insalate e piatti freddi lattosio

INSALATE E PIATTI FREDDI LATTOSIO: Siete curiosi di sapere quali ricette ho raccolto nella sezione insalate e piatti freddi lattosio? Come potrete dedurre troverete una serie di prelibatezze tutte realizzate con ingredienti privi di lattosio.

Questo zucchero presente nei prodotti derivati dal latte ed indigesto a parecchie persone può tranquillamente essere escluso dalla dieta quotidiana senza grosse difficoltà. Nel mio sito trovate parecchie ricette prive di questo allergene e nello specifico questa categoria racchiude una serie di piatti freddi ed insalate che non contengono lattosio, ma che non hanno nulla da invidiare ai piatti che invece lo contengono.

Troverete una serie di idee adatte alle giornate calde estive, quando l’idea di mangiare un piatto di pasta o una bistecca ci fa passare l’appetito. Ricette facilmente realizzabili con una variante piuttosto ampia di ingredienti ottimi sia caldi che freddi che potranno accompagnare pranzi estivi, gite in montagna, giornate al mare, pic-nic e pause pranzo veloci.

Navigando in questa sezione sono sicura che troverete parecchi piatti che volete sicuramente assaggiare!

Insalata autunnale con melograno e feta: colore e sapore

Chi ha detto che le insalate si preparano solo in estate? L’insalata con melograno e feta è un piatto perfetto da portare in tavola per celebrare i colori e i sapori dell’autunno, una stagione fantastica soprattutto per chi ama cucinare. La preparazione, come quella di qualsiasi altra insalata mista, è davvero molto semplice e il risultato…

Insalata di tacchino, la bontà delle cose semplici e genuine

Sia che si tratti di un secondo che di un piatto unico accompagnato da qualche fettina di pane, l’insalata di tacchino si rivela un pasto completo e ricco di importanti sostanze nutritive. Stiamo parlando di un piatto che, contenendo molti ingredienti, si presenta ovviamente come l’unione di più sapori e di numerosi benefici, che di…

Misticanza con avocado e uova di quaglia: un inno alla creatività culinaria 

La misticanza è un contorno tipico dell’Italia centro-meridionale. Il termine in questione ha un significato che, grossomodo, richiama la parole mescolanza. Proprio una mescolanza tra erbette e odori caratterizza la misticanza classica, che oggi rivisitiamo assieme con una ricetta tanto creativa quanto perfetta per gli intolleranti al lattosio, per i celiaci e per gli intolleranti al…

Insalata di quinoa rossa con datterini canditi: una super insalata!

L’insalata di quinoa è una base dove puoi divertirti, giocare con mille ingredienti e dare una sferzata di allegria e novità in cucina anche se sei allergica/intollerante a glutine e lattosio. In questa ricetta ho scoperto un accostamento meraviglioso: quinoa rossa, pomodoro datterino candito espuma di burrata. Come prepararla? Te lo spiego fra un po’! La quinoa…

Insalata di quinoa con fagioli giapponesi e ortaggi di stagione

La solita insalata, il solito primo, la solita colazione… ogni tanto abbiamo bisogno di cambiare, non è vero? Se stai cercando un’insalata diversa dal solito, gustosa, profumata e gluten-free… beh l’hai trovata! Ti presento l’insalata di quinoa con fagioli giapponesi, ortaggi di stagione e cipollotto rosso all’agro di lamponi. Un mix di profumi che ti conquisterà Un pezzo forte di…

Insalata tiepida di farro con Nergi e mirtilli: un primo piatto sano e raffinato

Insalata tiepida di farro: una variante raffinata di un primo piatto perfetto Buoni i primi piatti a base di farro, vero? Oggi voglio proporvi una variante speciale parlandovi dell’insalata tiepida di farro con Nergi e mirtilli, un primo perfetto  e una validissima alternativa per quanto riguarda l’efficacia nutrizionale. La cucina per gli intolleranti al lattosio…

Insalata di mirtilli e feta, un piatto ricco di antiossidanti

Se non avete mai assaggiato l’insalata di mirtilli, è decisamente arrivato il momento di farlo. Questo è un piatto davvero unico e speciale, che permette di assaporare il gusto di tantissimi ingredienti diversi e di stimolare la nostra creatività grazie alle numerose forme e colori che offre. Si tratta di un pasto leggero e veloce,…

Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà

Siete alla ricerca di un piatto leggero, vegetariano e pieno di benefici per la vostra salute? Allora l’avete trovato. Stiamo parlando della ricetta del tofu in insalata: semplice, genuina e ricca di nutrienti. Forse, non vi aspettereste tanto nutrimento da un alimento di origine vegetale, ma sicuramente rimarrete stupiti per il benessere e l’energia che…

Caprese di verdure, un pasto veloce, leggero e perfetto per ogni occasione

Questo piatto fa decisamente pensare all’estate, alle giornate di lavoro in cui la pausa pranzo è molto breve e alle serate afose in cui il nostro corpo ha bisogno di un pasto semplice, fresco e allo stesso tempo nutriente. La Caprese di verdure è la risposta a tutto questo: è un’insalata versatile e colorata, adatta…

Veg burger alla quinoa, un concentrato di salute

L’alimentazione vegetariana non è più una moda passeggera. Sono sempre di più le persone che abbracciano questo regime alimentare non solo per motivi etici, ma anche per questioni di salute (un recente studio dell’Università di Oxford ha sottolineato che l’adozione di un regime alimentare vegetariano potrebbe portare a una riduzione consistente della mortalità, pari a…

