primi piatti nichel

Primi piatti a basso contenuto di nichel? Assolutamente si! Primi piatti nichel è una sezione che vi aiuterà proprio in questo. Il nichel è contenuto in parecchi alimenti e talvolta quando dobbiamo realizzare un primo piatto privo di esso siamo assaliti dai dubbi ed alla ricerca di accostamenti piacevoli da proporre, che spezzino la monotonia e rendano i nostri pasti più piacevoli e soddisfacenti.

L’obbiettivo di questo sito è quello di aiutare a superare le difficoltà legate alle intolleranze alimentari nel migliore dei modi, ampliando talvolta anche il vostro raggio di conoscenze in campo alimentare. Il mondo del cibo è infatti un pozzo infinito di informazioni e scoperte, un universo immenso dove le novità sono all’ordine del giorno e dove non si finisce mai di imparare per quanto vasto sia.

A questo punto vi consiglio di dare un’occhiata qui e vi stupirete di quanto potrà diventare semplice realizzare ottimi primi piatti con alimenti a basso contenuto di nichel.

Crema di cicerchia al rosmarino, una vera bontà!

Dalla Puglia con furore arriva questo piatto meraviglioso, caldo, avvolgente, squisito e nutriente: crema di cicerchia al rosmarino. Un caposaldo della cucina tradizionale pugliese e non solo, che affonda le radici in un passato che rischiamo di perdere e che, invece, è da tutelare e valorizzare. Le cicerchie, infatti, sono dei legumi utilizzati per secoli…

Zuppa di farro perlato – tanta salute in un piatto caldo squisito

Spesso sottovalutiamo la bontà dei cibi più salutari e naturali perché siamo bombardati dai media, che ci spingono a consumare i prodotti più disparati, privi di ogni tipo di sostanza nutriente e benefica. Purtroppo, a causa di questo bombardamento che colpisce soprattutto i giovani, in molti hanno perso quasi completamente l’abitudine di consumare piatti altrettanto…

Bucatini con polpo, capperi e olive taggiasche

Appetitoso primo piatto tipico italiano a base di pasta e pesce. Se vi piace il pesce ed in particolare il polpo oggi siete fortunati perché ho da proporvi una deliziosa ricetta ricercata che davvero in pochi conoscono. I bucatini con polpo, capperi e olive taggiasche non sono solo una delle tante varianti di primi piatti a…

Risotto con finocchi e speck

i finocchi sono una delle poche verdure che un’intollerante al nichel puo’ mangiare in sicurezza e allora stasera ho deciso di fare un risotto con finocchi e speck. Il finocchio è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, di origine probabilmente asiatica ma diffusa, oggi, in tutta l’area del Mediterraneo. Conosciuto fin dai…

Risotto alla crema di parmigiano reggiano

Oggi prepariamo un risotto alla crema di parmigiano che va bene per tutti! Va bene per gli ha problemi di glutine, di lattosio e di nichel…che vuoi di più dalla vita? Parliamo del riso Questo cereale, che costituisce uno degli alimenti più diffusi nel mondo, è infatti il protagonista di questo nostro numero. Le sue…

Spaghetti olive greche e rigatino

Dopo avermi diagnosticato l’intolleranza al lattosio, mi avevano detto che non avrei più potuto mangiare  latticini e formaggi. Pensando a quelli che mi piacevano di più  il primo pensiero era al Parmigiano-Reggiano. “E adesso come accompagno i miei amati piatti?” mi sono chiesta da appassionata di cucina. Immediatamente ho provato a creare varianti delle ricette…

Risotto con polpo e bietole

Il risotto con polpo e bietole è una vera specialità. Se amate la cremosità del classico risotto e la dolcezza della carne del polpo fresco, sono convinta che vi piacerà molto! La preparazione inoltre è semplice e veloce. Ma prima, come sempre, soffermiamoci sulle proprietà nutrizionali di questa ricetta. I polpi: qualche curiosità I polpi appartengono…

Lasagne di riso con ragù bianco

Lasagne di riso con ragù bianco. La farina di riso è un derivato del noto cereale, che trova applicazioni  in gastronomia e  grazie alla sua “purezza” dal glutine  è sempre più utilizzato nella composizione degli alimenti detti gluten-free. Il glutine è un complesso proteico presente in moltissimi alimenti, soprattutto tra quelli   più diffusi nella dieta mediterranea quali la pasta, il…

Ravioli fatti in casa con Bresaola

Per il ripieno di questi gustosissimi ravioli  ho utilizzato la Bresaola della Valtellina IGP, un prodotto veramente unico Dal 1996 la Bresaola della Valtellina è garantita dal marchio comunitario di Indicazione Geografica Protetta, utilizzato esclusivamente dai produttori certificati della Provincia di Sondrio, che si attengono al rigoroso Disciplinare di Produzione. Il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina,…

Risotto di verdure filante al forno, facile e gustoso

Quando incontri un amico, di solito ti dice: Ciao, come stai? In Cina, invece, ti chiederebbe: Hai mangiato il tuo riso?, ciò che praticamente è la stessa cosa. Ma mette in risalto quanto sia importante il riso in quel lontano paese asiatico. Da noi forse non ha ancora raggiunto questa celebrità, anche perché deve condividere…

Tagliatelle alla carbonara con uova di quaglia

Ho scoperto da poco quante sono le persone intolleranti o allergiche alle uova. Non avrei pensato cosi tante!!! Queste persone non possono gustarsi queste favolose tagliatelle alla carbonara!!! Io ho provato a farle assaggiare ad un amica sostituendo le normali uova con quelle di quaglia. Non ha avuto reazioni… mah! Solitamente alle persone a cui viene riscontrata…

