Ricette di cucina per Capodanno, anche per gli intolleranti!

ricette di cucina per CapodannoState cercando delle ricette di cucina per Capodanno che siano adatte agli intolleranti?

Sono in molti a chiedersi quali siano le migliori ricette di cucina per Capodanno, adatte anche per gli intolleranti, che uniscano la bontà al benessere e alla tradizione. Non è un’utopia! Possiamo cucinare usando gli ingredienti giusti e mettendo in tavola dei piatti che vadano bene per tutti, che possano deliziare i palati e rispettare l’organismo di chiunque, in particolare di chi deve stare alla larga dal glutine, da lattosio e/o dal nichel.

Al giorno d’oggi, esistono tantissime pietanze che rispettano questi requisiti e che possono essere offerte in una delle festività più speciali dell’anno: sia per la serata del 31 dicembre che per il pranzo del 1° Gennaio, possiamo scegliere tra numerose ricette di cucina per Capodanno, perfette persino per gli intolleranti. Le potrete trovare tutte in questa sezione. Ma prima di tutto, è interessante sapere che…

Capodanno, il primo giorno dell’anno!

Si festeggia in ogni parte del mondo e ogni luogo ha le sue tradizioni, sia da un punto di vista culinario che per quanto riguarda le altre usanze. Pertanto, oltre a portare in tavola le migliori ricette di cucina per Capodanno, ci si veste di rosso, ci si bacia sotto il vischio, si buttano le cose vecchie e si dà più spazio al nuovo e, dalla mezzanotte del 31 dicembre in poi, si festeggia con botti e fuochi d’artificio. Ognuno ha i suoi “riti” ma, dato che parliamo di pietanze, ci chiediamo: perché si mangiano le lenticchie?

Questa festa che, in origine era dedicata al dio romano Giano, con il tempo è cambiata. Tuttavia, alcune usanze sono le stesse da anni e quella di mangiare le lenticchie appena l’orologio tocca la mezzanotte… è proprio una di quelle. Il motivo? Si dice che aggiungere un piatto di questi legumi, tra le nostre ricette di cucina per Capodanno, sia un’usanza in grado di favorire la ricchezza e l’abbondanza. Inoltre, la genuinità delle lenticchie fa pensare ad una lunga vita piena di salute: mangiandole ci opponiamo alla “fine del tempo” e generiamo valide prospettive per il futuro.

Ricette di cucina per Capodanno: non solo lenticchie, ma tante altre prelibatezze adatte agli intolleranti

Naturalmente, in questa sezione, le lenticchie ci saranno, ma le ricette di cucina per Capodanno spazieranno tra tanti sapori e pietanze adatte anche a coloro che sono intolleranti al lattosio e al glutine. E, il più delle volte, si opterà per l’utilizzo di alimenti a basso contenuto di nichel. Potrete utilizzare la funzione di ricerca avanzata, presente nella sidebar, e trovare ricette perfette persino per più intolleranze.

Potrete contare su una grande quantità di ricette di cucina per Capodanno selezionate con tanta cura e attenzione. Oltre ai suggerimenti da mettere in pratica ogni volta che fate la spesa o che vi trovate davanti ai fornelli, potrete scaricare ebook gratuiti sulle intolleranze (comprensivi di ricette) e/o comprare anche quelli cartacei. Buon appetito!