ricette e impasti base nichel

Ricette e impasti base nichel è una sezione dedicata a tutte quelle preparazioni considerate basilari nel mondo della cucina realizzate a basso contenuto di nichel.

Come si realizza infatti un impasto base a basso contenuto di nichel? Sicuramente coloro che hanno un problema legato a questo elemento se lo saranno chiesti parecchie volte, anche perché gli ingredienti da sostituire nella dieta quotidiana non sono certo pochi, ma a tutto c’è un rimedio e soprattutto il mondo dell’alimentazione è talmente vasto che con qualche studio più approfondito si troveranno le giuste alternative.

Consultando questa sezione realizzare impasti basilari non vi sembrerà più tanto difficile. Le pagine che seguito contengono una panoramica sui principali impasti base della cucina italiana realizzati a basso contenuto di nichel, oltre ad una serie di interessanti spunti per preparare ricette sempre nuove facendovi tornare il piacere di cucinare insieme alle vostre intolleranze. Allora cosa aspettate? Andate alla scoperta di questo mondo e vi sentirete carichi e pronti a mettervi ai fornelli!

Una merenda speciale? Ecco la focaccia al kamut!

Il kamut, un grano dal sapore unico Se amate le focacce e volete provarne una dal sapore particolare, dovreste provare la focaccia al kamut. Si tratta della ricetta perfetta per preparare una merenda speciale e diversa dal solito, oppure per avvalersi del sostituto ideale del solito pane che mangiamo ogni giorno. In qualunque momento deciderete…

Pane alle olive taggiasche: fragranza dei campi e miniera di antiossidanti

Pane alle olive taggiasche: fragranza dei campi e miniera di antiossidanti. Le proprietà del pane a beneficio della nostra salute sono ampiamente riconosciute, nonché confermate anche in campo medico: il pane rappresenta, insieme alla pasta, l’ingrediente leader della nostra dieta mediterranea. L’abitudine di aggiungere all’impasto del pane le olive non è certo di nuova fattura:…

Casabe o Cassava: il pane degli indios a base di farina di manioca

La Manioca, conosciuta anche col nome di “Cassava” è il tubero d’un arbusto dalle grandi foglie palmate che raggiunge un’altezza variabile da 1 a 3 metri, che viene raccolto fra i 6 mesi e l’anno dopo la semina. Dalla forma allungata che ricorda quella di una clava, la manioca ha una buccia sottile che va…

Focaccia genovese: ecco la ricetta per farla perfetta!

Soffice e deliziosa, dal profumo avvolgente, la focaccia è uno degli alimenti più semplici da preparare e che è capace di regalare grandi soddisfazioni in cucina. Chi non ha ricordi di infanzia legati a piacevoli break in compagnia di questo sfizioso sfornato? Credo nessuno! Infatti la focaccia è un alimento senza tempo, presente da sempre…

Pasta fresca fatta in casa con farina di canapa

Oggi abbiamo provato a fare i ravioli e le tagliatelle con farina di canapa. Una nuova risorsa per il nostro benessere e la nostra salute. I nutrizionisti sono entusiasti di questo alimento e delle sue proprietà Lo studio della dietetica, intesa come nutrizione del­l’uomo, ha assunto oramai da qualche anno una grande importanza, in quanto…

Pane con farina di Enkir: perfetto per la prima colazione

Oggi voglio introdurre una ricetta per preparare un pane diverso dal solito, adatto anche a chi ha lievi problemi di intolleranza al glutine. Il pane con farina di Enkir, è decisamente un pane con dei contenuti di glutine bassissimi e che permette, a chi come me soffre di questi disturbi, di poterne assaporare tranquillamente un bel…

Croissant di pasta sfoglia

La prima colazione è uno dei mo­menti sicuramente più discussi del­la giornata sia dai nutrizionisti, che dai dietisti e da noi comuni mortali. Io per anni ho sempre bevuto un caffè in piedi, appena arrivata in ufficio e so che è sbagliato. Conosco tantissime persone che non escono di casa se prima non hanno fatto…

Pasta frolla con farina di quinoa e puoi fare tante buone ricette!

Ho voluto provare a fare la pasta frolla con la farina di quinoa che si ottiene dalla lavorazione a pietra dei semi della quinoa (Chenopodium quinoa), che hanno la forma simile a quella delle lenticchie e il profumo gradevole molto particolare  e intenso, prima della lavorazione devono essere accuratamente lavorati per eliminare la saponina, una…

Bignè, i segreti per una riuscita perfetta!

La pasta da bignè è una pasta cotta. La sua preparazione non è difficile ma, occorre seguire determinati piccoli accorgimenti. Sembra un grosso lavoro quello della pasta bignè ma, è molto più lungo a spiegarsi che nella realtà a farsi. La pasta per bignè viene chiamata anche pasta choux: leggera e delicata, viene utilizzata per realizzare bignè, zeppole, eclair…

Tagliatelle fatte in casa con farina di carrube

Tagliatelle fatte in casa con farina di carrube. Qualche volta, per necessità o per sfizio, si ha voglia di dare un colo­re e un sapore diversi alla pasta: ci si può sbizzarrire con la pasta verde, quella rossa, quella marrone, quella gialla sem­plicemente unendo altri ingredienti alla base di farina e uova. e poi se…

Panini al latte…. anche il pane può occupare un ruolo importante

L’inverno ti mette addosso la voglia di stare in casa, magari vicino al fuoco scoppiettante di un camino o dietro i vetri a guardare la neve che cade. E il freddo ti mette anche più appetito, ti stimola il piacere di qualche buon piatto robusto che ti aiuti ad accumulare energia. La primavera ti fa…

Grissini fatti in casa

L’ estate è arrivata e cambiano le nostre scelte alimentari: molti di noi preferiscono andare al mare portandosi da casa della frutta fresca, qualche panino o dei grissini, una pasta o un riso freddo. Altri preferiscono allestire veri e propri picnic sotto l’ombrellone. Preferiamo sicuramente il gelato artigianale alla fetta di torta o i formaggi freschi…

Le orecchiette, il più tipico formato di pasta dell’Italia Centro-meridionale

Le orecchiette sono il più tipico formato di pasta dell’Italia Centro-meridionale, specialità soprattutto pugliese. ma anche della Lucania e di province confinanti. Oltre a questo nome, il più noto e diffuso, la stessa pasta viene chiamata, a seconda delle località – e talvolta per indicare lievi varianti di lavorazione -, strascinati, chiancarelle. pociacche ecc, La…

Impasto per pasta sfoglia

La torta salata, oramai, non è più un piatto della festa, ma  fa parte delle ricette di tutti i giorni, è facile e fa sempre bella figura a tavola. Per realizzare delle ottime torte salate la cosa importante è una buona ricetta di base per fare l’impasto e poi una linea guida semplice per il…