antipasti nichel

Antipasti nichel vi aiuterà a trovare soluzioni adatte alle vostre esigenze e non sarà piu un problema. L’intolleranza al nichel è una brutta bestia che a volte ci costringe ad escludere categorie di alimenti completamente diverse tra loro, alcune tipologie di verdure, pesci e condimenti sono off limits e per realizzare pietanze sfiziose a volte ci sentiamo limitati nella scelta e dover preparare un buon antipasto potrebbe presto rivelarsi un problema. In realtà non è sempre così infatti ci si sofferma troppo sui prodotti classici, ma di alternative ne possiamo trovare davvero tante.

Questa sezione vi fornirà parecchie semplici idee per realizzare antipasti privi di nichel adatti ad ogni occasione: dalla cena in famiglia, all’ospite snob, dall’aperitivo con amici, alla serata di gala. Insomma una carrellata di idee su come realizzare deliziosi antipasti nichel free senza rinunciare al piacere del buon cibo e del buon gusto, che non vi faranno sfigurare in nessuna occasione.

Hamburger impanati, un antipasto creativo perfetto!

Hamburger impanati, piccole delizie che cambieranno in meglio i vostri pranzi o cene L’antipasto è fondamentale per la buona riuscita di una cena. Se siete alla ricerca di una soluzione creativa oggi voglio proporvene una che vi lascerà stupiti, dal momento che si tratta di un guizzo a dir poco originale. Oggi vi parlo degli…

I salumi, sempre più frequente trovarli senza glutine e lattosio

Oggi vi parlo di salumi che troviamo sempre più di frequente senza glutine e senza lattosio. Accanto alle varie qualità di salumi preparate con porzioni intere di carne, come il prosciutto, il culatello, la spalla, la pancetta, troviamo gli insaccati, ottenuti con carni macinate. Generalmente ottenuti con carne suina, gli insaccati possono essere preparati anche con…

Antipastino con mela, valeriana e uova per il pranzo di Pasqua

Introdurre una cena nel migliore dei modi è davvero l’idea più utile per mettere gli ospiti a proprio agio. Se non avete ispirazioni e volete accogliere in maniera perfetta le persone che amate, oggi non vi resta che seguirmi alla scoperta della ricetta della mela rossa o verde con valeriana e uovo sodo. Sì, sto…

Succo di melograno: un succo che regala un pieno di vitamine

Il melograno è un frutto speciale, ricco di vitalità e di sostanze difficili da reperire in natura. Si tratta di un frutto prettamente autunnale, che presenta una forma decisamente bizzarra. La corteccia legnosa racchiude infatti tanti piccoli grani dal colore roso vivo, forti di un contenuto nutritivo eccellente per la salute dell’organismo. Il succo di…

Acciughe finto fritto, un modo più salutare di friggere!

Le acciughe o alici sono un alimento consigliabile dal punto di vista della salute. Come tutto il pesce azzurro  sono infatti ricche di  grassi omega3, proteine, riboflavina, niacina, calcio, ferro, fosforo e selenio.

Involtini di peperoni ripieni: la carica di vitamine dai mille colori!

Con gli involtini di peperoni ripieni porti in tavola l’allegria! Ammettiamolo, a volte si sente proprio l’esigenza di preparare piatti originali, frutto di allegria e creatività. Lo sanno bene alcuni mariti che, spesso, pur di non trovarsi dinanzi al solito piatto, decidono loro stessi di imbattersi nella preparazione di qualcosa di originale e … se possibile…

Olive ascolane: il contorno appetitoso dal ripieno goloso

Il classico: andare in pizzeria e non poter fare a meno di gustare, prima della pizza, qualche stuzzichino. Uno dei più graditi è decisamente rappresentato dalle olive ascolane, le golosissime palline dal ripieno gustoso. Ma, visto l’alto indice di gradimento ed il successo che esse riscuotono nel pubblico dei consumatori, perché non provvedere a realizzarle…

Ricetta degli arancini di riso: adatti anche agli intolleranti!

Gli arancini sono una cosa che piace davvero a tutti. Se ne possono fare di tanti tipi, con ripieni e farciture varie. Il riso, per sua natura, è senza glutine, quindi se per l’impanatura finale usiamo del pangrattato senza glutine come da prontuario AIC vanno benissimo per tutti coloro che sono intolleranti al glutine. Ovviamente…

Involtini di branzino, melanzane e pesto di coriandolo e farai un figurone!!!

