frutta e dolci lattosio

FRUTTA E DOLCI LATTOSIO: Il lattosio è nemico di moltissime persone pertanto nella sezione frutta e dolci lattosio ho racchiuso una serie di prelibatezze da servire come dessert interamente realizzate in versione lactose free.

Qualcuno, soprattutto se da poco costretto ad una vita delattosata, penserà che il piacere di un buon dolce non sarà più lo stesso. Questa sezione invece è mirata a farvi ricredere e a regalarvi nuovamente il piacere di un buon dolce al cucchiaio, una crema o una torta preparati senza nessun ingrediente contenente lattosio e pertanto idonea alle vostre esigenze.

Le vostre papille gustative resteranno più che soddisfatte gustando questi dolci ed anche il vostro corpo che non dovrà subire i cattivi effetti collaterali derivati dal consumo di alimenti contenenti lattosio.

Non perdete tempo a pensare alle rinunce a cui dovrete abituarvi, ma iniziate un nuovo viaggio di scoperta verso tutta quella serie di alimenti alternativi che possono sopperire all’eliminazione del lattosio senza farvi perdere il piacere di un buon dolce.

Muffin di zucca e uva

C’è chi ama i dolci e chi predilige il salato, a ciascuno il suo, anche in cucina. Ma abbiamo pensato anche ad un’altra categoria, ossia quella rappresentata da tutti coloro che amano entrambi. Per tutti i super golosi che non intendono fare rinunce ecco un piatto straordinario: i muffin di zucca ed uva. Straordinari all’aspetto, appetitosi…

Roccocò napoletani rivisitati: ecco i biscotti per le festività importanti! —

Se siamo vicini al Natale o ad un’importante festività e vogliamo preparare qualcosa di buono da offrire ai nostri ospiti, possiamo dedicarci alla preparazione dei famosi Roccocò Napoletani. Questa ricetta di pasticceria che utilizza prodotti senza glutine, senza latte e uova,  è ideale per celiaci, vegani o per chi come me è intollerante ma non vuole…

Plumcake di banane: il dolcetto tutto salute ideale per la colazione

Plumcake di banane: il dolcetto tutto salute ideale per la colazione. Alzarsi al mattino, ammettiamolo, non è impresa facile. Per fortuna la nostra dieta ci viene in soccorso con una piccola consolazione: la colazione mattutina. Emblema della ripresa immediata ed efficace, ideale anche per la merenda! Ma non sempre quello che ci piace ci fa…

Torta cioccolato e pere

Forse non tutti sanno che la celiachia può manifestarsi anche con problemi dermatologici non necessariamente accompagnati da sintomi intestinali. Si chiama dermatite erpetiforme, nota anche come malattia di DH e Duhring, che altro non è che una manifestazione cutanea della celiachia. Quali sono i sintomi della DE? Prurito intenso, bolle e vesciche che somigliano alle…

Una sbrisolona alternativa alla canapa e la dieta senza glutine: una moda tra i non celiaci

Alla faccia di chi mangia senza glutine per sport o per moda o per chissà quale convinzione oggi regalo una ricetta straordinariamente buona della Sbrisolona alla canapa. Sono sempre di più le persone che, pur non soffrendo di celiachia, scelgono di adottare una dieta senza glutine. Questa scelta, nella maggior parte dei casi, non ha…

Torcetti alle castagne, biscotti tradizionali piemontesi rivisitati

Deliziosi biscotti secchi tipici della tradizione dolciaria del Piemonte, i Torcetti vantano di un riconoscimento prestigioso. Sono infatti considerati un Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano. Probabilmente nati per caso negli antichi forni di campagna, prendono il nome dalla forma attorcigliata. Nascono come alternativa dolce dei grissini, ma sono più fragranti e gustosi rispetto a quest’ultimi. Con…

Cookies di Teff: tutti i benefici di un antico cereale

I cookies di Teff rappresentano una scelta congeniale se si ha intenzione di alimentarsi in modo sano. Per quale motivo? Perché hanno come ingrediente base un cereale davvero speciale. Teff: un cereale antichissimo  Il Teff è un cereale molto antico: si hanno notizie relative alla sua coltivazione fin dagli albori delle cività africane, con particolare…

Torrone al cioccolato: prova quest’ottima ricetta

Il torrone è un dolce di pasticceria della tradizione italiana tipicamente natalizio. Dal verbo latino “torreo” Il suo nome significa abbrustolire in relazione alla tostatura delle nocciole che lo compongono. Le origini di questo dolce ci porta a Benevento, dove la tradizione del torrone risale sin dall’epoca sannita. Molto conosciuto tra i ricchi dell’epoca, il torrone era diffuso già al tempo dei Romani come dimostrano…

Ricetta degli Ovis: e tradizione piemontese sia!

