Ricette con la pasta: un ingrediente italiano indispensabile

ricette con la pastaRicette con la pasta a prova di intolleranti

La pasta è uno degli alimenti simbolo della gastronomia italiana. Per gli intolleranti al glutine può essere una delle peggiori rinunce. Nonostante ciò, sul portale di Nonna Paperina potrete trovare diverse preparazioni e ingredienti per creare diversi tipi di pasta  e consigli per scegliere i migliori ingredienti nei supermercati.

Noi italiani sappiamo quanto sia importante la pasta durante i nostri pasti principali. Si tratta di un ingrediente fondamentale che viene condito con i più svariati ingredienti, dalla verdura al pesce, dalla carne alle salse. Può trasformarsi in un piatto dietetico o in uno ricco di calorie in base agli alimenti e ai condimenti che scegliamo.

La pasta fatta in casa

Integrale, di grano arso, dalla forma lunga o corta, ripiena o piccola…la pasta è un universo fatto sempre di nuove scoperte. Ogni tipo si combina meglio con determinati ingredienti, modo di cottura o condimento. Oltre alla pasta industriale, disponibile anche per i celiaci, esiste anche l’opzione di preparare la pasta in casa, proprio come facevano le nostre nonne.

Mettetevi alla prova ed elaborate a mano, o con l’aiuto di una macchina, la vostra pasta. Seguite le ricette per pasta di Nonna Paperina e potrete scoprire anche un’ampia selezione di farine, come quella di riso o di castagne, per creare la base per i vostri primi piatti. In questo modo sarete in grado di elaborare la vostra pasta 100% gluten free!

Condimenti senza glutine, lattosio e a basso contenuto di nichel

Non solamente i celiaci possono avere problemi con i primi piatti. Anche gli intolleranti al lattosio o gli allergici al nichel possono correre dei rischi. Sul portale di Nonna Paperina avrete l’opportunità di filtrare le vostre ricerche non solo in base alla pietanza ma anche in base alle vostre esigenze alimentari, dalla dieta alle intolleranze.

Visitate regolarmente il portale e sorprendete la vostra famiglia e i vostri ospiti con sempre nuove pietanze a base di pasta. Non è tutto. Nella sezione “Libri” potrete trovare anche una serie di fonti, gratuite e non, per preparare i vostri primi piatti a regola d’arte e in tutta sicurezza.