Insalata di ceci estiva, con peperoni e feta

Insalata di ceci estiva, con peperoni e feta. Fresca, genuina, gustosa e veloce da preparare: queste sono le principali caratteristiche di questa insalata di ceci estiva, con peperoni e feta, facilmente digeribile e nutriente. Ecco i motivi per cui dovresti provarla e la ricetta spiegata nel dettaglio. Stimolare il metabolismo e proteggere le ossa con i…

Insalata di avocado e spinacini

Avocado e spinacini sono due alimenti che si abbinano perfettamente tra loro, sia per quanto riguarda il gusto che i valori nutrizionali. Sappi che grazie a questi ingredienti possiamo prepararci un ottimo pasto estivo, completo e saporito. Ecco come preparare la veloce e nutriente insalata di avocado e spinacini, e tutti i motivi per i…

Insalata di quinoa e pomodorini, un pieno di salute

Insalata di quinoa e pomodorini, un pieno di salute!!! La quinoa: chiamata “la madre di tutti i cereali” dagli antichi inca che la consideravano un cibo sacro, somiglia al cous cous. Con soli 15 minuti di cottura avrete più vitamine, minerali e proteine di qualsiasi altro cereale. Vediamo come si preparano i germogli e poi la…

Insalata di riso venere con frutti di mare, un piatto goloso

Insalata di riso venere con frutti di mare è un piatto davvero molto semplice ma tanto tanto buono e goloso, ve lo consiglio!!! Il riso venere è un riso pregiato straordinario sotto vari punti di vista. La prima cosa che notiamo è di sicuro il colore scuro, quasi nero. Ma perché ha questo colore? Bene,…

Insalata di ravanelli e finocchi, fresca e leggera

Insalata di ravanelli e finocchi, fresca e leggera, preso tutti gli ingredienti direttamente nel mio orto. Il gusto del ravanelli e dei finocchi ben si sposano in un’insalata semplice e delicata. Prima di vedere la ricetta però, volevo dirvi due cose su queste verdure che magari non sapete. Partiamo dai ravanelli. Come scegliere i ravanelli?…

Insalata di zucchine con feta, leggerezza e bontà

L’insalata di zucchine con feta ha come ingrediente principale le zucchine crude. Le avete mai assaggiate? Io le mangio spesso, da sole con olio e limone oppure come primo tagliate a spaghetti con il pesto. Vi sembra strano consumarle così? Vi ricrederete di sicuro leggendo quanto segue! Perché mangiare le zucchine crude? Le zucchine sono…

Insalata di campo con bacon piastrato di Salumi Pasini, pomodorini appassiti e crostini d’aglio

Voglia di un’insalata particolare e davvero, ma davvero buona? Pure io. Infatti, visto anche il profumo di primavera che c’è nell’aria, mi sono inventata questa ricetta semplice, semplice, fresca e giusto un po’ gourmet … così può lasciare il segno. Ingrediente principale, il vero protagonista di questa insalatina, è il bacon di Salumi Pasini, con…

Intolleranza all’uovo? Ecco come stare meglio (ricetta inclusa!)

L’uovo è la causa più comune d’intolleranza alimentare nei bambini e nei neonati. Le intolleranze, come sappiamo, sono delle reazioni o risposte inappropriate dell’organismo a una sostanza, in questo caso all’uovo. C’è una buona probabilità che chi sviluppa l’intolleranza da bambino possa da adulto non avere più problemi. Esiste però anche l’eventualità che un adulto…

Insalata di lenticchie e mele: la golosa alternativa alle foglie verdi

Nell’immaginario collettivo insalata sta per contorno a base di lattuga o altri ingredienti a foglia verde. Ma chi lo dice? Si tratta di un assunto che può facilmente essere messo in discussione: l’insalata è una pietanza composta da più ingredienti, certo, di solito viene utilizzata la verdura, ma ciò non significa che non ci si…

Insalata di carciofi e finocchi: benvenuto autunno!

Novembre, cadono le foglie, è tempo di letargo per molti animali e … i carciofi iniziano ad apparire in tutta la loro bellezza sulle nostre tavole! Duttili nella preparazione di molti piatti, i carciofi dominano i nostri vecchi ricettari proponendo piatti caldi dal sapore intenso, come pasta con carciofi, carciofi fritti, carciofi al forno con…

Insalata di lattuga e ravanelli

La lattuga e il ravanello erano due degli ingredienti che preferivo quando d’estate mi facevo le insalatone… belle…buone… fresche. Ora posso mangiarle sono nel giorno di dieta libera e ogni tanto. Il ravanello veniva già coltivato nell’antico Egitto e probabilmente era noto ancora prima, in Cina e in Giappone. Pare che venissero distribuiti in dosi…

Insalata di ceci, avocado e pomodorini

Dalle insalatine alle insalatone. L’evoluzione passa dalla cucina cambiando ogni  tanto agli umani il modo di mangiare. Così le insalate, da contorni leggeri che erano, sono diventate il piatto del mezzogiorno non solo per la gente che lavora e, nella pausa-pranzo, le trova belle e pronte nei caffè e nelle mense. Ma anche in famiglia, dove…

Insalata con cetrioli e finocchi, un mix di vitamine e minerali

Insalata con cetrioli e finocchi, un mix di vitamine e minerali. Hai voglia di un pasto fresco, idratante e rivitalizzante? Allora, l’insalata con cetrioli e finocchi si rivelerà come una delle soluzioni migliori per te. Un piatto nutriente, leggero e veloce da preparare. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui dovresti provarlo, ma ovviamente…

Insalata di quinoa con pomodori e cetrioli

Quella che vi propongo oggi è un’insalata di quinoa con pomodori e cetrioli. Per farla ovviamente dovete cuocere la quinoa, il resto è invece da servire crudo. Il tempo di cottura è l’errore comune che solitamente si commette nel preparare la quinoa, perciò qui di seguito voglio insegnarvi qualche trucchetto per fare in modo che…