Da quando mi hanno trovato la sensibilità al glutine la mia alimentazione sta di nuovo cambiando e seguendo un’altra rotta e oggi con la fantasia e le capacità dello chef Fabio Silva è nato questo piattino niente male: Involtini di branzino, melanzane e pesto di coriandolo Ma di cosa sto parlando???? La sensibilità al glutine è un problema molto più diffuso…

Tartare di prosciutto con crema di melone, il piatto giusto per l’estate

Tartare di prosciutto con crema di melone, il piatto giusto per l’estate.Il melone è un frutto dolce e gustoso, dalla polpa succosa e molto profumata che si consuma spesso,  in particolare durante la stagione estiva. Appartiene alla stessa famiglia dei cetrioli e delle zucche gialle, ma la differenza è che i primi vengono consumati come ortaggi, mentre…

Tartare di avocado, una fonte incredibile di potassio

Tartare di avocado, ho chiamato così questa ricetta non a caso. L’avocado, infatti, è un frutto dal profilo nutrizionale talmente ricco, da essere inserito, nelle diete vegetariane, al posto della carne in insalate e panini. Già, proprio così, l’avocado è un portento della natura per l’alimentazione umana, vi spiego perché. L’avocado è ricco di grassi…

Carpaccio di pescespada al lime e bacche di pepe rosa

Chi mi segue sa che grazie al test che mi ha aiutato a diagnosticare le mie intolleranze mi si è aperto un mondo tutto nuovo e cerco sempre di trovare nei soliti piatti qualcosa di nuovo e di diverso come questo carpaccio di pescespada. L’Alcat system consta di tre fasi: una visita specialistica al fine di valutare…

Soufflé al parmigiano in cocotte e Mangiare all’Italiana

Con il “Soufflè al parmigiano in cocotte”  do’ il mio piccolissimo contributo alla Cucina Italiana nel Mondo. Si alza il sipario su Mangiare all’Italiana, il nuovo progetto de “La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015”, che vede in primo piano gli eccellenti prodotti del made in Italy esaltati nelle ricette di centinaia di celebrity chef delle tre maggiori associazioni…

Tartare con olive taggiasche, capperi di Pantelleria e acciughe del Cantabrico

La tartare è una preparazione di origine francese, a base di carne bovina che deve essere sminuzzata e poi battuta esclusivamente con la  lama di un coltello sul tagliere fino a raggiungere una consistenza morbida, che va consumata cruda. Sembra che il suo nome derivi da una leggenda secondo la quale, i Tartari, popolo nomade…

Slinzega, una variante della bresaola valtellinese

Una variante della bresaola è la slinzega, chiamata anche carne secca; una variante della bresaola prodotta principalmente valli della Valtellina, le sue  le cui origini sembra risalgano al 1400. La Valtellina è una zona di alta montagna in Lombardia  al confine con la Svizzera e l’ Alto Adige,  patria della Bresaola. Preparata utilizzando la stessa coscia…

Tartare di branzino con avocado

Come fare a pulire e a sfilettare il branzino e i pesci a lui simili? Innanzitutto se non disponete degli appositi attrezzi per pulire il pesce quali: il coltello sfiletta pesce dalla  lama molto flessibile e affilata,  le  forbici da cucina e lo “squamatore, l’  attrezzo che permette di  togliere facilmente  le squame del pesce utilizzate…

Involtini di melanzane con pescespada

Antipasto o secondo? Gli involtino di melanzane con pesce spada sono così buoni e gustosi che vanno bene per entrambe le portate. Gli involtini di pesce spada e melanzane sono dei piccoli scrigni che racchiudono in loro il sapore delicato del pesce spada e  mediterraneo  delle melanzane: due sapori che messi insieme formano un connubio…

Peperoni gratinati al forno

I peperoni gratinati: un contorno mediterraneo  sfizioso e appetitoso adatto da abbinare a gustosi secondi di carne e di pesce.E’ un piatto tipico della tradizione culinaria del Sud Italia che si prepara facilmente e in breve tempo. La cottura in forno che  facilita la digestione del peperone ne lascia   intatta tutta la loro bontà ne…

Cheesecake salata ai peperoni verdi

Cos’ha in comune l’Italia con Thailandia, Vietnam, Cambogia, Laos e perfino Taiwan? Il basilico. Già, perché, il basilico, così rappresentativo della nostra cucina, in realtà arriva da molto lontano. Questa pianta erbacea, da noi tanto amata, cresce spontanea in Asia Tropicale e India, dove è nativa. Ancora più sconvolgenti, però, sono le credenze che si…

Crocchette di melanzane alla curcuma e salvia

Oggi vi parlo di una terapia che ho scoperto da poco grazie al Dr. Marco Mancuso: La ossigeno-ozonoterapia La ossigeno-ozonoterapia è una miscela di ossigeno e ozono che sfrutta le capacità terapeutiche di quest’ultimo; infatti la molecola dell’ozono è caratterizzata da grande reattività quando viene a contatto con i tessuti umani;tale reattività è alla base…

Frittelle di borragine

E’ una pianta erbacea annuale delle Borraginacee, famiglia di piante con foglie pelose e fiori che formano un’infiorescenza scorpioide, è composta da un grosso fusto succoso,  grandi foglie rugose e ruvide e fiori turchini; questi ultimi sono usati prevalentemente in farmacia mentre le foglie sono impiegate in cucina. E’ una delle piante medicinali più diffuse,…

Caviale di melanzane

la ricetta di oggi è semplicissima ma straordinariamente buona e possono mangiarla un po’ tutti, tranne chi ha problemi con le solanacee:  Caviale di melanzane Quando decidiamo di concederci un aperitivo, di solito abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso che possa soddisfare il nostro palato e stuzzicare la fame. Esagerare con gli spuntini non è…