intolleranza al nichel

Intolleranza al nichel: conosciamola meglio . Molte persone associano l’intolleranza al nichel al contatto con braccialetti, orecchini e collane realizzate con questo materiale, in realtà non si aspettano che invece il discorso sia talmente ampio da coinvolgere anche una serie di alimenti. Questo metallo è presente infatti in molti cibi appartenenti a categorie completamente diverse: verdura, frutta, pesci, condimenti, farine e spezie possono essere più o meno soggetti a contenerlo diventando pertanto dannosi per coloro che non lo tollerano.

Essere diagnosticati intolleranti al nichel, dato l’elevato numero di alimenti nei quali è contenuto, può sicuramente creare una situazione iniziale di sconvolgimento che ci vedrà stravolgere le nostre abitudini alimentari mettendoci senza ombra di dubbio in difficoltà. Questa sezione del sito è stata studiata appositamente per far fronte a questo, affiancando una parte teorica ad una pratica dove troverete una serie di ricette prive di nichel che vi forniranno parecchi spunti per una vita assolutamente nichel free.

Succo di arance, carote e limone: una buona e genuina spremuta di energia

Il succo di arance, carote e limone è un succo sano, goloso, genuino, che può essere preparato in casa in poco tempo. Di certo i pochi minuti profusi nella relativa realizzazione sono ampiamente compensati dai benefici che egregiamente questi ingredienti sono in grado di garantire. Sotto il profilo organolettico, poi, nulla da ridire e lo dimostra la…

Maionese light con curcuma: una delizia perfetta e senza uova

La rivisitazione per intolleranti di una salsa super classica La creatività in cucina si può esprimere in molti modi. Quando si parla di intolleranze o di situazioni come la celiachia è necessario mettersi ancora più al lavoro con l’ingegno, dando spazio a ricetta come la maionese light con la curcuma. Sì, si tratta proprio di…

Misticanza con avocado e uova di quaglia: un inno alla creatività culinaria 

La misticanza è un contorno tipico dell’Italia centro-meridionale. Il termine in questione ha un significato che, grossomodo, richiama la parole mescolanza. Proprio una mescolanza tra erbette e odori caratterizza la misticanza classica, che oggi rivisitiamo assieme con una ricetta tanto creativa quanto perfetta per gli intolleranti al lattosio, per i celiaci e per gli intolleranti al…

Sidro dolce di mele: una bevanda unica e inconfondibile

Dal frutto al sidro dolce di mele: un concentrato di gusto e nutrienti Se amate la mela, sicuramente apprezzerete il sidro dolce di mele: una bevanda che raccoglie e concentra tutto il sapore e tutte le sostanze nutritive offerte da questo frutto in ogni suo sorso. Si tratta di un drink perfetto per l’estate e…

Bibita con pompelmo rosso: toccasana per il sistema immunitario

Bibita con pompelmo rosso: una soluzione naturale per prevenire affezioni stagionali e bruciare grassi.La natura ci fa ogni giorno tantissimi regali e molti di questi sono legati all’alimentazione. Scegliendo con attenzione i frutti giusti è infatti possibile tenere sotto controllo diversi aspetti della salute e, in alcuni casi, agire a livello preventivo oppure tenere sotto…

Rinfrescante e gustoso: ecco il succo di mango e mela

Succo di mango e mela: la bevanda perfetta al mattino e non solo! Il succo di mango e mela è un drink perfetto per l’estate e non solo: ci consente di usufruire di una buona carica di energia fin dal mattino e di gioire di un giusto apporto di vitamine, minerali e antiossidanti in qualunque momento…

Medaglione di nasello con prosciutto crudo su cous cous profumato al lime

Medaglione di nasello con prosciutto crudo su cous cous profumato al lime con dadolata di pesche! Grazie, grazie, grazie a Marco d’Oggiono e ai suoi prosciutti per avermi dato l’ispirazione per questa ricetta. Un cous cous davvero originale, estivo e nutriente dove i sapori di terra e di mare s’incontrano in un connubio perfetto, il tutto…

Acqua aromatizzata lime e zenzero: il drink tonico, digestivo e stimolante

L’acqua aromatizzata lime e zenzero è la bevanda ideale per l’estate, e non solo a motivo del suo gusto fresco e della sua capacità dissetante: questa bevanda cela un ingrediente straordinario che è stato mistificato, a buon diritto, parecchio negli ultimi anni, lo zenzero. Il merito si deve al grande apprezzamento che questo rizoma dalle…

Acqua aromatizzata con melone e semi di chia: un modo semplice e naturale per dissetarsi!

L’acqua aromatizzata con melone e semi di chia  rappresenta un ottimo espediente quando la temperatura aumenta notevolmente nel periodo estivo. Si sa che l’ acqua fa molto bene, in quanto produce degli effetti depurativi per il nostro organismo, liberandolo dalle tossine che vengono espulse sia attraverso le vie urinarie sia mediante la sudorazione. Una buona…

Acqua aromatizzata al cetriolo, un bicchiere di freschezza e salute per ogni momento della giornata

Avreste mai pensato che un ortaggio potesse aromatizzare una bevanda semplice come l’acqua? Ebbene, questo accade spesso e l’acqua aromatizzata al cetriolo è uno dei migliori esempi di bontà, salute e freschezza. È l’ideale per l’estate, ovvero il momento dell’anno in cui abbiamo bisogno di bere di più, al fine di reidratare il corpo e…

Una bevanda fresca, dolce e ipocalorica? Ecco l’acqua aromatizzata al cocomero!

