la preparazione di alcuni piatti e l’uso di maschere. Ad oggi, prevale l’aspetto giocoso e fantasioso del Carnevale, che viene espletato attraverso il mascheramento dei partecipanti delle parate pubbliche, che si tengono per le strade di molte località italiane. Tuttavia, fa parte della tradizione persino preparare dolci allegri e deliziosi e portare in tavola tantissime ricette di cucina per Carnevale.

I festeggiamenti avvengono principalmente nelle giornate del martedì grasso e del giovedì grasso, ovvero gli ultimi giorni che precedono il periodo della Quaresima… Quello è certamente un momento perfetto per assaporare alcune delle ricette di cucina per Carnevale! Tra queste ultime, ricordiamo le più tipiche: le zeppole, le chiacchiere, le bugie e le frittelle… tutti dolciumi in grado di mettere d’accordo sia grandi che piccoli! I giorni che vedono l’inizio dei festeggiamenti non sono fissi, ma variano a seconda del calendario annuale. Ad ogni modo, possiamo dire che febbraio è sempre il mese prediletto e che abbiamo a che fare con delle ricette uniche, da non dimenticare neanche nel resto dell’anno!

Tante ricette di cucina per Carnevale… e tante interessanti informazioni

Concludendo, in questa sezione troverete una selezione di pietanze, dolci e salate, tipiche di questa festa scherzosa e divertente. Le ricette di cucina per Carnevale sono state rivisitate e amate da tutti, anche se sono state elaborate appositamente per gli intolleranti al lattosio e al glutine, e se la maggior parte di esse propongono un basso contenuto di nichel. Potrete scoprirle tutte oppure effettuare una ricerca avanzata in base all’intolleranza (o alle intolleranze) di cui soffrite, usando l’apposita funzione posizionata nel lato destro della pagina.

Questo sito propone la possibilità di poter scaricare ebook gratuiti e comprare anche quelli cartacei, relativi alle intolleranze, con tante ricette da provare. Pertanto, oltre alle ricette di cucina per Carnevale, c’è molto di più… Che aspettate a mettervi all’opera?