Produttore La Molisana

Ogni volta che portiamo in tavola un piatto dobbiamo ricordare che siamo quello che mangiamo e che l’alimentazione sana è la prima soluzione preventiva. Tutto questo è fondamentale, esattamente come lo è il fatto di non lasciarsi sviare da luoghi comuni tipo quelli riguardanti la pasta integrale, che viene spesso descritta come poco saporita.
Nulla di più falso! La pasta integrale, a seconda della composizione della farina, può avere declinazioni di gusto molto diverse.
Prima di qualsiasi altra cosa è però un’alternativa alimentare estremamente salutare, indicata per chi, ogni giorno, vuole perseguire il benessere fisico partendo da quello che mette nel piatto.

Perché la pasta integrale fa bene? Prima di tutto perché non è realizzata con la farina “00”, che è soggetta a processi di raffinazione che implicano l’eliminazione di componenti caratterizzate da un importante potere nutritivo, ossia la crusca – ricca di fibre e di vitamine del gruppo B – e il germe, contraddistinto dalla presenza di vitamine e minerali.
La pasta integrale è quindi più efficace dal punto di vista dell’apporto dei principi nutritivi, il che è fondamentale per un’alimentazione sana ed equilibrata.
Pasta integrale: l’importanza delle fibre
La pasta integrale è celebre e molto apprezzata da chi ama l’alimentazione sana soprattutto per la presenza di fibre. Quando si parla di queste sostanze non si discute solo di regolarità intestinale – fondamentale per tenere sotto controllo il peso e per perseguire uno stato di benessere fisico – ma di un vero e proprio processo di depurazione che coinvolge anche il sangue, grazie in particolare all’inulina.
La pasta integrale è quindi una vera e propria alleata della salute e della bellezza. Apprezzata da chi vuole tenere sotto controllo il peso forma così come da chi punta a tonificarsi e a eliminare il gonfiore addominale – che è causato spesso dall’assunzione di alimenti ricchi di amidi e zuccheri – è per fortuna diventata parte fondamentale dell’alimentazione quotidiana.

Se puntate al benessere e all’eliminazione delle scorie – diversi studi hanno appurato che nell’intestino ne abbiamo addirittura diversi chili – non vi resta che scegliere la pasta integrale, biologica o meno che sia, magari acquistandola presso un pastificio artigianale così da avere la sicurezza della sostenibilità dei processi di produzione, riuscendo nel contempo a dare ossigeno economico a quelle piccole realtà che si occupano di diffondere i sani prodotti alimentari italiani.

Articoli relativi a La Molisana

Spaghetto quadrato integrale con zucchine e stracchino: un pieno di salute tutto mediterraneo

Facciamo il pieno di fibre e di sali minerali .Lo spaghetto quadrato integrale rappresenta un piatto tutto mediterraneo che sposa genuinità e gusto con un apporto calorico davvero ridotto. Trattasi di una primizia preparata con ingredienti tutti genuini, pensati dalle aziende produttrici a beneficio di chi ha a cuore la propria salute ma non vuol…

Penne integrali con cavolo verde e acciughe: semplice, buona e genuina

Un primo piatto caratterizzato da una combinazione perfetta tra pasta, cavolo verde e acciughe Le penne integrali con cavolo verde e acciughe si presentano come un piatto molto semplice, ma allo stesso tempo dotato di un sapore particolare: quello dato dall’unione dei due ingredienti principali. Sono in pochi ad aver provato a mettere in tavola questo abbinamento…

Penne con zucchine, pinoli e menta… senza lattosio!

Avete in programma un pranzo o una cena speciale? Le penne con zucchine, pinoli e menta sono la scelta giusta! Le penne con zucchine, pinoli e menta si rivelano un piatto semplice e sofisticato allo stesso tempo, che non richiede tanto tempo per la preparazione e che può presentarsi come la soluzione ideale per ogni occasione.…

Spaghetti con pesto di cavolo nero: quando il gusto incontra il benessere

La ricetta dello spaghetti con pesto di cavolo nero è molto semplice da preparare ed è molto saporita e gustosa: si tratta di un’ottima alternativa agli spaghetti al pesto alla Genovese. È a base di cavolo nero, un ortaggio a foglia lunga tipico della stagione fredda. È molto amato dagli abitanti della Toscana, che lo…

Farfalle con ragù di tonno: un primo piatto dal sapore delicato

Siete alla ricerca di qualche idea per un primo piatto leggero? Lasciarsi andare alla creatività e puntare a soluzioni semplici è il miglior modo per ottenere buoni risultati. Ecco allora che si può fare riferimento a una ricetta come le farfalle con ragù di tonno, un primo piatto che si contraddistingue per l’incontro tra sapori molto…

Amatriciana, tutti uniti per un aiuto concreto

E’ in momenti come questo che l’Italia fa vedere il suo valore più grande, la solidarietà tra concittadini, e anche noi come in moltissimi stanno facendo in questi giorni, cerchiamo di dare, come possiamo, il nostro contributo. Per questo invitiamo, coloro che ancora non l’avessero fatto a fare una donazione alla Croce Rossa, all’iban IT38R0760103000000000900050, donando…

Ecco con cosa sostituire i latticini e una ricetta di Linguine con orata davvero ottima

Oggi invece l’intolleranza al lattosio la combattiamo con un buon piatto di Linguine con orata, cipolla caramellata al limone e molliche croccanti profumate al limone e dragoncello.  Non è detto che se sei intolleranti al lattosio non mangi più! Anzi, ti inventi tante nuove ricette davvero con gusto. Basta poco, che ci vuole? Ecco cosa significa…

Una carbonara da urlo!! Vi spiego come farla con la Collinetta di Marco d’Oggiono

La carbonara è uno dei piatti più diffusi e popolari della cucina italiana, è anche una di quelle ricette veloci che si possono preparare all’ultimo momento. Non solo, è il mio piatto preferito per eccellenza….potendo la mangerei tutti i giorni. In pratica me la concedo quando sono proprio giù di corda per risollevarmi lo spirito.…

Pasta integrale con salmone e rucola e i bimbi vorranno il bis

La pasta integrale con salmone e rucola è indicata per tutti, anche e soprattutto per i bambini. Recenti studi hanno evidenziato come una dieta sana che comprenda pasta integrale possa aiutare a prevenire l’obesità nei nostri figli. Una riduzione del rischio che si attesterebbe addirittura intorno al 40%. In particolare una ricerca scientifica condotta su un…

Pasta integrale al pomodoro come corroborante per la memoria

La pasta integrale al pomodoro oltre ad essere un corroborante per la memoria è una delle ricette più semplici da fare, forse la più semplice in assoluto, ma può essere utile agli anziani e non solo per allontanare alcuni sintomi dell’invecchiamento come i deficit di memoria. Certo si tratta di contestualizzare l’assunzione di quest’alimento in…

Fusilli integrali con crema di fave e trota salmonata croccante

Fusilli integrali, una buona scelta in gravidanza! Una volta si diceva che in gravidanza bisogna mangiare per due, per fortuna oggi tutti sanno che non c’è niente di più sbagliato. L’aumento eccessivo di peso può compromettere la salute della mamma, senza contare che il diabete gestazionale è sempre in agguato. Per questo in gravidanza è necessario fare…

Pasta con le fave: prova i fusilli!

La pasta con le fave è un piatto tipico contadino della tradizione italiana. Semplice da realizzare, ipocalorico e decisamente gustoso. Ma prima scopriamo le sue proprietà nutrizionali. Fave: la pianta e il frutto Le fave, scientificamente definite Vicia Faba, fanno parte della famiglia delle leguminose e tra tutti i legumi sono quello calorico ma con un alto potere…