salse, sughi e condimenti lattosio

SALSE, SUGHI E CONDIMENTI LATTOSIO: Preparare salse, sughi e condimenti lattosio, come dal nome della sezione che avete scelto di visitare, significa cucinare questo genere di prelibatezze senza utilizzare ingredienti contenenti lattosio per realizzarli.

Talvolta vi potrà sembrare difficile, ma in realtà basta un po’ di pratica, qualche conoscenza nel campo degli alimenti vietati e consentiti e tanto amore per la cucina e vedrete che realizzarli non vi sembrerà poi così impossibile.

In questa sezione voglio aiutarvi proprio a fare questo, trovando ingredienti nuovi e sfiziosi che vi permetteranno di condire i vostri piatti in modo soddisfacente, dando magari anche un tocco in più rendendoli unici ed originali.

Cucinare senza lattosio non è impossibile, come non lo è evitare anche altri allergeni, basta aver voglia di scoprire prodotti sempre nuovi, mettersi in gioco e, perché no, talvolta anche sbagliare perché alcune volte i piatti migliori derivano da un ingrediente o da una cottura apparentemente poco corretta.

Ricetta del pesto siciliano con i pomodori secchi

Il pesto siciliano coi i pomodori rossi vede la sua nascita nella splendida terra siciliana ricca di sole e di terre ideali per la coltivazione dei pomodori, elemento principale di questa gustosissima ricetta. Ideale per condire la pasta, molto usato con sedani rigati, tagliatelle e trofie, ma anche servibile come salsa per bruschette e focacce. Il…

Pesto alla salvia: un condimento saporito per i vostri piatti

Pesto alla salvia, una variante dal sapore inconfondibile Il pesto è uno dei condimenti più celebri del mondo, unico e proprio simbolo della cucina mediterranea, il pesto è un ingrediente che richiama profumi, sapori, momenti indimenticabili passati a preparare delizie per chi si ama. Esistono tantissime varianti e proprio di una di queste voglio parlarvi…

Chutney di pomodoro, e ne beneficia il vostro organismo

Chutney di pomodoro!!! Mangiare il pomodoro fa molto bene perché ha tante proprietà per la salute. È onnipresente nella nostra cucina: potete fare il sugo, l’insalata, ripieni, salse, etc. Il suo sapore non annoia mai, anzi esalta i cibi che accompagna. Vediamo quanto è benefico per il nostro corpo e anche una ricetta: il chutney…

Maionese di pomodoro

Se dobbiamo ringraziare i francesi per aver inventato la maionese, quella classica col tuorlo d’uovo, noi possiamo, invece, essere orgogliosi di avere inventato la maionese al pomodoro. Così come quella dei nostri cugini francesi anche la nostra è gustosa e accompagna tantissimi piatti; certo, forse, è un po’ meno diffusa nel mondo, ma chissà magari…

Burro di arachidi, la soluzione per una merenda salutare

Quando arriva il momento di preparare la merenda, magari per una festa tra bambini, ci si trova spesso in difficoltà, con poche idee su cosa presentare. Oggi voglio darvi un consiglio classico ma sempre in grado di stupire e soddisfare gli ospiti! Di cosa sto parlando? Del burro di arachidi. Le proprietà del burro di…

Chutney zucca e zenzero – salsa autunnale dal tocco esotico

In questa ricetta ci occuperemo di preparare un condimento usato prevalentemente nella cucina Sud Asiatica ma in questi ultimi tempi  adottato e, notevolmente apprezzato, anche dalla nostra: Il chutney o chatni. Si tratta solitamente di un salsa che contiene principalmente spezie, frutta o verdura e viene servita in aggiunta ai piatti principali, che siano a…

Aceto di mirtilli ottimo per condire le vostre insalate

I mirtilli sono un frutto ricco di proprietà, antiossidanti in particolare, che non potete non inserire nella vostra dieta. Mangiateli così oppure fate l’aceto di mirtilli, di cui avrete la ricetta. Ma prima diamo un’occhiata ai benefici.Benefici I mirtilli sono pieni di benefici e sostanze nutritive importanti per la salute: Antiossidanti Zucchero nel sangue Salute…

Tzatziki – una salsa tipica greca che va bene per condire della insalate estive

Se si fa una vacanza in Grecia, è impossibile non assaggiare il Tzatziki. E’ la salsa greca per eccellenza e la servono con carne, pesce, insalate o come aperitivo. La ricetta originale prevede lo yogurt greco che è famoso per avere una consistenza densa e cremosa. Ci sono molte varianti a secondo del proprio gusto; viene arricchito…

Pesto di carciofi

I carciofi vengono usati da migliaia di anni, già al tempo dei romani, dei greci e degli egizi. Oltre ad essere buonissimi, hanno anche diverse proprietà importanti. Scopriamole insieme e poi vediamo anche la ricetta di un pesto di carciofi delizioso. I carciofi sono molto benefici per le funzioni epatiche, visto che velocizzano il processo…

Salsina in agrodolce

E’ la tipica, deliziosa,  salsina che troviamo al ristorante cinese per accompagnare ed esaltare il sapore degli involtini primavera, di antipasti e di secondi piatti tra cui il famoso pollo  in salsa agrodolce  abbinato all’ananas e ai peperoni. In Cina è chiamata anche “salsa del popolo”, a causa del basso costo dei suoi ingredienti e si…

