Menù e colazioni per tutti

colazione romantica

Menù e colazioni per ogni tipo di esigenza

Menù e colazioni per tutti, una sezione per stimolare la fantasia e allo stesso tempo per orientarsi in un argomento solo all’apparenza semplice, ossia il primo pasto della giornata. Si fa presto a dire colazione, infatti sono tanti gli approcci che possono essere adottati, alcuni più salutari di altri. Senza contare la variabile gusto, legata ad una fisiologica soggettività.

In questa sezione troverete alcune ricette interessanti per una colazione diversa dal solito, salutare e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Allo stesso modo, troverete proposte per menù etnici, come quelli brasiliani, greci e provenzali, ma anche a tema. Scoprirete, per esempio, i migliori piatti da servire in occasione delle festicciole dedicate ai bambini, piuttosto che a feste ed eventi particolari.

L’importanza di fare una buona colazione

Vorrei soffermarmi sull’argomento colazione, che è più complesso di quanto possiate immaginare. E’ complesso non solo perché pone in essere il classico imbarazzo della scelta (per esempio tra la colazione mediterranea e quella continentale), ma anche perché ricopre un’importanza notevole per l’alimentazione. Come sicuramente già saprete, la colazione è il pasto più importante della giornata. Non è soltanto una massima, ma piuttosto una verità scientifica, che è entrata a far parte dell’immaginario collettivo.

Basti pensare che, secondo recenti studi, una colazione povera dei nutrienti necessari rallenta il metabolismo, provocando alcune spiacevoli conseguenze per l’organismo, soprattutto se l’obiettivo è quello di mantenersi in forma. Inoltre, la colazione è importante perché è il primo pasto dopo il digiuno notturno, e ha lo scopo di preparare il corpo alla routine giornaliera.

Menù etnici e a tema per stimolare la fantasia in cucina

La sezione si compone anche di articoli riguardanti menù specifici, a tema o di carattere etnico. Qui troverete ricette sfiziose per preparare un pasto in linea con le tradizioni culinarie della Spagna, della Grecia, della Provenza etc. Ciascuna di queste tradizioni si distingue per un elemento caratteristico. Per esempio, la cucina provenzale fa uso della lavanda, che altrove è considerato solo un elemento decorativo.

Vi consiglio di dare un’occhiata anche ai menù a tema, come quelli relativi alle feste per bambini e alle feste di laurea. Lo scopo, in questo caso, è conferire un’identità ai menù, in modo da stupire i commensali, trasformando un momento celebrativo in una vera e propria esperienza culinaria. D’altronde, la creatività significa anche ripensare i piatti e gli alimenti secondo un’idea innovativa e suggestiva.


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti