Nonna Paperina: ricette per secondi piatti deliziosi e sani

ricette per secondi piattiRicette per secondi piatti: mille varianti per tutti i gusti

Nella tradizione italiana, un pranzo è solitamente composto da primo e secondo piatto. La cena, invece, prevede un secondo piatto o piatto unico. Si possono creare tantissime pietanze, dalle più facili a quelle più complesse, dalle vegetariane a quelle con cottura a bassa temperatura, dalle rapide alle più laboriose, da quelle fredde a quelle calde. Qualsiasi ingrediente può essere utilizzato nella preparazione, permettendo, in alcuni casi, di creare una combinazione dolce/salato.

Verdure, legumi, salumi, formaggi, carne, pesce o cereali sono a nostra disposizione per creare un secondo piatto eccellente. Le possibilità sono infinite, da quelle più tradizionali a quelle più moderne a quelle internazionali. Sul portale di Nonna Paperina troverete centinaia di ricette per i vostri secondi piatti per soddisfare ogni vostra esigenza.

Una ricerca in base alle vostre intolleranze o allergie

Potendo contenere qualsiasi ingrediente, i secondi piatti devono essere elaborati con estrema attenzione nel caso in cui si soffra di intolleranze o allergie alimentari. Il portale di Nonna Paperina è un punto di riferimento per trovare le migliori ricette, filtrando la ricerca attraverso le preparazioni senza glutine, senza lattosio o a basso contenuto di nichel. In più, si possono trovare anche ricette vegetariane, vegane o dietetiche.

Cosa vi va di cucinare oggi? Avete degli ospiti a casa? Niente paura. In questo elenco troverete le ricette per secondi piatti adatti alle vostre esigenze. Per restringere la ricerca, potete utilizzare anche la sidebar dedicata alla ricerca per parola in modo tale da cercare una ricetta a base di un ingrediente che avete già in frigo.

Secondi piatti nazionali e internazionali

La lunga lista di secondi piatti di Nonna Paperina permette non solo di imparare a preparare le pietanze più tradizionali ma anche di scoprire le novità e le ricette internazionali. Avete mai provato i fagottini di kanpyo e funghi o il pollo alla messicana? Se siete più tradizionali, invece, fatevi conquistare dalla bontà del vitello tonnato o dei calamari ripieni.

Insieme alle ricette, scoprite anche tanti ingredienti nuovi, salutari e provenienti da altre culture. Quinoa, farina di riso, curry, avocado…imparate a utilizzarli in cucina e a usufruire delle loro proprietà nutritive! Il sito di Nonna Paperina è una piccola enciclopedia in cui tutti possono imparare qualcosa di nuovo sulla cucina e sulle intolleranze.

Loading...