Wasabi – crema di rafano o cren

Il wasabi è una pasta dal sapore particolarmente piccante, di colore verde, utilizzata nella cucina giapponese. Questa pasta viene utilizzata per accompagnare il nostro sushi o sashimi, a volte viene sciolta nella salsa di soia. All’interno del sushi ne viene spalmata una piccola quantità tra il pesce e il riso e nel sashimi si scioglie nella salsa…

Pesto di pistacchio

Quando fate un prodotto da conservare in vasetti per poterlo utilizzare nei mesi successivi state sempre molto attenti ad alcune piccole nozioni…… • Per non correre rischi di spese inutili e non incappare in grosse delusioni è bene, per le prime volte, preparare piccole quantità di conserve. • Se la conserva prevede più ti­pi di…

Pesto con la rucola

Puro succo d’olive e niente più. Sta tutta qui la bontà e la salubrità del nostro olio. Fra le varietà presenti in commercio, la palma del miglior prodotto spetta ancora oggi all’olio evo di oliva che deve essere ricavato dalla spremitura delle olive e non deve avere un ‘acidità superiore all’l%. La bassa acidità indica…

Salsa di spezie al miele

Le salse, un tempo utilizzate per coprire il sapore dei cibi, oggi sono invece impiegate in modo da esaltarlo. Per condire e profumare pasta, riso, formaggi, uova, carni, pesci, pizze, bruschette basta poco: una salsa, un olio o un aceto aromatici. Scegliendo la salsa giusta darete un sapore speciale, personale, ai piatti di sempre. I…

Pesto alla genovese

Oggi non ho molto da dire: sono influenzata, ho la febbre, mi fanno male le gambe e ho mal di testa… giornata decisamente no. Ho lasciato la cucina ad esclusivo appannaggio di mio marito Gabriele, ogni tanto gli piace dilettarsi fra le pentole e i fornelli e io glielo lascio fare volentieri………… e sapete che…

Salsa barbecue

La salsa barbecue, molto saporita e stuzzicante è diventata ormai anche un must delle scampagnate nostrane, ottima per accompagnare le carni alla griglia, le Fondue Bourguignonne. Fortemente agrodolce la salsa barbecue è caratterizzata da un gusto deciso, perciò è una preparazione indicata a chi ama i gusti forti! La salsa barbecue (chiamata anche salsa BBQ) è un condimento…

Agliata

L’aglio è pianta erbacea perenne, ma in coltura dura un anno; la raccolta è autunnale, perché i bulbi vengono estirpati quando sono giunti a completa formazione; la riproduzione avviene per mezzo dei bulbilli, cioè degli spicchi (8-14) di cui è composto il «bulbo» o «testa». Comprende varietà a tunica bianca, rosea (primaticce) ed anche di…

Ragù al microonde

Con il microonde non è necessario perdere tempo ai fornelli per preparare una salsa o un sugo perfetto. La salsa e i sughi non si attaccano sul fondo del tegame e non bruciano, basta rimescolarli di tanto in tanto e non in continuazione come è necessario con la cottura tradizionale. Devono essere cotti senza coperchio,…

Salsa stuzzicante con acciughe e olive

La carne cruda non è una grossa novità. Certe preparazioni della cucina regionale e internazionale fanno parte integrante di molti libri di cucina. Ma, al pesce crudo avevate mai pensato? Dicendo pesce non intendiamo parlare delle cozze o delle ostri­che che si possono consumare così, come … natura le ha fatte, ma proprio di quel…

Salsa cocktail

La salsa cocktail, o meglio conosciuta come salsa rosa, è un tipo di salsa molto buona soprattutto da accompagnare a piatti di pesce o crostacei, ma viene anche usata con molte altre pietanze, infatti ha la capacità di unirsi bene più o meno con tutto. Può essere utilizzata in diverse preparazioni ma quella che forse l’ha resa…

Salsa verde

Se c’è una cose che adoro è personalizzare i piatti, anche quelli più tradizionali. Nei libri di ricette si trovano tantissime ricette per fare delle ottime salse che, veramente rendono ogni piatto particolare. Ad esempio, per questa salsa verde, facile da preparare e con ingredienti semplici, ci vuole veramente poco. Vale la pena, no? E’ una…

Concassè di pomodori al formaggio, essenza di una delizia

Il concassè di pomodori al formaggio è una leccornia da sperimentare! Partendo dal principio, ho scoperto che concassè è un termine che sta ad indicare nello specifico il pomodoro a dadini e non tutte le verdure. Ammetto di essere venuta a conoscenza di questa parola e del suo significato in tempi relativamente recenti, ma diciamo che…

Salsa rossa al rafano

Questa radice aromatica, nota in molti Paesi e con diversi nomi (horseradish in inglese, kren in tedesco, raifort in francese), pare sia utilizzata in cucina da millenni, anche se oggi meno di un tempo. Ciò dipende in parte dal fatto che il rafano è ottimo appena grattugiato, quando il suo aroma si rivela completo, mentre…