primi piatti nichel

Primi piatti a basso contenuto di nichel? Assolutamente si! Primi piatti nichel è una sezione che vi aiuterà proprio in questo. Il nichel è contenuto in parecchi alimenti e talvolta quando dobbiamo realizzare un primo piatto privo di esso siamo assaliti dai dubbi ed alla ricerca di accostamenti piacevoli da proporre, che spezzino la monotonia e rendano i nostri pasti più piacevoli e soddisfacenti.

L’obbiettivo di questo sito è quello di aiutare a superare le difficoltà legate alle intolleranze alimentari nel migliore dei modi, ampliando talvolta anche il vostro raggio di conoscenze in campo alimentare. Il mondo del cibo è infatti un pozzo infinito di informazioni e scoperte, un universo immenso dove le novità sono all’ordine del giorno e dove non si finisce mai di imparare per quanto vasto sia.

A questo punto vi consiglio di dare un’occhiata qui e vi stupirete di quanto potrà diventare semplice realizzare ottimi primi piatti con alimenti a basso contenuto di nichel.

Cháo Gà – minestra di riso e pollo: dall’Oriente alle nostre tavole

Il mondo è tutto da scoprire non solo per quanto riguarda le meraviglie artistiche, ma anche per quel che concerne la cucina. Per questo motivo ho deciso di dedicare un po’ di spazio a una ricetta che arriva dall’estremo Oriente e che può rappresentare un’ottima soluzione sia per chi vuole perdere peso, sia per chi…

Penne con zucchine, pinoli e menta… senza lattosio!

Avete in programma un pranzo o una cena speciale? Le penne con zucchine, pinoli e menta sono la scelta giusta! Le penne con zucchine, pinoli e menta si rivelano un piatto semplice e sofisticato allo stesso tempo, che non richiede tanto tempo per la preparazione e che può presentarsi come la soluzione ideale per ogni occasione.…

Risotto con luganega: la tradizione lombarda in tutto il suo splendore

Oggi parlo della tradizione culinaria della Lombardia, una terra dove la cucina contadina è ancora oggi apprezzata. Questo succede grazie a piatti come il risotto con luganega – per chi non lo sapesse si tratta di una salsiccia tipica della zona di Monza – un primo che ci porta direttamente nel cuore della tradizione culinaria…

Ricetta degli spatzle con bietole e bresaola: un primo leggero e saporito!

Una ricetta unica: gli spatzle con bietole e bresaola Gli spatzle con bietole e bresaola sono un piatto molto apprezzato, sia dagli adulti che dai bambini. Si rivelano una scelta nutriente sotto diversi punti di vista e anche molto sfiziosa, in quanto il gusto degli gnocchetti si sposa benissimo con quello della bietola e della…

Risotto con la luganega e radicchio rosso

Risotto con la luganega e radicchio rosso. La luganega detta anche luganiga o luganica è un insaccato fresco di carne suina, simile a una lunga e sottile salsiccia arrotolata su se stessa, tipica della Lombardia, del Veneto e del Trentino anche se in Italia molte sono le zone che ne contendono l’origine. E a proposito ditale contendere a…

Crema di Finocchi  e bacon, un vero comfort food!

Crema di Finocchi  e bacon, un vero comfort food! Questa crema di finocchi è buonissima e si presta a diverse interpretazioni. Provate a servirla come una zuppa calda con crostini – un vero comfort food –  oppure preparare delle monoporzioni e servite la crema tiepida in un bel bicchiere, sarà un aperitivo leggero e un…

Pastinaca al forno e qualche notizia sulla celiachia

Il trend è sotto gli occhi di tutti: la celiachia rappresenta oggi una delle patologie alimentari tra le più diffuse e generalizzate. Si impone una regolamentazione ferrea delle modalità con le quali essa è diagnosticata, poiché non sono pochi coloro che, oggi, sono celiaci senza neppure saperlo. In uno scenario così articolato, dove a dominare…

Agnolotti alla piemontese: ecco la ricetta tradizionale!

Oggi voglio parlarvi di una ricetta tipica piemontese che è divenuta una specialità nota in tutto il mondo e che oggi rappresenta la qualità della pasta italiana nel mondo: i plin di Borragine. I plin di Borragine o più comunemente chiamati agnolotti sono una ricetta che viene tramandata dai genitori ai figli e ha subito…

Fusilli panna e prosciutto: il piatto veloce che accontenta tutti

Ci sono giorni in cui la fantasia in cucina non è proprio il nostro forte: si tratta di quelle giornate in cui ci si sveglia già stanchi e ci si tuffa in una giornata infarcita di impegni di ogni tipo. Si torna tardi alla sera e la stanchezza la fa da assoluta padrona. Sere in…

Riso Carnaroli con alici, limoni e lattughino di mare

Il 20 luglio al Mercato del Duomo si è tenuto un particolare evento che ha visto protagonista di una serata tra i fornelli lo Chef Fabio Silva del Derby Grill di Monza www.derbygrill.it cimentatosi in una speciale dimostrazione che consisteva nella preparazione di una originale ricetta a base di Riso Carnaroli Cascina Artusi, accompagnato da…

Riso rosso con peperoni e aiuti il tuo colesterolo

In cucina contano anche i colori. Sono sicura che, almeno una volta, avrete provato l’effetto benefico di un piatto colorato sul vostro umore. Perché non riviverlo con il riso rosso ai peperoni? Questa ricetta, semplice e altrettanto salutare, è perfetta da portare in tavola se tra i commensali c’è qualcuno in dieta ipocalorica. Le proprietà…

Risotto al radicchio

Uno degli alimenti più comuni sulla nostra tavola è sicuramente Il glutine, è presente in tutte le farine che più usiamo sia nella ristorazione che nelle mense scolastiche e lavorative che sulle nostre tavole. Con altri alimenti quali l’olio d’oliva, la frutta, la verdura e il pesce rappresenta l’alimento che più caratterizza la dieta di…

Crema di cicerchia al rosmarino, una vera bontà!

