Produttore Selecta

Volete il cibo più buono d’Italia e del mondo? Volete i migliori alimenti in tavola? Sembra un sogno. E invece con Selecta il sogno diventa realtà. Una realtà consolidata, capace di selezionare e distribuire, a 24 ore dall’ordine, prodotti di qualità eccelsa.

Selecta ha saputo individuare i migliori produttori a livello italiano e internazionale per ogni singola categoria di alimenti: carne, salumi, prodotti ittici, riso, cereali e legumi, condimenti, spezie e aromi, formaggi, verdure, piante aromatiche, fiori e pasticceria.

Il meglio del meglio, selezionato in base alla qualità delle materie prime utilizzate e al modo in cui vengono gestite. Selecta è il punto di collegamento tra la produzione e la tavola, tra l’origine e il piatto. Senza ulteriori mediazioni.

Ed è questo un punto di forza di Selecta: credere e praticare un metodo che non deve sottostare alle limitazioni e alle mediazioni della distribuzione classica. Detto in altre parole, significa rispettare maggiormente i tempi di ogni singolo alimento, che è il miglior modo per salvaguardare la freschezza o garantire l’adeguata stagionatura.

Una filosofia che ha portato Selecta a diventare leader del settore in Italia. Tutto comincia nel 1985 in provincia di Ferrara, quando Guido Bruzzo, Luciana Schena e Roberto Melloni danno vita al primo allevamento di oche di Tolosa, razza adatta alla produzione di fois gras. In quegli anni matura un’intuizione, quella di trovare nuove soluzioni per soddisfare le esigenze di clienti in cerca di prodotti di prim’ordine.

Nasce così nel 1989 l’azienda Selecta a cui ora si rivolgono 4mila protagonisti della ristorazione nazionale e internazionale. Oggi Selecta conta su un quartier generale di oltre 5mila metri quadrati per organizzare, conservare e distribuire prodotti provenienti da decine di Paesi nel mondo, con un occhio di riguardo per la straordinaria tradizione agro-alimentare italiana.

Compito di Selecta è quello di setacciare il mercato alla ricerca dei produttori d’eccellenze, ovunque si trovino. Da lì parte un duplice canale di comunicazione, in cui Selecta da un lato ragguaglia i produttori sulle esigenze dei cuochi che dovranno trattare il prodotto, dall’altro assorbe dai produttori segreti e conoscenze che torneranno utili ai cuochi.

Sul sito di Selecta è possibile trovare un elenco di produttori suddivisi per categoria con relativa spiegazione dei metodi di lavorazione e conservazione. A garanzia di massima qualità e massima trasparenza.

Articoli relativi a Selecta

Vuoi una bevanda fresca, gustosa e nutriente? Ecco una ricetta senza lattosio: il frullato ai lamponi, menta e cioccolato fondente

D’estate e d’inverno… è sempre il momento adatto per un frullato ai lamponi, menta e cioccolato fondente Chi adora le bevande alla frutta e al cacao, non può fare a meno di assaggiare il frullato ai lamponi, menta e cioccolato fondente. Saporito, genuino e ricco di nutrienti, si tratta di un drink sostanzioso e adatto…

Tanti lecca lecca di cioccolato con frutta secca, fatti con amore e tanta dolcezza! Ricetta senza lattosio

Un peccato di gola coi fiocchi? Ecco i lecca lecca di cioccolato con frutta secca! Gli amanti del cioccolato ne vanno pazzi, in quanto si tratta di una ricetta semplice, che offre un gusto delicato e coinvolgente allo stesso tempo. I lecca lecca di cioccolato con frutta secca regalano un mix di sapori e tanta…

Mezze maniche con salmone e pepe rosa: un primo tutto da gustare

Mezze maniche con salmone e pepe rosa, una regale squisitezza! Quando ci si mette ai fornelli per preparare un primo piatto speciale c’è l’imbarazzo della scelta dal punto di vista dell’abbinamento dei sapori! Oggi voglio darvi qualche dritta in merito parlandovi di una ricetta che conquisterà i vostri ospiti al primo assaggio. Si tratta delle…

Arriva da Loch Fyne il salmone affumicato usato da chef Sadler per il suo antipasto  

In Scozia, sulla costa occidentale di Argyll e Bute, c’è un lago marino che si estende per 40 miglia, rinomato per la sua pesca di ostriche che ha dato il nome alla Loch Fyne Ostriche e l’Associated Loch Fyne ristoranti. Da lì arriva il salmone utilizzato dallo chef stellato Claudio Sadler per il primo antipasto…

Croccante e morbido allo stesso tempo: ecco tutto il gusto del salmone in crosta

Ogni occasione è quella giusta per preparare il salmone in crosta. Chi ama il pesce non può fare a meno di amare la ricetta del salmone in crosta. Delicato e croccante, morbido e gustoso, questo secondo piatto è l’ideale per qualunque occasione e, volendo, può anche essere servito come uno sfizioso antipasto, rivelandosi ogni volta…

Millefoglie al salmone: quando il gusto s’incontra con il benessere…

A tavola con un delizioso millefoglie al salmone Il millefoglie al salmone è un piatto speciale sia a livello nutrizionale che culinario. In pratica, è buono, nutriente e ha un aspetto invitante ed elegante. Si rivela perfetto come secondo, ma anche come antipasto. È perfetto in estate e in inverno, e si presenta come l’ideale…

Risotto alla barbabietola e salmone: un piatto dal sapore unico e avvolgente

State cercando un primo speciale? Ecco il risotto alla barbabietola e salmone Il risotto alla barbabietola e salmone è un primo piatto capace di conquistare anche i palati più esigenti. Infatti, vanta dell’unione di due sapori davvero particolari: quelli dei due ingredienti principali. A primo impatto, molti non direbbero che la barbabietola e il salmone…

