crostate salate, torte rustiche, quiche lattosio

Cosa racchiude la sezione crostate salate, torte rustiche, quiche lattosio? Come potrete dedurre dal nome di questa categoria potrete trovare una serie di torte salate realizzate senza lattosio e pertanto adatte a tutti quei soggetti che non lo tollerano e che si stima siano davvero parecchi ed in continuo aumento negli ultimi anni.

Non sempre realizzare questo genere di piatti per soggetti affetti da intolleranze è semplice infatti soprattutto riuscire a realizzare basi da farcire non è facile. In questa sezione vogliamo aiutarvi proprio in questo, realizzando ottime basi per torte salate e fornendovi una serie di idee sfiziose ed originali per farcirle in totale sicurezza senza dover utilizzare ingredienti contenenti lattosio. Questo zucchero contenuto nel latte è infatti particolarmente difficile da digerire e crea problemi davvero a tanti soggetti, sia adulti che bambini.

A questo punto non mi resta che augurarvi una buona consultazione e, perché no, anche buon appetito in anticipo per quello che realizzerete!

Torta pasqualina, un meraviglioso inno alla primavera

Le torte salate piacciono perché sono semplici da preparare e sempre in grado di conquistare tutti con i loro sapori speciali, nati da quella dedizione che è impossibile non mettere quando si lavora in cucina con l’obiettivo di preparare qualcosa di buono per le persone che più si amano. Oggi voglio guidarvi alla scoperta degli…

Quiche di carote e broccoletti

Le quiche sono una soluzione perfetta per portare in tavola qualcosa di buono in poco tempo. Con la vita frenetica che conduciamo oggi capita spesso di non avere il tempo sufficiente per dedicarsi alla cucina e le quiche vengono incontro proprio in questi casi. Se cercate un’alternativa perfetta per chi soffre d’intolleranze o per chi…

Torta di patate e lingua

La lingua è un ingrediente che divide molto i commensali: c’è a chi piace tanto e c’è chi invece la detesta. Si puo’ servirla con le patate bollite e la salsa verde. Oppure lasciata raffreddare e tagliata sottile come antipasto insieme ad altri salumi o semplicemente decorata con un filo d’olio. Oppure ancora, come prelibato…

Crostata salata con spinaci

Mangiate spinaci a volontà! Sono il meglio che la natura ci ha dato per nutrirci. E se proprio non volete fare come braccio di ferro, ingurgitandoli senza troppi pensieri, ma volete una ricetta leggermente più elaborata che vi faccia assimilare tutti i nutrienti in modo più piacevole, metteteli dentro una crostata, come ho fatto io!…

Tarte Tatin di pomodorini e feta

Andrea è un uomo molto simpatico che viene dalla della Lunigiana, una bellissima  terra ricca di storia, di sapori antichi, di gusto e  immersa nella natura;  una terra di confine, situata tra la Liguria e l’Emilia, che si estende oltre le Alpi Apuane e che ha conservato le diverse tradizioni provenienti da regioni confinanti che hanno forti tradizioni…

Torta salata di finocchi e carote

Oggi prepariamo una torta salata con finocchi e carote da portare in camper per questo weekend. La dispensa di chi passa le sue vacanze in tenda o in camper, deve essere ben fornita, soprattutto di alcuni alimenti come pasta, riso, scatolame vario (pomodori pelati, verdure, carne, tonno), sottaceti e sott’olio, frutta sciroppata, vasetti o tubetti di maionese,…

Crostata della “Nonna Paperina”

Oggi sono tornata da un convegno che mi ha messo un po’  sottosopra e ho preparato la Crostata della “Nonna Paperina” ho invitato i miei figli e ho cercato di pensare ad altro. Vi dico che si parlava di invecchiamento…. Hanno distribuito consigli a tutto spiano e provo a riassumere! Se la vostra pelle presenta…

Torta salata con puntarelle, ricotta, acciughe

Volete preparare una torta che può essere preparata in anticipo e costituire un piatto unico? Allora questa torta con puntarelle, ricotta e acciughe fa proprio al caso vostro………. E sicuramente farete anche una bella figura senza preoccuparvi troppo di stare delle ore in cucina. Io le trovo meravigliose, e un giorno per un pranzo a casa…