Produttore Pentole Ballarini

Pentole Ballarini sono all’avanguardia. L’ultima novità nel mondo degli antiaderenti è costituita dai rivestimenti chiari e stone-look. Il rivestimento chiaro è apprezzato soprattutto nel campo della ristorazione professionale per poter meglio controllare il grado di limpidezza del cibo in fase di cottura. Entrambi i rivestimenti hanno le medesime caratteristiche di un antiaderente tradizionale abbinate ad un’estetica ricercata.

Tutti i rivestimenti antiaderenti a base di PTFE non contengono Nichel, metalli pesanti e PFOA.

L’impiego di pentole, padelle e tegami antiaderenti comporta i seguenti vantaggi:

  • 1. Sicurezza per la salute delle persone perché il cibo non si attacca al fondo evitando lo sviluppo di sostanze dannose o addirittura tossiche a causa dell’effetto combinato di surriscaldamento e disidratazione.
  • 2. Sicurezza per la dieta alimentare perché le pentole antiaderenti permettono di cucinare senza oli e senza grassi.L’ultima novità nel mondo degli antiaderenti è costituita dai rivestimenti chiari e stone-look. Il rivestimento chiaro è apprezzato soprattutto nel campo della ristorazione professionale per poter meglio controllare il grado di limpidezza del cibo in fase di cottura. Entrambi i rivestimenti hanno le medesime caratteristiche di un antiaderente tradizionale abbinate ad un’estetica ricercata.

Tutti i rivestimenti antiaderenti a base di PTFE non contengono Nichel, metalli pesanti e PFOA.
Leggi e regolamenti in materia di alluminio antiaderente: Decreto Ministeriale del 21 marzo 1973 e successivi aggiornamenti. Decreto Ministeriale n°220 del 26 aprile 1993 e successivi aggiornamenti. Decreto Ministeriale n°220 del 26 aprile 1993 e successivi aggiornamenti. Direttiva CEE 2002/72/CE e successivi aggiornamenti.

Al seguente link è possibile accedere al regolamento federale della Food & Drug Administration americana sui materiali a base di fluoropolimeri destinati ad entrare in contatto con sostanze alimentari.
http://www.accessdata.fda.gov/scripts/cdrh/cfdocs/cfcfr/CFRSearch.cfm?fr=177.1380

Al seguente link è possibile scaricare la raccomandazione dell’Istituto federale tedesco per la determinazione del rischio (BfR) sui materiali destinati a entrare in contatto con sostanze alimentari, nel caso specifico riguardante i sistemi di rivestimenti polimerici impiegati nel campo degli strumenti da cottura.
http://bfr.zadi.de/kse/faces/resources/pdf/510-english.pdf

Articoli relativi a Pentole Ballarini

Gramigna gluten free di GustaMente, un matrimonio tra salute e tradizione

La Gramigna è un tipo di pasta particolare, la cui forma prende spunto dalla nota pianta graminacea. Non sono molte le tipologie di Gramigna gluten free rintracciabili sul mercato. Una di queste è prodotta dall’azienda emiliana Taste Italy, con il marchio GustaMente. Il giudizio è assolutamente positivo. È l’ennesima dimostrazione di come la pasta senza…

Cromoterapia, sfumature di rosso in cucina per ritrovare energia e calore

La cromoterapia può essere d’aiuto a tutti. Anche a chi cerca di vincere la battaglia contro le intolleranze alimentari. Impostare un colore predominante in alcuni ambienti può avere effetti positivi sull’umore. Può costituire quel valore aggiunto in grado di far scattare la molla della serenità, della dolcezza, della speranza. Noi intolleranti spesso fatichiamo a vedere…

Volete stupire i vostri ospiti? Provate la ricetta delle seppioline ai porcini!

La ricetta delle seppioline ai porcini unisce il meglio dei sapori della terra e di quelli del mare, dando vita a un piatto dal gusto unico e indimenticabile. Questa pietanza dal gusto tipicamente autunnale è semplicissima da preparare ed è molto versatile: può essere servita da sola come secondo oppure può essere accompagnata dalla pasta,…

Cucina la salute con Gusto, nelle scuole per trovare la sintesi tra gusto e salute

Cucina la Salute con Gusto è un progetto nato da un’idea di Ballarini per diffondere la cultura di una cucina che allo stesso tempo sia salutare, sostenibile e gustosa. Lo scorso 21 ottobre, nella magica cornice di Palazzo Te a Mantova, è partita la seconda edizione di questa iniziativa che intende ulteriormente valorizzare la cucina…

Penne con zucchine, pinoli e menta… senza lattosio!

Avete in programma un pranzo o una cena speciale? Le penne con zucchine, pinoli e menta sono la scelta giusta! Le penne con zucchine, pinoli e menta si rivelano un piatto semplice e sofisticato allo stesso tempo, che non richiede tanto tempo per la preparazione e che può presentarsi come la soluzione ideale per ogni occasione.…

Farfalle con ragù di tonno: un primo piatto dal sapore delicato

Siete alla ricerca di qualche idea per un primo piatto leggero? Lasciarsi andare alla creatività e puntare a soluzioni semplici è il miglior modo per ottenere buoni risultati. Ecco allora che si può fare riferimento a una ricetta come le farfalle con ragù di tonno, un primo piatto che si contraddistingue per l’incontro tra sapori molto…

Crêpes al grano saraceno con pesche: gusto e attenzione alle intolleranze

Chi non ama passare dei momenti speciali con le persone più care, magari davanti a un bel dolce? Queste fantastiche merende sono occasioni da preparare con cura, magari proprio concentrandosi sul dolce e cercando un’alternativa che sia in grado di coniugare gusto, leggerezza e attenzione alle esigenze di intolleranti e celiaci. Di dolci di questo…

Insalata di mare… non solo l’estate!

