ricette e impasti base lattosio

Come possiamo eliminare il lattosio dalla nostra dieta? Ricette e impasti base lattosio è una sezione che ci fornirà parecchie informazioni che ci aiuteranno a bandire questo zucchero presente in una vasta gamma di alimenti, sostituendolo senza difficoltà anche nella preparazione di impasti basilari.

Qualcuno potrebbe pensare che eliminare il lattosio sia una cosa complessa e che porti come risultato cibi non altrettanto buoni e gustosi. Al contrario grazie all’esistenza di valide alternative questo problema non si verificherà, sarà sufficiente approfondire le conoscenze in questo campo e resteremo stupiti della moltitudine di soluzioni a nostra disposizione.

In questa parte del sito troverete pertanto una serie di preparazioni realizzate con alimenti privi di lattosio che vi permetteranno di ottenere pane, pizza, lievitati e molto altro ancora che non vi faranno rimpiangere le vostre vecchie abitudini alimentari, al contrario ne uscirete arricchiti dal nuovo bagaglio di conoscenze acquisite che vi renderanno imbattibili nella lotta contro questo zucchero indigesto a tante persone.

Dal mix di farine di Sorgo e Teff nasce un pane strepitoso

Il pane con farina di Sorgo e Teff rosso è un alimento facile da preparare ma estremamente gustoso e nutriente. Gli ingredienti base, ovviamente, sono i due appena citati. In Italia, queste due tipologie di farine non sono di utilizzo comune in cucina. Andiamo quindi a conoscerle meglio. La storia del Teff risale a quasi…

Piadina liscia e farcita: la golosità pratica tutta gluten free

Pensare a cosa preparare per pranzo e per cena ogni giorno della nostra vita non è semplice.Lo sanno bene le donne, continuamente alle prese con nuove ricette che fungano da deterrente a quella monotonia che, inevitabilmente, viene ad insinuarsi sulle nostre tavole. A questa comprensibile difficoltà va ad aggiungersi quella di selezionare con cura le…

Pizza con grano saraceno, una delizia intramontabile

Pizza al grano saraceno, la variante di un piatto classico perfetta per i celiaci Quando si soffre di problemi di cattivo assorbimento del glutine si incontrano spesso problemi quando si esce a mangiare. Oggi, per fortuna, la sensibilità nei confronti di chi vive ogni giorno questa condizione è cresciuta. I locali propongono infatti ingredienti privi…

Pan di Spagna: semplice ma ottimo!

Oggi parliamo di un preparato che è considerabile come una delle basi della pasticcerie in assoluto. Il pan di Spagna è infatti la base di moltissimi dolci ma in effetti che cos’è di preciso? E soprattutto come si prepara? Continuate a leggere per saperne di più… Cos’è Pan di Spagna? Il pan di Spagna è…

Banana Bread e con un boccone di pane, le pietanza cambiano gusto!

Phyllis Bottome diceva “Ci sono due modi di affrontare le difficoltà. Modificare le difficoltà o modificare te stesso in modo da affrontarle.” La scoperta di un’intolleranza alimentare inizialmente è sempre vissuta come una difficoltà. È un cambio di vita imposto da fattori che non dipendono dalla propria volontà, ma dal proprio corpo che decide di…

Prepariamo il burro di mandorle!

Cosa c’è di meglio di una merenda in queste giornate fredde? Quando gli amici mi vengono a trovare mi capita spesso di presentare qualcosa di dolce e leggero, perfetto da consumare davanti a un buon te. Le merende migliori sono quelle semplici, caratterizzati da ingredienti sani e genuini, come per esempio il burro di mandorle.…

Pane ai semi di lino

“Ovunque i semi di lino divengano un cibo comune tra la gente, lì ci sarà una salute migliore”. Mahatma Gandhi I semi di lino conferiscono il giusto aroma a questa variante di pane. I semi di lino sono inoltre molto sani, poiché contengono un’alta percentuale di acidi grassi insaturi. I semi di lino sono una…

Bastoncini di parmigiano al forno, una carica di calcio tutta golosa

Su una rivista di cucina ho avuto l’idea per rifare questi Bastoncini di parmigiano al forno. Visto che, data l’eta, ho bisogno di calcio e da quando si ero bambina mi hanno insegnato che consumare il latte fa bene alle ossa e che da secoli è la migliore fonte in assoluto di calcio e sali minerali. Indiscusso alleato…

Pane con farina di ceci, gluten free e facile da preparare!

Avete dimenticato di comprare il pane o desiderate cambiare con un valido sostituto? Vi do un suggerimento: preparate il pane con farina di ceci, chiamate crespelle di ceci! Veloci e facilissime da fare, le potete condire con tutto quello che volete (o che vi avanza nel frigorifero). Dovete solo ricordarvi di far riposare l’impasto per almeno…

Grissini al rosmarino con farina di miglio, un’alternativa senza glutine

Fra le tante prove oggi ho voluto fare i grissini di miglio al rosmarino e devo dire che sono venuti davvero buoni! La farina di miglio è meravigliosa, vi spiego subito perché. Senza troppi indugi, vi dico che sì, non contiene glutine, ma ha anche tanti altri pregi. È altamente nutriente, è, cioè, una buona…