Dalla Puglia con furore arriva questo piatto meraviglioso, caldo, avvolgente, squisito e nutriente: crema di cicerchia al rosmarino. Un caposaldo della cucina tradizionale pugliese e non solo, che affonda le radici in un passato che rischiamo di perdere e che, invece, è da tutelare e valorizzare. Le cicerchie, infatti, sono dei legumi utilizzati per secoli…

Zuppa di farro perlato – tanta salute in un piatto caldo squisito

Spesso sottovalutiamo la bontà dei cibi più salutari e naturali perché siamo bombardati dai media, che ci spingono a consumare i prodotti più disparati, privi di ogni tipo di sostanza nutriente e benefica. Purtroppo, a causa di questo bombardamento che colpisce soprattutto i giovani, in molti hanno perso quasi completamente l’abitudine di consumare piatti altrettanto…

Bucatini con polpo, capperi e olive taggiasche

Appetitoso primo piatto tipico italiano a base di pasta e pesce. Se vi piace il pesce ed in particolare il polpo oggi siete fortunati perché ho da proporvi una deliziosa ricetta ricercata che davvero in pochi conoscono. I bucatini con polpo, capperi e olive taggiasche non sono solo una delle tante varianti di primi piatti a…

Risotto con finocchi e speck

i finocchi sono una delle poche verdure che un’intollerante al nichel puo’ mangiare in sicurezza e allora stasera ho deciso di fare un risotto con finocchi e speck. Il finocchio è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, di origine probabilmente asiatica ma diffusa, oggi, in tutta l’area del Mediterraneo. Conosciuto fin dai…

Risotto alla crema di parmigiano reggiano

Oggi prepariamo un risotto alla crema di parmigiano che va bene per tutti! Va bene per gli ha problemi di glutine, di lattosio e di nichel…che vuoi di più dalla vita? Parliamo del riso Questo cereale, che costituisce uno degli alimenti più diffusi nel mondo, è infatti il protagonista di questo nostro numero. Le sue…

Spaghetti olive greche e rigatino

Dopo avermi diagnosticato l’intolleranza al lattosio, mi avevano detto che non avrei più potuto mangiare  latticini e formaggi. Pensando a quelli che mi piacevano di più  il primo pensiero era al Parmigiano-Reggiano. “E adesso come accompagno i miei amati piatti?” mi sono chiesta da appassionata di cucina. Immediatamente ho provato a creare varianti delle ricette…

Risotto con polpo e bietole

Il risotto con polpo e bietole è una vera specialità. Se amate la cremosità del classico risotto e la dolcezza della carne del polpo fresco, sono convinta che vi piacerà molto! La preparazione inoltre è semplice e veloce. Ma prima, come sempre, soffermiamoci sulle proprietà nutrizionali di questa ricetta. I polpi: qualche curiosità I polpi appartengono…

Lasagne di riso con ragù bianco

Lasagne di riso con ragù bianco. La farina di riso è un derivato del noto cereale, che trova applicazioni  in gastronomia e  grazie alla sua “purezza” dal glutine  è sempre più utilizzato nella composizione degli alimenti detti gluten-free. Il glutine è un complesso proteico presente in moltissimi alimenti, soprattutto tra quelli   più diffusi nella dieta mediterranea quali la pasta, il…

Ravioli fatti in casa con Bresaola

Per il ripieno di questi gustosissimi ravioli  ho utilizzato la Bresaola della Valtellina IGP, un prodotto veramente unico Dal 1996 la Bresaola della Valtellina è garantita dal marchio comunitario di Indicazione Geografica Protetta, utilizzato esclusivamente dai produttori certificati della Provincia di Sondrio, che si attengono al rigoroso Disciplinare di Produzione. Il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina,…

Risotto di verdure filante al forno, facile e gustoso

Quando incontri un amico, di solito ti dice: Ciao, come stai? In Cina, invece, ti chiederebbe: Hai mangiato il tuo riso?, ciò che praticamente è la stessa cosa. Ma mette in risalto quanto sia importante il riso in quel lontano paese asiatico. Da noi forse non ha ancora raggiunto questa celebrità, anche perché deve condividere…

Gnocchetti alla crema di tartufo, pregiato piatto senza tutto ma con gusto!

Oggi voglio proporvi un piatto davvero pregiato: gli gnocchetti alla crema di tartufo bianco. Una ricetta gluten free adatta per una cena o un pranzo in famiglia, nel fine settimana, oppure anche per un cena più intima con il proprio amato/a. Forse non tutti sanno che gli gnocchi sono una ricetta antichissima. La sua storia ha…

Tagliatelle alla carbonara con uova di quaglia

Ho scoperto da poco quante sono le persone intolleranti o allergiche alle uova. Non avrei pensato cosi tante!!! Queste persone non possono gustarsi queste favolose tagliatelle alla carbonara!!! Io ho provato a farle assaggiare ad un amica sostituendo le normali uova con quelle di quaglia. Non ha avuto reazioni… mah! Solitamente alle persone a cui viene riscontrata…