Ricette di base per la preparazione di ricette di cucina per intolleranti

ricette di baseL’ABC della cucina

Quelle che vengono denominate comunemente “basi”, come una semplice pasta sfoglia,  sono alcune delle ricette imprescindibili in cucina. Eppure, non tutti hanno provato a elaborare queste preparazioni base, magari per mancanza di tempo o di esperienza. In commercio, infatti, si trovano molti di questi alimenti già pronti, riducendo la difficoltà e il tempo di preparazione. Questi prodotti industriali possono essere un’ottima alternativa se scelti attentamente. Tuttavia, provate anche ad elaborare queste basi in casa e noterete la differenza!

Per gli intolleranti al glutine e al lattosio o per gli allergici al nichel, c’è un motivo in più: non sempre è facile trovare in qualunque supermercato prodotti senza queste sostanze. Sul portale di Nonna Paperina, sia gli intolleranti che chiunque altro, possono trovare queste ricette per preparare qualsiasi tipo di base per antipasti, primi e secondi piatti e dessert. Vi va di mettervi alla prova?

Le basi per le ricette salate

Pasta sfoglia, grissini, pane, pasta, pizza, dado vegetale o maionese, sono solo alcune delle basi di cui possiamo avere bisogno ogni giorno in cucina per elaborare pietanze salate. In caso di intolleranze o di allergie alimentari, come si preparano questi alimenti? Niente paura, sul sito di Nonna Paperina potrete trovare le spiegazioni passo a passo per prepararli facilmente, anche per i meno esperti.

Spesso, la base di una ricetta fa la differenza. Pensate a una pizza ben condita ma con una massa fatta male o una focaccia genovese troppo dura con un buon ripieno. Il risultato potrebbe essere quello di rendere vani tutti i vostri sforzi.

Le basi per le ricette dolci

Certo, il pan di Spagna o i bignè si possono comprare al supermercato e in pasticceria ma siete sicuri che la lista degli ingredienti sia completamente al riparo da rischi di intolleranze e allergie? Il segreto della preparazione di un buon dessert sono le dosi. Seguite con molta attenzione le ricette del portale di Nonna Paperina e mettete alla prova le vostre doti da pasticcieri!

Imparate a preparare delle crepes di miglio, quinoa, castagne, ceci e riso, una pasta briseè light o la crema pasticcera vegan al limone! I vostri dolci acquisteranno un sapore molto più deciso e delizioso e sorprenderanno i vostri ospiti e la vostra famiglia con un tocco di dolcezza!