Fusilli di lenticchie, un trionfo di benessere perfetto per i celiaci

Fusilli di lenticchie : un piatto amico della salute Chi dice che la cucina leggera e salutare sia sinonimo di noia e poco gusto forse non ha ancora provato questi fusilli di lenticchie Prima di entrare nel vivo dei benefici di questo primo piatto è bene ricordare che anche chi è molto affezionato alla pasta…

Tagliatelle con la spirulina, un’alternativa naturale agli integratori

Tagliatelle con la spirulina, un’alternativa naturale agli integratori e non scherzo….La spirulina è un’alga che solitamente viene venduta in polvere come integratore naturale, ma è anche un ottimo ingrediente molto versatile da utilizzare in cucina che dona ai nostri piatti un bel colore verde e un gusto molto piacevole e saporito. La spirulina è  un’alga di acqua…

Taralli, uno snack sfizioso

Uno snack sfizioso dalle molteplici origini e provenienze regionali, quelli più consumati sono sicuramente i taralli di origine campana e pugliese ma li ho trovati anche in Molise e ne reclamano la paternità. Sono appena tornata da un bellissimo e interessante tour in questa straordinaria regione e ho trovato prodotti artigianali a noi poco conosciuti di…

Tagliatelle di grano saraceno, più facile di quanto pensi

La farina di grano saraceno, quella, per intenderci, dei pizzoccheri, vi stupirà per la notevole quantità di nutrienti e proprietà benefiche che regala. Leggete qui di seguito quali sono, vi assicuro che vi verrà voglia di aggiungerla alla vostra dieta. Cosa, tra l’altro, assai semplice. È, infatti, possibile aggiungere un po’ di farina di grano…

Polenta di farro, un’alternativa interessante per i nichelini

Oggi mi sono preparata una buona polenta di farro alla faccia di tutti quanti mi dicono “allora non mangi più la polenta’?”, come se al mondo esistesse solo la polenta gialla fatta con il mais. Il farro è un cereale che viene definito “forte” a causa della sua capacità di adattarsi anche in terreni poveri…

Focaccia pugliese

La focaccia pugliese può essere di Bari, di Altamura, di Barletta e di ogni città di questa bella regione, perché ogni paese e, addirittura, ogni famiglia ne rivendica la ricetta autentica. Essendo un prodotto della tradizione, la ricetta, tramandata di generazione in generazione, presenta numerose varianti, per lo più su base geografica. Nella sua versione…

Tagliatelle con la zucca

Questa è la stagione in cui  nell’orto abbondano le zucche. In questi giorni ne abbiamo raccolte un po’, so che sono buonissime, ma non ne conoscevo la varietà, così mi sono documentata e ho scoperto che sono della varietà Lakota, una varietà di origine americana, selezionata dagli indiani d’America, che produce frutti con la buccia…

Pane di castagne: sapori di montagna

Durante la stagione autunnale, col cader delle foglie, viene la favolosa stagione delle castagne.  Un momento bellissimo che raggruppa amici e parenti per recarsi al raccolto di questi prelibati frutti all’interno degli splendidi castagneti sparsi nei territori montani del nostro paese. Momenti di spensieratezza e di contatto con la natura che coinvolgono ogni anno tantissime…

Tagliatelle alle erbe (borragine, aglio orsino e rosmarino)

Se fino a qualche tempo fa per fare il figo dovevi usare lo scalogno (cit.), oggi, visto lo sdoganamento mediatico attuato da Carlo Cracco, è necessario trovare un’alternativa per fare il figo in cucina. Allora, per chi vuole distinguersi ai fornelli e provare qualcosa di nuovo e molto salutare, consiglio l’aglio orsino. Esattamente come lo scalogno,…

Tagliatelle di ceci preparate con Kenwood

I ceci  sono legumi che venivano coltivati fin dall’Antico Egitto e la loro trasformazione in farina risale a quei tempi. La farina di ceci si  ottiene dalla macinazione dei semi, essiccati al sole, che  vengono macinati a pietra, secondo una  antica tecnica che permette di ottenere una farina di ceci molto pregiata. Durante la lavorazione…

Panini al latte ai semi di sesamo bianco e nero

I semi di sesamo sono dei piccoli semi piatti e ovali che arrivano da una pianta coltivata principalmente in Cina, India ed Egitto, ma cresce anche nell’Europa meridionale, in qualche regione della Sicilia e della Grecia. Disponibili tutto l’anno, si trovano in diversi colori, il più diffuso, è il sesamo bianco, mentre, un po’ più…

Grissini al sesamo

I grissini al sesamo sono un prodotto da forno valida alternativa al pane ma da consumare in una dose ridotta di almeno il 20% rispetto alla dose giornaliera di pane. Questi filoncini di pasta di pane croccanti e di forma allungata, conosciuti in tutto il mondo,  pare che siano stati inventati a Torino nella prima metà del 1600:…

Tagliatelle con farina di ceci: un’alternativa senza glutine

Tagliatelle con farina di ceci: un’alternativa senza glutine. Latte e uova sono due alimenti apportatori di proteine complete, e sappiamo quanto queste ultime siano indispensabili nell’alimentazione quotidiana. Infatti le proteine sono una componente fondamentale del­le cellule, e di conseguenza devono comparire sostanzialmente in ogni pasto, ovviamente in quantità proporzionali al resto: dosi maggiori a pranzo e…