Salmone in crosta di pistacchi e purè di sedano rapa: ricetta sfiziosa e di classe

A tavola con il salmone in crosta di pistacchi e purè di sedano rapa. E’ un piatto delicato, nutriente, sostanzioso e di classe. Perfetto per le occasioni speciali e ideale per qualunque stagione, questo secondo di pesce con contorno è un toccasana per la salute e una delizia per il palato. Prepararlo è molto semplice,…

Selecta: leader della ristorazione al servizio di grandi Chef

Tra grandi ci si intende e se gli chef pretendono materie prime selezionate per le proprie creazioni, Selecta risponde come ha sempre fatto, a iniziare dal 1985, alle richieste dei quattromila protagonisti della migliore ristorazione nazionale e internazionale con le eccellenze gastronomiche da ogni parte del mondo. L’azienda di Rovigo, partner dell’ultima edizione di Masterchef,…

Tano Simonato: l’amore per l’olio extravergine di oliva e i sogni realizzati

Per diversi anni barman in alcuni dei più prestigiosi locali italiani, Tano Simonato ( Gaetano all’anagrafe) ha realizzato un grande sogno più di vent’anni fa. Nel 1995 ha aperto a Milano quello che oggi è uno dei ristoranti di punta del capoluogo lombardo. Tano Passami l’olio è un vero paradiso per chi ama questo prodotto…

Il Mondo delle Intolleranze ringrazia gli sponsor tecnici partecipi della cena di gala

In veste di Presidente, Il mio grande ringraziamento agli sponsor amici del Mondo delle Intolleranze: La presentazione ufficiale dell’associazione Il Mondo delle Intolleranze, con una cena di gala nel meraviglioso castello di Cernusco Lombardone, è stata la realizzazione di un sogno. Non avrei mai potuto immaginare una serata migliore per un progetto che mi sta…

Cena di Galà al Castello: una serata speciale tra amici, soci, collaboratori e partner del Mondo delle intolleranze

Grandi chef e tanti volti familiari per la Cena di Galà al Castello di Cernusco Lombardone Quella che si è tenuta giovedì 26 gennaio 2017, è stata molto di più che una semplice cena. Per me e per i miei collaboratori è stato un vero e proprio traguardo, un modo per celebrare insieme i numerosi…

Un nuovo piatto da portare in tavola? Tortelli di castagne ripieni di salmone

Tortelli di castagne ripieni di salmone, una ventata di novità e salute in cucina. Ogni giorno, possiamo scegliere di portare in tavola alimenti sani e fatti in casa, e una delle migliori ricette che possiamo provare è decisamente quella dei tortelli di castagne. Questi ultimi si rivelano una delle tipologie di pasta fresca più apprezzati nel nostro…

I grandi Chef a sostegno dell’associazione con una Cena di gala al Castello di Cernusco Lombardone

Il 10 novembre dello scorso anno, l’Associazione “Il Mondo delle Intolleranze” ha raggiunto un grande traguardo nel percorso stabilito quattro anni fa quando fu fondata da Tiziana Colombo, Pozzi Luisella e Alessandro Villa. La Regione Lombardia l’ha infatti ritenuta idonea all’iscrizione nel registro delle associazioni che operano nell’ambito di intervento culturale. Sono infatti nel suo…

Quiche al salmone e peperoni: quando il gusto conquista le nostre tavole

Alla ricerca di un tortino sfizioso: ecco la quiche al salmone e peperoni per il tuo San Valentino!! La quiche al salmone e peperoni è una torta salata unica nel suo genere. Ne potrete fare una grande o tante di piccole dimensioni. Ma in ogni caso sarà un successo. Utilizzeremo due ingredienti i cui sapori…

Panini con prosciutto crudo e succo di mirtilli: quando la salute incontra il gusto

Panini di quinoa, teff e chia al Parmigiano Reggiano con prosciutto crudo e succo di mirtilli: una colazione leggera e sfiziosa! I panini di quinoa, teff e chia al Parmigiano Reggiano con prosciutto crudo e succo di mirtilli sono una ricetta  semplice e gustosa, ideale anche per celiaci. Questa è infatti realizzata con l’ausilio della farina…

Kalapaia 70%, il cioccolato dall’aroma che vi farà sognare

Pensate al cioccolato più buono che abbiate mai assaggiato. Concentratevi, provate a rievocarne gusto e sensazioni. Ecco, se lo avete fatto siete pronti per l’esperienza del Grand Cru de Terroir Kalapaia 70%, un prodotto davvero in grado di sorprendervi. Potrebbe infatti rivaleggiare con il cioccolato più gustoso della vostra vita e magari superarlo. Un’autentica perla…

Intolleranza all’uovo? Ecco come stare meglio (ricetta inclusa!)

L’uovo è la causa più comune d’intolleranza alimentare nei bambini e nei neonati. Le intolleranze, come sappiamo, sono delle reazioni o risposte inappropriate dell’organismo a una sostanza, in questo caso all’uovo. C’è una buona probabilità che chi sviluppa l’intolleranza da bambino possa da adulto non avere più problemi. Esiste però anche l’eventualità che un adulto…

Selecta, il meglio che il mare può offrire dall’Italia e dal mondo

Selecta offre il meglio del meglio in tutti i settori, anche in quello ittico. L’azienda italiana che seleziona e distribuisce, senza mediazioni, prodotti di altissima qualità può contare su un’offerta ittica straordinaria. Per scovare i produttori più rinomati, per individuare le eccellenze che offre il mercato è sufficiente compulsare la proposta di Selecta. L’azienda è…