Pesce, crostacei e molluschi? I nostri consigli in cucina.

copertina pesce

Imparare tante ricette a base di pesce e molluschi… Ecco il perché!

In questa sezione della scuola di cucina di Nonnapaperina parleremo di pesce e i molluschi che fanno parte degli alimenti più amati dagli appassionati di mare.

Ogni specie ha il suo sapore unico, la sua consistenza e le sue peculiarità che si tramutano in notevoli proprietà organolettiche. Quindi, chiaramente, questo è uno dei motivi per cui introduco spesso questi alimenti all’interno delle mie ricette.

Tuttavia, c’è ben altro da considerare, soprattutto se parliamo di benessere e promozione della salute generale del corpo. Infatti, i nutrizionisti affermano che chi consuma questi cibi almeno due volte alla settimana… è più sano!

Le ricerche ci dicono che questi alimenti possono aiutarci a ridurre i rischi di malattie croniche, garantendoci inoltre un apporto nutrizionale inestimabile e altri benefici che non possiamo sottovalutare.

Perciò, sì: ho tante ragioni per proporvi preziosi consigli e trucchi di cucina su come preparare  numerose ricette a base di pesce e molluschi. Non siete d’accordo?

Volete qualche altra informazione che potrà permettervi di portare in tavola questi alimenti con molta soddisfazione in più? Eccole…

Pesce e molluschi: non solo benefici per il sistema cardiovascolare…

Quando parliamo di pesce e molluschi, ci viene subito in mente l’omega 3. Infatti, questa sostanza è presente in moltissimi degli alimenti provenienti dai nostri mari, fiumi e laghi. Come ben sappiamo, è ottima per promuovere la salute dell’apparato cardiovascolare.

Tuttavia, questa non è l’unica potenzialità su cui possiamo contare prediligendo il pesce e/o qualche mollusco per i nostri pasti settimanali: le ricerche affermano che il consumo di questi alimenti aiuta persino a ridurre l’insorgenza di malattie metaboliche e tumori.

In pratica, abbiamo a che fare con gustosi toccasana e con potenti alleati nella prevenzione dalle patologie più o meno comuni.

Si consigliano perciò due o tre porzioni di pesce e molluschi alla settimana, all’interno di un’alimentazione sana, equilibrata e variegata, dove non mancheranno tutti i numerosi nutrienti di cui abbiamo bisogno.

La dieta mediterranea vede questa categoria di alimenti come una delle principali protagoniste delle nostre tavole e, credetemi, le ricette da provare sono moltissime e vi porterò alla scoperta di tanti nuovi mix di sapori!

Prima della ricetta impara le basi! A scuola di cucina con Tiziana Clombo

Seguendo i nostri consigli della scuola di cucina o tra le ricette presenti sul blog, potrete assimilare dimestichezza nella preparazione di queste pietanze che vi garantiranno una notevole quantità di proteine di qualità, ma anche di vitamine e minerali fondamentali per la nostra salute. Generalmente, pesce e molluschi si rivelano valide fonti di vitamina A, D, B1, B2, B12 e PP; di iodio, selenio, ferro e calcio.

Questo si traduce in energia, vitalità e in benefici importanti per tantissimi altri organi del nostro corpo, che si uniranno con la piacevole soddisfazione provata dal palato per ogni singolo boccone!

Tutte queste sono buone ragioni per consumare questi alimenti almeno due volte alla settimana e, credetemi, non sarà difficile “assolvere” questo “compito.