piatti unici lattosio

La categoria piatti unici lattosio comprende una serie di pietanze non certo adatte a coloro che sono a dieta per arrivare alla prova costume in perfetta forma. Questi piatti tutti realizzati senza lattosio sono piuttosto sostanziosi e considerabili come piatto unico data la loro completezza sul piano alimentare.

Queste prelibatezze, che al solo nominarle vi faranno leccare i baffi e venire l’acquolina in bocca, sono interamente realizzate senza l’utilizzo di ingredienti contenenti lattosio, adatti quindi ai soggetti che non tollerano questo zucchero complesso presente nel latte e nei suoi derivati.

Non scoraggiatevi pertanto se siete affetti da questa intolleranza, le alternative esistono e sono parecchie, è possibile trovarne di ogni tipologia, basta continuare a cercare e dedicare il giusto tempo alla cucina e all’alimentazione perché il cibo è la benzina del nostro corpo e scegliendo la miscela giusta ce ne sarà riconoscente.

Allora cosa aspettate? Scegliete il piatto che vi attira di più e preparatelo per gustarvelo con immenso piacere.

Quiche di miglio e broccoli: la delizia gluten free tutta salute

Ai giorni d’oggi si presta particolare attenzione alla preparazione di pietanze prive di glutine: la celiachia, dati alla mano, rappresenta infatti uno dei principali disagi del secolo in fatto di nutrizione. Il web impazza di ricette mirate a scongiurare i malefici danni derivanti dal consumo di farinacei, ma, in alcuni casi, esse sono pensate a…

Sformato di miglio con tofu di canapa, un piatto sfizioso e completo anche se gluten free

L’utilizzo del miglio è cresciuto in modo così esponenziale da assistere oggi alla preparazione di migliaia di ricette, anche in tv, che lo vedono come protagonista. Quello che stupisce del miglio è il modo in cui esso vada ad amalgamarsi con gli altri ingredienti, a motivo della sua composizione, ma la vera principale ragione per…

Peperoni ripieni al forno con bulgur e verdure: un piatto sfizioso!

I peperoni, golosi ortaggi arcobaleno, miniera di vitamina C … tutto in essi evoca l’autunno: dai colori al profumo. Gialli, rossi, verdi, c’è solo l’imbarazzo della scelta e non solo a motivo del loro colore, ma anche delle mille preparazioni in cucina alle quali essi si prestano. In effetti, per via della loro caratteristica forma,…

Il piatto perfetto per ogni occasione è la quiche di zucchine

Una torta salata ideale in ogni stagione La quiche di zucchine è la pietanza ideale se state cercando un piatto unico sfizioso per le vostre cene, una delizia per completare i vostri aperitivi o un gustoso pasto perfetto per i picnic all’aria aperta. Questa torta salata piace agli adulti e ai bambini e si presenta…

Cassoeula light

La cassoeula è, forse, dopo la cotoletta, il piatto tipico lombardo più conosciuto. Ma se la cotoletta si prepara in ogni casa italiana con una discreta regolarità, la cassoeula, probabilmente, non ha mai messo piede nelle cucine di molti italiani (lombardi e non). Già, infatti, la cassoeula deve la sua fama soprattutto come piatto, buono…

Pizza gluten free con sgombri e olive taggiasche

Sono finiti i tempi in cui chi era affetto da celiachia o da intolleranza al glutine non poteva gustarsi una buona pizza!!! Il glutine si sa,  è il nemico dei celiaci. Chi è affetto da celiachia deve escluderlo completamente dalla propria alimentazione e deve attenersi ad un rigido regime alimentare che dovrà protrarsi per tutta la vita. La farina…

Torta salata con cavolo nero, speck e uova di quaglia

Oggi parliamo di cavolo nero, un ortaggio invernale, con le foglie lunghe piene di bolle, di colore verde intenso con riflessi quasi blu, la costola più chiara e  l’ odore acidulo. Non sapevo cosa farci con queste tre alimenti e alla fine ho partorito una torta salata con cavolo nero, speck e uova di quaglia Tipico…