La storia dolciaria italiana è molto affascinante e comprende degli elementi come gli Ovis Mollis, biscotti tipici del Piemonte e della Lombardia che si contraddistinguono per una particolarità speciale. Quale? Il fatto di essere realizzati con una rivisitazione della pastafrolla, caratterizzata dall’utilizzo di uova sode e fecola di patate. Gli Ovis Mollis si possono realizzare…

Torta di zucca e mele: una deliziosa miniera di beta-carotene

La torta di mele incarna l’emblema del dolce classico per eccellenza, eredità del passato, che non tramonta mai. Essa rappresenta una delizia apprezzatissima non solo dai più piccoli, che ne sono ghiotti, ma anche dai più grandi, per via dello speciale e benefico ingrediente che ne è alla base, la mela appunto. Mela: altro che…

Halloween Cupcakes: i dolcetti ideali per una festa tutta colorata

Impazza tra le giovani donne -e non solo-  la dedizione alla preparazione dei cupcakes, dolcetti squisiti bellissimi all’aspetto. Erroneamente confusi con i muffin, i cupcakes sono dei veri e propri dolcetti in miniatura, morbidi, delicati, di una sofficità straordinaria che ricorda proprio quella del Pan di Spagna. Oggi se ne trovano di vari tipi in…

Biscottini di grano saraceno, buoni e a basso indice glicemico

Cosa c’è di meglio durante le giornate invernali di una gustosa colazione o di una merenda a base di te e biscotti? Se aggiungiamo oltre al piacere del palato anche ingredienti sani e genuini, allora il successo è garantito! Oggi voglio parlarvi infatti di una ricetta semplice ed equilibrata, per preparare degli ottimi biscotti che…

Biscottini di pan di zenzero e parliamo degli esami inutili per allergie e intolleranze che pesano sulle nostre tasche

L’attenzione che oggi tutti sembrano riservare alla cura del proprio corpo, all’alimentazione e, più in generale, allo star bene, spinge molti a rendersi edotti, e giustamente possiamo dire, circa tutto quanto può, in qualche modo, rappresentarne una potenziale, latente minaccia. Ed ecco moltiplicarsi il numero di persone che intendono sottoporsi a diversi esami concepiti per…

Muffin di canapa e noci, un prezioso concentrato di proteine

Quando si decide di abbracciare un regime alimentare vegetariano o vegano ci si chiede prima di tutto da dove reperire le proteine assunte di norma attraverso la carne. I semi di canapa e le noci costituiscono due valide alternative. Oggi questi due ingredienti li abbiamo uniti in questi deliziosi muffin di canapa e noci Questi…

Lamponi allo sciroppo, un’idea irresistibile per palati raffinati

Li uso in molti modi ma i Lamponi allo sciroppo sono  un’idea irresistibile per palati raffinati. Dolci, morbidi e irresistibili,  sono fra la frutta rossa più ambita, in quanto possiedono un profumo delizioso e una consistenza unica, che li rende ottimi in ogni occasione.  Sono inoltre dei frutti rossi ricchi di pregevoli virtù, e possono essere…

Barrette al cocco ricoperte di cioccolato: una golosità senza rinunce

Ecco una bella sorpresa per tutti i soggetti intolleranti o allergici al glutine, da tempo costretti a sacrifici e rinunce in cucina: è possibile consumare dolci davvero golosi senza che ciò vada a compromettere la propria salute. Nel novero di queste golosità possiamo di certo far rientrare le barrette al cocco ricoperte di cioccolato, dolcetti…

Crostata di ricotta, cocco rapè e amaretti, fatta in casa e sai cosa mangi!!

Oggi mio marito ha preparato questa crostata di ricotta, cocco rapè e amaretti con ingredienti sani e genuini. Ultimamente mi capita di fidarmi sempre meno dei prodotti acquistati e quando vado a fare la spesa passo il tempo a leggere le etichette delle varie confezioni. Questo è un problema per me che sono solo sensibile…

Biscotti di miglio e bacche di goji – a stare in salute si inizia dal mattino —

Si sa, non è facile trovare una colazione ricca, che soddisfi la necessità di energia nutrita dal nostro organismo appena svegli e che non faccia ingrassare. Sembrerebbe impossibile, in realtà la soluzione è a portata di mano: basta preparare dei biscottini fatti in casa utilizzando ingredienti sani e genuini. In questo modo potremo deliziare il nostro…

Cantucci al cioccolato rivisitati …… e che buoni!!!

I cantucci sono  i biscotti tipici della tradizione dolciaria toscana che hanno conquistato anche tutte le altre regioni italiane, catturando il palato di tanti golosi, con la loro bontà unica e caratteristica. Forse non tutti sanno che sono dolci dalle origini molto antiche, documenti attestano infatti che fecero  la loro comparsa alla corte dei Medici…

Ricetta dei Brownies al cioccolato: provali senza glutine!

La ricetta che voglio proporvi oggi davvero non ha bisogno di presentazioni, i brownies al cioccolato sono senza alcun dubbio la torte al cioccolato fondente più consumata in tutto il mondo. Dessert statunitense dal taglio a quadretti è l’ideale con del latte caldo o del gelato, ma soprattutto con della panna montata, come viene servita comunemente…

Budino con latte di cocco, mirtilli e semi di chia

Ieri sera io e Paolo ci siamo preparati questo Budino con latte di cocco, mirtilli e semi di chia per la colazione che faremo domattina. Se non piace il latte di cocco potete sostituirlo con il latte di mandorla o il latte di noci  Oramai il mercato dei prodotti biologici offre un assortimento di bevande…

Arachidi pralinate…. della serie una tira l’altra!!!!!

Oggi vi parlerò di una ricetta di pasticceria tradizionale che vediamo sempre in occasione di feste o fiere nei nostri comuni. Le arachidi pralinate. Avete mai mai visto quelle tipiche bancarelle di dolci alla festa del paese o alle giostre con esposte queste delizie? Sì, sono proprio loro! Certo che i bambini di oggi vengono…