Produttore Selecta

Volete il cibo più buono d’Italia e del mondo? Volete i migliori alimenti in tavola? Sembra un sogno. E invece con Selecta il sogno diventa realtà. Una realtà consolidata, capace di selezionare e distribuire, a 24 ore dall’ordine, prodotti di qualità eccelsa.

Selecta ha saputo individuare i migliori produttori a livello italiano e internazionale per ogni singola categoria di alimenti: carne, salumi, prodotti ittici, riso, cereali e legumi, condimenti, spezie e aromi, formaggi, verdure, piante aromatiche, fiori e pasticceria.

Il meglio del meglio, selezionato in base alla qualità delle materie prime utilizzate e al modo in cui vengono gestite. Selecta è il punto di collegamento tra la produzione e la tavola, tra l’origine e il piatto. Senza ulteriori mediazioni.

Ed è questo un punto di forza di Selecta: credere e praticare un metodo che non deve sottostare alle limitazioni e alle mediazioni della distribuzione classica. Detto in altre parole, significa rispettare maggiormente i tempi di ogni singolo alimento, che è il miglior modo per salvaguardare la freschezza o garantire l’adeguata stagionatura.

Una filosofia che ha portato Selecta a diventare leader del settore in Italia. Tutto comincia nel 1985 in provincia di Ferrara, quando Guido Bruzzo, Luciana Schena e Roberto Melloni danno vita al primo allevamento di oche di Tolosa, razza adatta alla produzione di fois gras. In quegli anni matura un’intuizione, quella di trovare nuove soluzioni per soddisfare le esigenze di clienti in cerca di prodotti di prim’ordine.

Nasce così nel 1989 l’azienda Selecta a cui ora si rivolgono 4mila protagonisti della ristorazione nazionale e internazionale. Oggi Selecta conta su un quartier generale di oltre 5mila metri quadrati per organizzare, conservare e distribuire prodotti provenienti da decine di Paesi nel mondo, con un occhio di riguardo per la straordinaria tradizione agro-alimentare italiana.

Compito di Selecta è quello di setacciare il mercato alla ricerca dei produttori d’eccellenze, ovunque si trovino. Da lì parte un duplice canale di comunicazione, in cui Selecta da un lato ragguaglia i produttori sulle esigenze dei cuochi che dovranno trattare il prodotto, dall’altro assorbe dai produttori segreti e conoscenze che torneranno utili ai cuochi.

Sul sito di Selecta è possibile trovare un elenco di produttori suddivisi per categoria con relativa spiegazione dei metodi di lavorazione e conservazione. A garanzia di massima qualità e massima trasparenza.

Articoli relativi a Selecta

Shropshire al Porto e uva di Corinto, delizia di Sua Maestà

Chi ha detto che l’Inghilterra non produce delizie per il palato? Anche se la cucina britannica non è esattamente rinomata nel mondo, esistono però delle prelibatezza che sarebbe un delitto ignorare. Pensiamo ai formaggi. Vero, direte voi, i sudditi di sua maestà non possono vantare la vastità del patrimonio caseario di Italia o Francia. È…

Panini con prosciutto crudo e succo di mirtilli: quando la salute incontra il gusto

Panini di quinoa, teff e chia al Parmigiano Reggiano con prosciutto crudo e succo di mirtilli: una colazione leggera e sfiziosa! I panini di quinoa, teff e chia al Parmigiano Reggiano con prosciutto crudo e succo di mirtilli sono una ricetta  semplice e gustosa, ideale anche per celiaci. Questa è infatti realizzata con l’ausilio della farina…

Kalapaia 70%, il cioccolato dall’aroma che vi farà sognare

Pensate al cioccolato più buono che abbiate mai assaggiato. Concentratevi, provate a rievocarne gusto e sensazioni. Ecco, se lo avete fatto siete pronti per l’esperienza del Grand Cru de Terroir Kalapaia 70%, un prodotto davvero in grado di sorprendervi. Potrebbe infatti rivaleggiare con il cioccolato più gustoso della vostra vita e magari superarlo. Un’autentica perla…

Le carni eccezionali scelte da Selecta

Selecta è un nome che rappresenta una garanzia assoluta, a 360 gradi, per ogni alimento di ogni comparto. L’esperienza maturata negli anni ha consentito a Selecta di scovare, selezionare e distribuire, attraverso una distribuzione diretta dunque priva di mediazioni, i migliori prodotti alimentari a livello italiano e internazionale. Ed è così anche per il settore…

Intolleranza all’uovo? Ecco come stare meglio (ricetta inclusa!)

L’uovo è la causa più comune d’intolleranza alimentare nei bambini e nei neonati. Le intolleranze, come sappiamo, sono delle reazioni o risposte inappropriate dell’organismo a una sostanza, in questo caso all’uovo. C’è una buona probabilità che chi sviluppa l’intolleranza da bambino possa da adulto non avere più problemi. Esiste però anche l’eventualità che un adulto…

Selecta, il meglio che il mare può offrire dall’Italia e dal mondo

Selecta offre il meglio del meglio in tutti i settori, anche in quello ittico. L’azienda italiana che seleziona e distribuisce, senza mediazioni, prodotti di altissima qualità può contare su un’offerta ittica straordinaria. Per scovare i produttori più rinomati, per individuare le eccellenze che offre il mercato è sufficiente compulsare la proposta di Selecta. L’azienda è…

Spezie, aromi e condimenti tornano protagonisti con Selecta

La sapienza di Selecta contribuisce a sconfiggere un vecchio pregiudizio culinario, radicato in parte anche nella nostra tradizione: ovvero quello di pensare a spezie, aromi e condimenti come semplici accessori, come elementi di secondo o terzo piano non in grado di fare la differenza. La realtà però è un’altra e racconta come spezie e condimenti…

Alla scoperta dei salumi più gustosi con Selecta

Per scovare l’eccellenza, i prodotti più buoni al mondo per il comparto dei salumi, Selecta si è orientata esclusivamente su due nazioni: Italia e Spagna. E’ in questi Paesi latini, infatti, che la tradizione norcina tocca vette irraggiungibili. Selecta, azienda che si occupa di selezionare e distribuire gli alimenti migliori a livello italiano e internazionale,…

Riso senza frontiere per Selecta

Il principio guida di Selecta, ciò che la rende un’azienda unica nel suo genere, è quello di setacciare il mercato alla ricerca del prodotto migliore, dell’eccellenza assoluta. E quando si dice setacciare s’intende una complessa operazione condotta a 360 gradi su un territorio sconfinato, che può spaziare dalle campagne italiane fino ai lidi più lontani…