Produttore Pentole Ballarini

Pentole Ballarini sono all’avanguardia. L’ultima novità nel mondo degli antiaderenti è costituita dai rivestimenti chiari e stone-look. Il rivestimento chiaro è apprezzato soprattutto nel campo della ristorazione professionale per poter meglio controllare il grado di limpidezza del cibo in fase di cottura. Entrambi i rivestimenti hanno le medesime caratteristiche di un antiaderente tradizionale abbinate ad un’estetica ricercata.

Tutti i rivestimenti antiaderenti a base di PTFE non contengono Nichel, metalli pesanti e PFOA.

L’impiego di pentole, padelle e tegami antiaderenti comporta i seguenti vantaggi:

  • 1. Sicurezza per la salute delle persone perché il cibo non si attacca al fondo evitando lo sviluppo di sostanze dannose o addirittura tossiche a causa dell’effetto combinato di surriscaldamento e disidratazione.
  • 2. Sicurezza per la dieta alimentare perché le pentole antiaderenti permettono di cucinare senza oli e senza grassi.L’ultima novità nel mondo degli antiaderenti è costituita dai rivestimenti chiari e stone-look. Il rivestimento chiaro è apprezzato soprattutto nel campo della ristorazione professionale per poter meglio controllare il grado di limpidezza del cibo in fase di cottura. Entrambi i rivestimenti hanno le medesime caratteristiche di un antiaderente tradizionale abbinate ad un’estetica ricercata.

Tutti i rivestimenti antiaderenti a base di PTFE non contengono Nichel, metalli pesanti e PFOA.
Leggi e regolamenti in materia di alluminio antiaderente: Decreto Ministeriale del 21 marzo 1973 e successivi aggiornamenti. Decreto Ministeriale n°220 del 26 aprile 1993 e successivi aggiornamenti. Decreto Ministeriale n°220 del 26 aprile 1993 e successivi aggiornamenti. Direttiva CEE 2002/72/CE e successivi aggiornamenti.

Al seguente link è possibile accedere al regolamento federale della Food & Drug Administration americana sui materiali a base di fluoropolimeri destinati ad entrare in contatto con sostanze alimentari.
http://www.accessdata.fda.gov/scripts/cdrh/cfdocs/cfcfr/CFRSearch.cfm?fr=177.1380

Al seguente link è possibile scaricare la raccomandazione dell’Istituto federale tedesco per la determinazione del rischio (BfR) sui materiali destinati a entrare in contatto con sostanze alimentari, nel caso specifico riguardante i sistemi di rivestimenti polimerici impiegati nel campo degli strumenti da cottura.
http://bfr.zadi.de/kse/faces/resources/pdf/510-english.pdf

Articoli relativi a Pentole Ballarini

Carbonara vegetariana: la variante di un primo piatto famosissimo

La carbonara vegetariana è una fantastica variante di un primo piatto tipico della tradizione culinaria italiana. La bellezza della cucina è profondamente legata alla possibilità di dare spazio alla creatività per preparare ricette come questa, perfetta sia per chi segue una dieta priva di proteine animali, sia per gli intolleranti al lattosio. Primo piatto semplice…

Riso rosso al curry con guanciale croccante e seppia: un piatto salutare e gustoso

Un primo piatto da veri chef: il riso rosso al curry con guanciale croccante e seppia Per soddisfare gli ospiti o stupire i vostri familiari, il riso rosso al curry con guanciale croccante e seppia si presenta come un piatto fantastico e delizioso. Dal sapore mediterraneo e dal retrogusto orientale, questo primo è qualcosa di…

Millefoglie al salmone: quando il gusto s’incontra con il benessere…

A tavola con un delizioso millefoglie al salmone Il millefoglie al salmone è un piatto speciale sia a livello nutrizionale che culinario. In pratica, è buono, nutriente e ha un aspetto invitante ed elegante. Si rivela perfetto come secondo, ma anche come antipasto. È perfetto in estate e in inverno, e si presenta come l’ideale…

Risotto fragole e sidro: un primo piatto raffinato perfetto per una cena romantica

Mettendo la giusta dose di creatività ai fornelli è possibile dare vita a piatti a dir poco speciali, unendo tra loro sapori anche molto diversi per creare armonia. Per apprezzare questi ‘matrimoni’ del gusto bisogna provare piatti come il primo che vi propongo oggi. Di cosa si tratta? Del risotto fragole e sidro. Se si…

Costolette di agnello con carciofi saltati al profumo di menta e pesto: raffinatissima squisitezza!

