intolleranza al lattosio

L’intolleranza al lattosio colpisce sempre più soggetti tra gli adulti ma anche tra i più piccini. Se ne sente parlare sempre di più, ma sappiamo cos’è il lattosio? Si tratta di uno zucchero complesso presente nel latte che molto spesso l’organismo degli esseri umani non tollera. Eliminare il lattosio dalla propria dieta non esclude però tutti i formaggi, bensì alcuni prodotti, seppur derivati dal latte, non lo contengono. E’ necessario pertanto approfondire le nostre conoscenze in questo campo per non privarci inutilmente di alcuni alimenti.

In questa categoria troverete tutte le informazioni in merito a questa intolleranza, dalle informazioni di base, i suoi sintomi, i derivati del latte che non lo contengono e le alternative agli alimenti contenenti lattosio. Vi fornirà inoltre ricette interessanti completamente lactose free da sperimentare nelle vostre cucine. Sono sicura che una volta approfondito le conoscenze in merito a questa intolleranza sarete più pronti ad affrontarla nella vita di tutti i giorni.

Cháo Gà – minestra di riso e pollo: dall’Oriente alle nostre tavole

Il mondo è tutto da scoprire non solo per quanto riguarda le meraviglie artistiche, ma anche per quel che concerne la cucina. Per questo motivo ho deciso di dedicare un po’ di spazio a una ricetta che arriva dall’estremo Oriente e che può rappresentare un’ottima soluzione sia per chi vuole perdere peso, sia per chi…

Dal mix di farine di Sorgo e Teff nasce un pane strepitoso

Il pane con farina di Sorgo e Teff rosso è un alimento facile da preparare ma estremamente gustoso e nutriente. Gli ingredienti base, ovviamente, sono i due appena citati. In Italia, queste due tipologie di farine non sono di utilizzo comune in cucina. Andiamo quindi a conoscerle meglio. La storia del Teff risale a quasi…

Succo di arance, carote e limone: una buona e genuina spremuta di energia

Il succo di arance, carote e limone è un succo sano, goloso, genuino, che può essere preparato in casa in poco tempo. Di certo i pochi minuti profusi nella relativa realizzazione sono ampiamente compensati dai benefici che egregiamente questi ingredienti sono in grado di garantire. Sotto il profilo organolettico, poi, nulla da ridire e lo dimostra la…

Penne con zucchine, pinoli e menta… senza lattosio!

Avete in programma un pranzo o una cena speciale? Le penne con zucchine, pinoli e menta sono la scelta giusta! Le penne con zucchine, pinoli e menta si rivelano un piatto semplice e sofisticato allo stesso tempo, che non richiede tanto tempo per la preparazione e che può presentarsi come la soluzione ideale per ogni occasione.…

Spaghetti con pesto di cavolo nero: quando il gusto incontra il benessere

La ricetta dello spaghetti con pesto di cavolo nero è molto semplice da preparare ed è molto saporita e gustosa: si tratta di un’ottima alternativa agli spaghetti al pesto alla Genovese. È a base di cavolo nero, un ortaggio a foglia lunga tipico della stagione fredda. È molto amato dagli abitanti della Toscana, che lo…

Test genetico per l’intolleranza al lattosio: ecco tutte le informazioni utili  

Test genetico per intolleranza al lattosio: in cosa consiste? Nelle scorse settimane vi ho parlato del Breath test o altresì chiamato Test del respiro che è il test finora più utilizzato per diagnosticare l’intolleranza al lattosio e che tante persone evitano perchè ritengono essere molto fastidioso. Ebbene ora viene effettuato anche  Il test genetico per rilevare questa…

Farfalle con ragù di tonno: un primo piatto dal sapore delicato

Siete alla ricerca di qualche idea per un primo piatto leggero? Lasciarsi andare alla creatività e puntare a soluzioni semplici è il miglior modo per ottenere buoni risultati. Ecco allora che si può fare riferimento a una ricetta come le farfalle con ragù di tonno, un primo piatto che si contraddistingue per l’incontro tra sapori molto…

