Intolleranza al lattosio

Cos’è il lattosio? Quali sono i sintomi che provoca un’intolleranza al lattosio? In quali alimenti derivati dal latte è contenuto? E quali invece ne sono privi? Ci sono prodotti alternativi adatti a sostituire latte e derivati che contengono questo allergene? Come è possibile sostituirlo nelle ricette creando piatti sfiziosi e soddisfacenti?

Queste domande sicuramente hanno bisogno delle corrette risposte e questa sezione mira appunto ad aiutarvi a risolvere i dubbi che ruotano attorno all’argomento lattosio, sfatare tabù ed aiutare a trovare le alternative adatte che non vi faranno rimpiangere latte e derivati che lo contengono.

Essendo un’intolleranza che si stima colpisca più della metà della popolazione mondiale, merita un’adeguata attenzione e pertanto una conseguente ricerca di ingredienti alternativi validi e soddisfacenti da utilizzare nelle nostre ricette.

In questa sezione troverete tutto questo e vi aiuterò in questo viaggio alla scoperta del mondo lactose free spiegandovi le nozioni basilari e dandovi qualche consiglio in merito alle valide alternative presenti sul mercato.

Latte di capra: proprietà e benefici!

Oggi parleremo di un alimento molto importante nella storia dell’alimentazione delle popolazioni, fin dai tempi antichissimi: il latte di capra, e vedremo come può diventare un valido sostituto del latte vaccino, anche se con qualche riserva. Latte di capra: caratteristiche e proprietà nutrizionali. I consumatori che acquistano latte di capra non sono moltissimi, ma il…

Christmas Pudding: un dolce che accontenta tutti!!

“Essere costretti a rinunciare a determinati alimenti per motivi di salute, non vuol dire necessariamente vivere una vita senza gusto”. Christmas Pudding: un dolce che accontenta tutti!! Non sono intollerante al lattosio, non sono intollerante al glutine ne tanto meno al nichel, ma ho provato a mettermi nei panni di chi purtroppo ne soffre, come alcuni cari…

Il risotto cacio e pepe

Questa ricetta è stata fonte di ispirazione da quando ne abbiamo sentito parlare la prima volta da Massimo Bottura in occasione del terremoto in Emilia. La caratteristica più interessante è che si riesce a sfruttare in tutte le sue parti il parmigiano reggiano, ed oltre a essere incredibilmente buono è adatto anche agli intolleranti al…

Cupole con crema di marroni e mousse all’acqua di cioccolato amaro

Il dolce che mi ha ispirato è stato il “monte bianco”, dessert molto natalizio che è negato agli intolleranti al latte per l’uso della panna. Lo considero un dolce un po’ antico ma poco bilanciato: le castagne lesse sono dolcissime e l’aggiunta di tutta quella panna lo rende stucchevole. L’idea quindi è quella di unire…

Torta chibouste cuor di loto e cioccolato

Una torta moderna che raccoglie i sapori di un autunno caldo in Sicilia. Dove, durante ore di pasticceria trascorse tra risate e complicità, si è cercato di sposare la vellutata morbidezza del loto, o cachi, con la golosità di una torta al cioccolato. Una torta a strati che gioca con le intolleranze ed unisce la…

Bocconcini di tonno al timo limone e zucchine con crema di lupini, aglio nero e latte di riso

Volevo creare un antipasto di pesce e verdure che potesse ben accostarsi alla cremosità di una salsa. Volevo fosse molto semplice, veloce da realizzare e adatto ad intolleranti al nichel, al lattosio e al glutine, ma anche a chi non può mangiare uova o lieviti. Ho pensato ad una presentazione essenziale ma ordinata, sufficientemente colorata,…

Zucchine saporite

Le zucchine sono delle specie di cenerentola delle verdure, con un sapore un po’ terroso, a volte insipido e acquoso. Nei ricettari sono trascuratissime. Invece sono molo amichevoli, si adattano meravogliosamente a tutto: uova, carni, pasta, senza sovrastare, ma accompagnando dolcemente i sapori. Per questa ricetta ho voluto dare un po’ di brio alle sane…

Cialde alle castagne, ricotta e coulis di cachi

Una sfida: un dolce gustoso e goloso… senza! Senza nichel, glutine e lattosio. Prima di assaggiarlo mi sembrava impossibile, invece si può! Non amo svelarmi e parlare di me, né ammetto molte persone nel mio mondo (come dico sempre alla Vale, sono selettiva). Mi piace, però, condividere le mie passioni con le persone che amo.…

Riso con calamari in cassopipa con mandorle

Voi vi chiederete calamari in cassopipa? Adesso vi spiego il significato della parola cassopipa, casso è il tegame di coccio, pippare è il sobbollire dolce che fanno i sughi lenti sul fuoco. Voi conoscerete le bibarasse in cassopipa  antica ricetta della tradizione veneta in particolare di Chioggia servite come antipasto, o primo piatto. Ho realizzato…

Brisè d’autunno con castagne e zucca

Parafrasando un vecchio proverbio, non tutte le intolleranze vengono per nuocere, almeno nel mio caso è stato così. Quando anni fa si scoprì l’intolleranza al grano e al lattosio di mia figlia, il primo momento fu di tristezza. Con la mia grande passione per la cucina, cosa avrei cucinato? Ecco la grande opportunità, recuperare in…

Crostata di grano saraceno all’olio con Mele e Frutta secca Caramellata

A dispetto del nome, Il grano saraceno non è un cereale, bensì una pianta a fiore – il Fagopyrum esculentum – giunta in Valtellina (nel nord della Lombardia) solo alla metà del sedicesimo secolo con il nome di “formentone”. Il seme di questo vegetale è estremamente ricco di proprietà: nella composizione chimica compaiono amidi, proteine…