Picnic e schiscetta, quando la bontà è portatile

picnic e schiscettaPicnic e schicetta, cosa cambia?

In questa categoria vi propongo alcune deliziose ricette per picnic e schiscetta. Per quanto possano apparire come due entità diverse, in realtà preparare un buon pasto per un picnic o per il lavoro / ufficio è quasi la stessa cosa. Infatti, se è vero che le finalità sono diverse, le caratteristiche dei pasti, le dinamiche della preparazione e i margini di movimento sono veramente simili. Per questo motivo ho deciso di riunire tutto sotto un’unica categoria.

Il consiglio, comunque, è di non sottovalutare le ricette per il picnic e per la schiscetta. Soprattutto in quest’ultimo caso, infatti, si tende a optare per qualcosa di rapido e approssimativo, che abbia come unico scopo quello di nutrire, piuttosto che deliziare. In realtà, le possibilità sono numerose, e tutte seguono il doppio binario del gusto e della salubrità. Senza contare l’impatto estetico, che anche per questo genere di preparazione può essere gradevole!

Le caratteristiche delle ricette per picnic e schiscetta

Le ricette per picnic e per le schicette, è bene che lo ripeta, hanno la stessa dignità delle ricette “al piatto”, e possono offrire molto in termini di sapore, attenzione per la salute e impatto visivo. Tuttavia, è altrettanto ovvio che debbano rispondere a certi canoni e possedere caratteristiche particolari. Per esempio, le ricette da picnic dovrebbero poter essere consumate fredde, dal momento che “all’aperto” riscaldare cibi è praticamente impossibile.

Da questo punto di vista potete concedervi qualche liberà in più se state preparando un piatto da portare il giorno dopo in ufficio, e che quindi riporrete nella classica schiscetta. In questo caso potete preparare anche qualcosa di caldo, se il luogo in cui consumerete il pranzo è dotato di un microonde. Il consiglio, però, è di cucinare ricette che, una volta riscaldate, non perdano il loro gusto. Ad ogni modo seguite le indicazioni di questa categoria per non sbagliare!

Alcune ricette per picnic e schiscetta

Le ricette che vi propongo non sono ordinarie, anzi sono un’eccellenza in termini di gusto, impatto visivo e valori nutrizionali. Molto spesso ho ceduto alla tentazione della cucina orientale, anche perché molti paesi asiatici vantano una certa tradizione da questo punto di vista (pensate solo al Bento giapponese). In questa sezione troverete ricette “gourmet” degne dei migliori ristoranti, da gustare durante un picnic o addirittura al lavoro!

Ricette come le polpettine di carne, olive e mandorle, davvero buone e semplici da preparare. Ma anche ricette come il roast-beef e melanzane, per un secondo nutriente e davvero delizioso. E che dire della torta salata con cavolo nero, ideale per le gite fuori porta? Insomma, vi invito ad esplorare questa categoria, avrete solo l’imbarazzo della scelta!