Parmigiana di melanzane light

Ho deciso di fare la parmigiana di melanzane light senza frittura e di aggiungere la stracciatella senza lattosio, cosi perlomeno mi faccio meno male…..Pensare che le melanzane proprio non mi piacevano per niente!!! Nel giorno di dieta libera ogni tanto le assaggio anche io. Le melanzane sono fra le pochissime verdure che un’intollerante al nichel puo’…

Torta di patate e nasello

Sapevate che le patate posso salvare la cuoca da tante situazioni imbarazzanti????? Nooooooooooo, ecco come: Se una salsa dovesse risultare troppo salata è utile aggiungervi – prima della fine della sua cottura – una rondella di patata che assorbirà il sale in eccesso. Se la besciamella è risultata grumosa, occorre mescolarla con una forchetta sui…

Crostata ai carciofi e rigatino

Finora, il problema dell’alimentazione si identificava praticamente con il problema del « mangiare sufficientemente », Era cioè un pro­blema esclusivamente di calorie, intendendo per calorie la quantità di energia apportata al­l’organismo attraverso l’alimentazione. Si parlava perciò di dietetica (e lo dimo­stra l’istituzione temporanea di laboratori di ricerca e di istituzioni pubbliche) solo quando particolari contingenze di…

Tortelloni di borragine

La borragine è un’erba di campo  molto apprezzata e  utilizzata in cucina dove, previa cottura si utilizzano le foglie che perdono così la caratteristica  peluria. I suoi caratteristici fiori azzurri sono molto ricercati  dalle api che ricavano un miele con un aroma particolarmente gradevole e sono usati per colorare e guarnire i piatti oltre che a…

Spaghetti con le vongole

Le vongole piacciono molto perché sono molto gustose, saporite e hanno il pregio di contenere pochi grassi. Sono una buona fonte di proteine, di sali minerali tra cui lo zinco, un minerale necessario per la guarigione delle ferite, per la funzione cellulare e immunitaria e contengono vitamine. Le varietà di vongole più conosciute sono le vongole veraci, dette anche vongole cornute…

Crostata salsiccia e cavolo romanesco

Uno degli ingredienti di questa ottima crostata è il cavolo romanesco. Il cavolo romano o romanesco (Brassica Oleracea)  appartiene alla famiglia dei cavolfiori; nonostante abbia  i tempi di cottura inferiori rispetto al cavolo bianco, ne ha  tutte le proprietà benefiche  e  nutrizionali. Esteticamente molto bello da vedere ha la testa appuntita a forma di piramide,…

Tortino di zucchine e prosciutto cotto

Crostate, torte, tortine salate piacciono sempre molto sia a chi le prepara che a chi le gusta. E questo delizioso tortino l’ha preparato mia figlia Roberta: a lei piace preparare le torte salate perché sono semplici, ricche di sapore, facili da fare (riescono sempre ) e sa che in casa sono molto gradite. Stavolta l’ha…

Cous Cous di pesce

Questa ricetta è stata preparata dalla mia amica Barbara. E’ una ragazza strepitosa e piena di fantasia fin sopra i capelli……. Gestisce un negozio di famiglia (Barteselli) che vende di ogni per la casa e ha offerto quasi tutti i casalinghi usati per la preparazione del mio primo libro sul nichel. Prepara sempre delle delle…

Torta salata carciofi e piselli

I piselli appartengono alla famiglia delle Leguminose e si trovano in commercio freschi, in scatola, oppure secchi. Nel primo caso, per essere veramente freschi, devono presentare il baccello di un bel verde brillante e duro al tatto. I piselli «giovani» si possono mangiare anche crudi; gli altri vanno sottoposti a bollitura o ad altro tipo…

Tortino tonno, peperoni e pomodori

Cosa posso cucinare oggi? Un piatto originale e ottimo per il pranzo? Che ne dite di preparare un tortino tonno, peperoni e pomodori? E’ un’idea originale e sfiziosa. Per fare questa ricetta ho usato ingredienti che sono andata a prendere direttamente nel “negozio” dietro casa, aperto a tutte le ore…………(il mio orto) In estate, spesso la…