Ricette di cucina per la Festa delle Donne, intolleranti e non

State cercando delle ricette di cucina per la Festa delle Donne?

La ricorrenza dell’8 di marzo può rappresentare un’ottima occasione per ideare un menu per un pranzo o una cena tra amiche o colleghe di lavoro. A questo proposito, in questa sezione troverete una lista di ricette di cucina per la Festa delle Donne che potrete proporre a intolleranti e non, con estrema tranquillità. Ma quali pietanze troverete in questa sezione?

Se il vostro pensiero corre in automatico alla torta Mimosa, che ricorda il fiore divenuto simbolo di questa festività, sappiate che le possibilità sono invece molto più ampie: avrete a disposizione tantissime ricette di cucina per la Festa delle Donne, tra le quali scegliere in base ai vostri gusti. Tuttavia, prima di tutto, sarà importante scegliere l’occasione per festeggiare: pranzo, cena e/o aperitivo? Troverete la soluzione per ogni vostra decisione! Inoltre, sarà interessante conoscere qualche curiosità sulla tradizione che accompagna la Festa della Donna…  Non siete d’accordo?

spaghettoni mimosa

Prima di mettersi ai fornelli, ecco un po’ di storia…

Negli Stati Uniti, nei primi anni del Novecento, si è notato un fervente movimento di denuncia nei confronti dello sfruttamento delle operaie da parte dei datori di lavoro e di rivendicazione del diritto di voto. Il tutto culminò alla fine del 1908, quando il Partito Socialista Americano decise di dedicare l’ultima domenica di febbraio all’organizzazione di una manifestazione per il voto alle donne: fu quella la prima giornata della donna. L’iniziativa venne seguita anche in Europa, ma in giornate diverse. L’Italia ha celebrato la prima giornata della donna il 12 marzo del 1922 e adesso l’appuntamento è fissato per l’8 marzo e possiamo celebrarlo con un menu composto da numerose ricette di cucina per la Festa delle Donne.

Diversamente da quanto narra una leggenda metropolitana, diffusasi dopo la Seconda Guerra Mondiale, la scelta dell’8 marzo non è collegata a un violento incendio in una fabbrica di New York che provocò la morte di decine e decine di operaie. La Giornata Internazionale della Donna, al contrario, è stata istituita per ricordare le conquiste sociali raggiunte dalle donne nonostante le discriminazioni subite nel corso della storia e festeggiare con delle ottime ricette di cucina per la Festa delle Donne è sempre una buona idea.

A tavola con le ricette di cucina per la Festa delle Donne, adatte anche alle intolleranti

In questa sezione del blog troverete pietanze perfette per intolleranti al lattosio e al glutine, e/o a basso contenuto di nichel, che conquisteranno anche coloro che non soffrono di intolleranze alimentari. Volendo, potrete filtrare le ricette di cucina per la Festa delle Donne per una o più intolleranze, attraverso la funzione di ricerca avanzata presente nella parte destra della pagina. In pochi click, avrete a disposizione tante sfiziosità da provare al più presto!

Oltre ai piatti elencati, potrete scaricare gli ebook gratuiti, dedicati alle intolleranze e comprensivi di ricette, e trovare i miei libri, che prenderanno posto nella vostra cucina rimanendo sempre a portata di mano! Non esitate: provate le ricette di cucina per la Festa delle Donne… Soffrire d’intolleranze non significa rinunciare al gusto, ma vuol dire mangiare sano, senza mettere da parte la soddisfazione!