Semplicità e gusto: le caratteristiche principali dell’insalata di mare Sicuramente, l’insalata di mare è un piatto estivo, in quanto ci fa pensare alle vacanze, alla spiaggia e ai frutti di mare appena pescati. Tuttavia, non dobbiamo limitarci a gustarla solo in estate: possiamo dire fortemente che si tratta di un pasto nutriente, sfizioso, pieno di…

Risotto con luganega: la tradizione lombarda in tutto il suo splendore

Oggi parlo della tradizione culinaria della Lombardia, una terra dove la cucina contadina è ancora oggi apprezzata. Questo succede grazie a piatti come il risotto con luganega – per chi non lo sapesse si tratta di una salsiccia tipica della zona di Monza – un primo che ci porta direttamente nel cuore della tradizione culinaria…

Fiori di zucchina farciti: quando la bontà conquista la cucina

Un piatto da professionisti: i fiori di zucchina in farcia di formaggio di pecora State cercando un piatto speciale e unico da portare in tavola? Se avete risposto sì, allora sappiate che i fiori di zucchina in farcia di formaggio di pecora e pomodori confit si presentano come una ricetta capace di conquistare tutti. Ideale…

Ricetta degli spatzle con bietole e bresaola: un primo leggero e saporito!

Una ricetta unica: gli spatzle con bietole e bresaola Gli spatzle con bietole e bresaola sono un piatto molto apprezzato, sia dagli adulti che dai bambini. Si rivelano una scelta nutriente sotto diversi punti di vista e anche molto sfiziosa, in quanto il gusto degli gnocchetti si sposa benissimo con quello della bietola e della…

L’arte della dieta mediterranea: le tagliatelle di spirulina con gamberi rossi, cozze e seppie.  

Quando parliamo di dieta mediterranea subito provo un senso di orgoglio per appartenere a quello che è la nostra cultura e la nostra storia alimentare, dove l’Italia in particolare ha da sempre giocato un ruolo fondamentale. La cucina mediterranea è infatti, e non solo a mio modesto avviso, la cultura gastronomica più salutare e raffinata…

Fusilli integrali alle verdure, un primo amico della salute

Esistono piatti che, da soli, riescono a riassumere tantissimi benefici per la salute. Uno di questi è senza dubbio il primo che vi presento oggi, una soluzione perfetta per chi soffre d’intolleranza al lattosio, ma anche per chi vuole tenere sotto controllo la linea o abbracciare un regime alimentare vegano o vegetariano. Ecco a voi…

Risotto ai frutti di mare, un classico che non tramonta mai!

Un classico che non tramonta mai, il piatto che non può mancare in nessun ristorante di mare che si rispetti, la ricetta che tutti, almeno una volta nella vita, hanno provato a fare: il risotto ai frutti di mare o risotto alla pescatora. In realtà è talmente tanto un piatto popolare che si può trovare…

Pancakes no glutine e no lattosio: per non rinunciare al gusto

Tutto il piacere di una buona colazione con i pancakes no glutine e no lattosio Al giorno d’oggi, sono sempre più numerose le persone che soffrono di intolleranze ad alcune sostanze, ma con i pancakes senza glutine e senza lattosio, i rischi si annullano e la colazione diventa sempre più piacevole. Pochi ingredienti, una veloce preparazione e…

Fagottini con farina di canapa e cicoria in umido: un piatto speciale!

I fagottini di canapa e cicoria in umido con fondente al peperoncino, patate arrostite e acciughe del Mar Cantabrico sono un primo piatto  davvero speciale Per chi ama la buona cucina e i sapori unici, i fagottini di canapa e cicoria in umido con fondente al peperoncino, patate arrostite e acciughe del Mar Cantabrico sono decisamente…

Polpette di riso con la Burola … pancia mia fatti capanna!

Un modo speciale di presentare il riso: polpette di riso con la Burola Le polpette di riso   non sono polpette come le altre. Queste sono polpette di riso realizzate con ingredienti di primissima qualità, e nelle quali Marco d’Oggiono ha riposto tutta l’attenzione che necessita chi come me soffre di intolleranze alimentari evitando latticini derivati e…

Lombata di agnello al forno: un secondo piatto di grande successo

Per ogni occasione speciale, la lombata di agnello al forno in crosta di olive taggiasche e purea di pastinaca si rivela una scelta perfetta. Se avete in programma una cena speciale e ci tenete a fare una bella figura con gli ospiti, la lombata di agnello in crosta di olive taggiasche e purea di pastinaca è decisamente una…

Vellutata di patate tiepida con pesto, unica nel suo genere

La vellutata di patate tiepida con pesto è un piatto versatile e coinvolgente sotto ogni punto di vista. La sua consistenza è morbida e delicata, mentre il suo sapore è intenso e, allo stesso tempo, pacato. Grazie a queste piccole particolarità, questa ricetta è amata sia da più piccoli che dai più grandi e, per…

Parte la nuova gara tra food bloggers “Dieta Mediterranea? Sì, grazie!”

Da sempre, da quando ho cominciato la bellissima avventura di questo blog sostengo che l’alimentazione equilibrata deve coniugarsi con il piacere della buona tavola. Una filosofia che guida il food contest “Dieta Mediterranea? Sì, grazie!”, organizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e dall’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB),  di nuovo alleate per il progetto “Insieme per la…