Costolette di agnello con carciofi saltati al profumo di menta e pesto, delizia imperdibile e adatta a tutti! Essere intolleranti non vuol dire certo dover rinunciare alle meraviglie che la cucina può offrire. Oggi vi presento una ricetta perfetta per chi ha bisogno di non dimenticare tutto questo. Ovvero le costolette di agnello con carciofi…

Salmone in crosta di pistacchi e purè di sedano rapa: ricetta sfiziosa e di classe

A tavola con il salmone in crosta di pistacchi e purè di sedano rapa. E’ un piatto delicato, nutriente, sostanzioso e di classe. Perfetto per le occasioni speciali e ideale per qualunque stagione, questo secondo di pesce con contorno è un toccasana per la salute e una delizia per il palato. Prepararlo è molto semplice,…

Il Mondo delle Intolleranze ringrazia gli sponsor tecnici partecipi della cena di gala

In veste di Presidente, Il mio grande ringraziamento agli sponsor amici del Mondo delle Intolleranze: La presentazione ufficiale dell’associazione Il Mondo delle Intolleranze, con una cena di gala nel meraviglioso castello di Cernusco Lombardone, è stata la realizzazione di un sogno. Non avrei mai potuto immaginare una serata migliore per un progetto che mi sta…

Cercate un secondo piatto gustoso e nutriente? Ecco il brasato!

Il brasato è uno dei piatti più apprezzati in Italia. Pertanto, se siete amanti della carne, non potrete fare a meno di adorarlo e provarlo in tutte le sue varianti. Infatti, può essere preparato utilizzando ingredienti diversi, ma quello che conta è scegliere sempre degli alimenti di qualità, freschi e genuini. Inoltre, è necessario prestare…

I grandi Chef a sostegno dell’associazione con una Cena di gala al Castello di Cernusco Lombardone

Il 10 novembre dello scorso anno, l’Associazione “Il Mondo delle Intolleranze” ha raggiunto un grande traguardo nel percorso stabilito quattro anni fa quando fu fondata da Tiziana Colombo, Pozzi Luisella e Alessandro Villa. La Regione Lombardia l’ha infatti ritenuta idonea all’iscrizione nel registro delle associazioni che operano nell’ambito di intervento culturale. Sono infatti nel suo…

Patatine novelle allo speck: un contorno gustosa e polivalente

Un’idea sfiziosa che richiede poco tempo: le patatine novelle allo speck  Avete poco tempo a disposizione e vi manca il contorno per il secondo del vostro pranzo domenicale? Oppure vi interessa integrare un pasto al vostro variegato apericena da proporre ai vostri amici? Forse, ho una soluzione semplice e veloce per voi: le patatine novelle…

Penne integrali con cavolo verde e acciughe: semplice, buona e genuina

Un primo piatto caratterizzato da una combinazione perfetta tra pasta, cavolo verde e acciughe Le penne integrali con cavolo verde e acciughe si presentano come un piatto molto semplice, ma allo stesso tempo dotato di un sapore particolare: quello dato dall’unione dei due ingredienti principali. Sono in pochi ad aver provato a mettere in tavola questo abbinamento…

Colazione proteica: ecco perché è importante

Colazione proteica: un toccasana per la salute Perché fare una colazione proteica? Quando iniziamo la giornata dopo una notte di riposo abbiamo bisogno di energia per affrontare al meglio gli impegni. Per questo è fondamentale fare una colazione abbondante ed evitare di esagerare con i carboidrati. Può apparire paradossale ma è vero: diminuire l’apporto di…

Costolette di agnello in salsa di lamponi e aceto balsamico: un secondo raffinato

Volete stupire i vostri ospiti durante la cena di Natale? Perfetto, perché oggi vi suggerisco un secondo che fa proprio al caso vostro.  Si tratta delle costolette di agnello in salsa di lamponi e aceto balsamico, un trionfo di gusto perfetto L’effetto finale vi assicuro che sarà speciale anche dal punto di vista visivo e…

Insalata di polpo, finocchi e arancia: un piatto semplice e perfetto anche per le occasioni speciali

State cercando una pietanza perfetta? L’insalata di polpo, finocchi e arancia è una scelta da non sottovalutare L’insalata di polpo, finocchi e arancia è un piatto leggero, semplice e delizioso. Ideale in qualunque situazione e ottimo per le festività e le occasioni speciali. Infatti, può essere preparata con poco sforzo, ma permette sempre di fare…

Una ricetta sfiziosa e veloce: il pandoro su crema Chantilly, melograno e uvetta

Un dessert coi fiocchi: il pandoro su crema Chantilly, melograno e uvetta! Perché accontentarsi di assaporare il pandoro solo durante le feste? E, soprattutto, perché non farcirlo nel modo giusto? Grazie alla ricetta del pandoro su crema Chantilly, melograno e uvetta, potrete portare in tavola una variante gustosa e perfetta per ogni occasione! Si tratta…

“Cucina la Salute con Gusto”, la splendida esperienza di Montecatini

Far parte della giuria per conto dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani all’Istituto Professionale “Martini” di Montecatini, nell’ambito del progetto “Cucina La Salute con Gusto”, mi ha riempito d’orgoglio. Stare a contatto con i ragazzi che saranno gli chef del futuro, vedere come lavorano, percepirne passioni ed energie è stato edificante. Una ventata di ottimismo. Anzitutto sgombriamo…