Riso carnaroli con salicornia, capperi e triglie e fai un figurone

Quando sono stata invitata a questa manifestazione e ho saputo di poter fare uno showcooking il primo pensiero è andato allo chef Fabio Silva che ha pensato di preparare questa ricetta: Riso carnaroli con salicornia, capperi e triglie Degustazioni, incontri con specialisti e personaggi illustri, momenti di arte e musica, presentazioni di libri e dimostrazioni culinarie:…

Tagliatelle di quinoa con olive nere, acciughe e capperi

Le olive nere sono piccole, ma racchiudono in se numerose virtù  benefici che ne consigliano l’uso quotidiano. Uno dei benefici che apportano al nostro organismo è quello di impedire ’ossidazione del colesterolo , aiutando così la prevenzione delle malattie cardiache . Grazie al contenuto di grassi monoinsaturi che contribuiscono a ridurre il rischio di aterosclerosi e ad…

Risotto tricolore

I peperoni sono diffusissimi nelle cucine di tutto il mondo. Non possono mancare nella lista della spesa perché sono buoni, versatili, sempre disponibili e fanno molto bene alla salute. Siete anche voi dei grandi consumatori di peperoni? Ma sapete quali nutrienti possiedono? Quali preziosi benefici per la salute donano? Leggete l’articolo fino in fondo per…

Risotto con rigatino mantecato con pecorino e cenere di salvia e al nichel

Il rigatino, è una pancetta  tipica, dalla forma rettangolare,  prodotta in Toscana,  ricavata  dalla parte superiore del maiale, quella più grassa, compresa fra il lardo e la pancetta. Dopo una accurata  salagione, dalla durata di una settimana circa,  , il rigatino viene lavato, toelettato a mano e condito con sale, pepe rosmarino, aglio, scorza di…

Risotto con la salsiccia e radicchio

Il radicchio rosso è una dei pochi vegetali che gli intolleranti al nichel possono mangiare con un pochino più di tranquillità. Infatti, il radicchio rosso, contiene un bassissimo contenuto di nichel. Botanicamente basta dire che il radicchio rosso fa parte dell’immensa famiglia delle Asteraceae, più precisamente, dell’altrettanta vasta sottofamiglia della cicoria. Ma non spingiamoci oltre…

Il Bresaola Festival e il risotto alla bresaola e taleggio, al profumo d’arancia

A Sondrio il 22 e 22 giugno p.v. si è svolto  il Bresaola Festival, promosso dal Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina in collaborazione con vari enti ed associazioni locali, che prevede quattro percorsi tematici,  un ricco programma e oltre 40 eventi esclusivi gratuiti tutti legati alla Bresaola della Valtellina IGP e sottolineare il suo forte legame con il territorio. Nell’edizione…

Ravioli alla crema di parmigiano e crudo

I ravioli sono tra le paste ripiene più conosciute del nostro Paese.Hanno la forma rettangolare, quadrata o rotonda e possono avere il ripieno a base di carne, pesce, verdure o formaggi.Possono essere serviti in brodo o asciutti conditi con sughi o salse a seconda  del tipo di ripieno. Per i ravioli ripieni di carne, che contengono più proteine  e…

Lasagne light con zucchine e prosciutto cotto

L’alimentazione eccessiva e smodata oltre ad essere riprovevole in via genera­le in quanto contrastante con le reali esigenze del nostro reale organismo, ed è causa di inconvenienti di varia natura. Uno di questi è costituito dai di­sturbi di digestione provocati da un aumento non graduale dei cibi ingeriti e spesso dalla maggiore sostanziosità di questi…

Triangoli caprino e radicchio rosso

Il radicchio, nome scientifico Chicorium Intybus, appartiene alla famiglia delle Composite, gruppo delle cicorie.Di radicchio troviamo in commercio : il radicchio rosso con le foglie di color rosso scuro, il radicchio variegato con le  foglie verde chiaro striate da venature di rosso ed il radicchio bianco. Il radicchio raccolto nei mesi di ottobre – novembre  viene definito…

Risotto con prosciutto cotto

Chi soffre di intolleranza al nichel manifesta inizialmente problemi di salute con sintomi quali: nausea, diarrea, prurito, asma, foruncoli, malessere generale, stanchezza, mal di testa; che sono all’ordine del giorno. In genere sono in sovrappeso e continuano ad ingrassare senza un motivo, senza che nessun medico sia in grado di dare loro una spiegazione.Come si…

Passatelli senza senza senza… – senza nichel, senza lattosio e senza glutine

Robbie Pezzuol è un tecnico in panificazione naturale e biologica presso il Molino Maraldi di Cesena, una azienda che produce artigianalmente farine e derivati dalla molitura dei principali cereali che oltre a produrre  una  linea di prodotti macinati a cilindri produce una linea di farine macinate in purezza, a pietra, genuine, nutrienti e lavorate a regola d’arte. Negli…

Risotto alla parmigiana con olio di cerfoglio

Il cerfoglio è erba aromatica è molto simile al prezzemolo con le foglioline finemente disegnate, di colore verde chiaro che si tingono di rosso in autunno. Il suo aroma ricorda sia quello del prezzemolo, ma più delicato, che dell’anice. Ricco di vitamina C, di carotene e di magnesio  ha proprietà emollienti ed è quindi utilizzato…

Bucatini con i peperoni

I peperoni sono disponibili in una moltitudine variegata di taglie e colori. Grandi, piccoli, allungati, tondi, piccanti, dolci, verdi, o colorati. I peperoni verdi sono raccolti prima che abbiano la possibilità di diventare arancioni, gialli o rossi grazie all’azione del sole. Per questo, i peperoni verdi, rispetto ai peperoni colorati che hanno avuto una maturazione…