Non è un succo e non si tratta di una bevanda come tutte le altre: l’acqua aromatizzata al cocomero ha tutto il gusto dell’estate e tutte le caratteristiche ideali che ci permettono di idratare il nostro corpo nel modo giusto. Infatti, il nostro organismo ha bisogno di molta acqua per star bene e nel periodo estivo…

Acqua aromatizzata con erbe e limone: un concentrato di benessere per la vostra estate

In un bicchiere di acqua aromatizzata sono compresi tantissimi benefici per la salute. Sì, sembra strano ma è proprio così. Oggi voglio non a caso parlarvi dell’Acqua aromatizzata con erbe e limone, una soluzione perfetta per rendere l’estate un momento ancora più favorevole alla cura del corpo. Come prendersi cura della salute in maniera completa…

Un sorso di freschezza e bontà: l’acqua aromatizzata alle albicocche e limone

Arriva l’estate e l’acqua aromatizzata alle albicocche e limone risponde a tutte le nostre esigenze. Quando arrivano le giornate estive non c’è niente di meglio che un bel sorso di acqua aromatizzata, utile per rinfrescarci, ma anche per iniettare un po’ di salute ed energia nel nostro corpo. Infatti, saprete sicuramente che è importante idratare…

Acqua aromatizzata al lime: idratiamoci … con gusto

Estate all’insegna della freschezza con l’acqua aromatizzata al lime L’acqua aromatizzata al lime può rappresentare un valido sostituto delle bevande gassate, che, spesse volte, si rivelano dannose sia per la salute che per la dieta stessa. Le acque aromatizzate sono presenti da qualche anno in molti supermercati, anche se non tutte quelle in commercio sono…

Polpette di riso con la Burola … pancia mia fatti capanna!

Un modo speciale di presentare il riso: polpette di riso con la Burola Le polpette di riso   non sono polpette come le altre. Queste sono polpette di riso realizzate con ingredienti di primissima qualità, e nelle quali Marco d’Oggiono ha riposto tutta l’attenzione che necessita chi come me soffre di intolleranze alimentari evitando latticini derivati e…

Acqua aromatizzata con melagrana: un modo diverso per dissetarsi!

Una valida alternativa ai succhi di frutta del supermercato: l’acqua aromatizzata con melagrana! L’acqua aromatizzata con melagrana è sicuramente un’ottima bevanda da prendere in considerazione durante l’estate, in particolar modo quando le temperature aumentano in modo importante. Il nostro organismo dinanzi a certe fonti di calore esterne ne risente parecchio, inizia ad espellere tante sostanze…

Lombata di agnello al forno: un secondo piatto di grande successo

Per ogni occasione speciale, la lombata di agnello al forno in crosta di olive taggiasche e purea di pastinaca si rivela una scelta perfetta. Se avete in programma una cena speciale e ci tenete a fare una bella figura con gli ospiti, la lombata di agnello in crosta di olive taggiasche e purea di pastinaca è decisamente una…

Acqua aromatizzata al pompelmo: una soluzione per idratarsi e rilassarsi

Spazio alla salute con le acque aromatizzate L’acqua aromatizzata al pompelmo è facilissima da preparare e, soprattutto, rappresenta una soluzione per rendere l’estate un momento dell’anno ancora più speciale per quanto riguarda la cura della salute fisica e interiore. Quando arriva la bella stagione è infatti importante rallentare un po’ il ritmo non solo per…

Una merenda deliziosa e nutriente con i muffins cocco e ananas

Leggeri e gustosi: ecco i muffins cocco e ananas Se siete alla ricerca di una merenda genuina o di un dessert strepitoso, i muffins cocco e ananas sono proprio la risposta che stavate cercando. Deliziosi e altamente digeribili, si presentano come un alimento perfetto per bambini ma anche per gli adulti, nonché come un’ottima sostituzione…

Acqua aromatizzata alla pesca, un elisir utile alla digestione

Come rendere l’estate una fantastica occasione per rigenerarsi fisicamente Avete mai provato l’acqua aromatizzata pesca e peperoncino? Prima di rispondere voglio però accompagnarvi in una piccola riflessione che è bene fare in questo periodo dell’anno. L’estate è arrivata e con lei gli agognati momenti di relax, durante i quali capita di rendersi conto che, dopo…

Acqua aromatizzata alla papaya, un toccasana per il cuore e la pelle

Un regalo per la salute perfetto in estate Con l’estate arriva anche il periodo dell’anno durante il quale bere diventa importantissimo. Per quali motivi? Prima di tutto perché permette di reintegrare i liquidi persi con il sudore e, in secondo luogo, perché consente di disintossicare il corpo e contrastare quei fastidiosi episodi di gonfiore che,…

Hamburger impanati, un antipasto creativo perfetto!

Hamburger impanati, piccole delizie che cambieranno in meglio i vostri pranzi o cene L’antipasto è fondamentale per la buona riuscita di una cena. Se siete alla ricerca di una soluzione creativa oggi voglio proporvene una che vi lascerà stupiti, dal momento che si tratta di un guizzo a dir poco originale. Oggi vi parlo degli…

Intolleranza al nichel: non basta la dieta, ecco 5 consigli utili!

Intolleranza al nichel: non basta la dieta! Ormai si sente parlare sempre più spesso di intolleranze alimentari: fra queste, quella al nichel è molto diffusa, e chi ne soffre deve, almeno temporaneamente, intraprendere (sempre sotto la guida di uno specialista) una dieta a rotazione per recuperare la tolleranza. Ma per chi è intollerante al nichel…