Maionese light con curcuma: una delizia perfetta e senza uova

La rivisitazione per intolleranti di una salsa super classica La creatività in cucina si può esprimere in molti modi. Quando si parla di intolleranze o di situazioni come la celiachia è necessario mettersi ancora più al lavoro con l’ingegno, dando spazio a ricetta come la maionese light con la curcuma. Sì, si tratta proprio di…

Orzo bio alle verdure con insalata di carote al sesamo

Un piatto semplice, stuzzicante e genuino: orzo bio alle verdure L’orzo bio alle verdure con insalata di carote al sesamo rappresenta un piatto ideale per quando fa caldo. Quando fa caldo e non abbiamo moltissimo tempo per cucinare ci buttiamo su molta frutta e verdura Mettersi ai fornelli e darsi alla preparazione di piatti elaborati…

Acqua aromatizzata ai frutti di bosco e limone: un toccasana antinfiammatorio e dissetante

Salute in primo piano con l’acqua aromatizzata ai frutti di bosco e limone L’idratazione è uno degli aspetti più importanti per la salute. Tenerla sotto controllo è fondamentale e farlo con le acque aromatizzate può essere un’ottima idea per coniugare diversi benefici. Quando si parla di acque aromatizzate alla frutta c’è davvero la possibilità di…

Riduzione di Lambrusco: una salsa raffinata e perfetta 

Riduzione di Lambrusco: una salsa semplice ma sempre d’impatto La riduzione di Lambrusco è una salsa molto semplice da preparare adatta a celiaci e intolleranti. Perfetta per le carni rosse, rappresenta anche una soluzione perfetta per i celiaci e gli intolleranti al lattosio che non vogliono perdere le bontà della cucina italiana, che vede in salse…

Insalata di mare… non solo l’estate!

Semplicità e gusto: le caratteristiche principali dell’insalata di mare Sicuramente, l’insalata di mare è un piatto estivo, in quanto ci fa pensare alle vacanze, alla spiaggia e ai frutti di mare appena pescati. Tuttavia, non dobbiamo limitarci a gustarla solo in estate: possiamo dire fortemente che si tratta di un pasto nutriente, sfizioso, pieno di…

Infuso di rosa canina e mirtillo: un elisir naturale dissetante e antinfiammatorio

Benessere naturale in primo piano con l’infuso di rosa canina e mirtillo Immaginate il momento in cui aprite la porta di casa la sera dopo una dura giornata di lavoro. Siete pronti a rilassarvi e vi piace l’idea di farlo con qualcosa che, nel contempo, riesca a rappresentare un beneficio per la salute. Questo è…

Alla scoperta del Nergi: un frutto straordinario

Conoscete il Nergi? Se la risposta è negativa, rimediate subito! Non ve ne pentirete. Certo, posso giustificarvi, perché il Nergi è un frutto relativamente nuovo per il mercato italiano. Però almeno per quanto mi riguarda è imperdibile. Si tratta sostanzialmente di un mini kiwi senza buccia. Questi deliziosi baby kiwi sono originari dell’Asia, dove sono consumati da secoli, ma…

Insalata autunnale con melograno e feta: colore e sapore

Chi ha detto che le insalate si preparano solo in estate? L’insalata con melograno e feta è un piatto perfetto da portare in tavola per celebrare i colori e i sapori dell’autunno, una stagione fantastica soprattutto per chi ama cucinare. La preparazione, come quella di qualsiasi altra insalata mista, è davvero molto semplice e il risultato…

Insalata di tacchino, la bontà delle cose semplici e genuine

Sia che si tratti di un secondo che di un piatto unico accompagnato da qualche fettina di pane, l’insalata di tacchino si rivela un pasto completo e ricco di importanti sostanze nutritive. Stiamo parlando di un piatto che, contenendo molti ingredienti, si presenta ovviamente come l’unione di più sapori e di numerosi benefici, che di…

Misticanza con avocado e uova di quaglia: un inno alla creatività culinaria 

La misticanza è un contorno tipico dell’Italia centro-meridionale. Il termine in questione ha un significato che, grossomodo, richiama la parole mescolanza. Proprio una mescolanza tra erbette e odori caratterizza la misticanza classica, che oggi rivisitiamo assieme con una ricetta tanto creativa quanto perfetta per gli intolleranti al lattosio, per i celiaci e per gli intolleranti al…

Hamburger con quinoa bianca e miglio, zucchine e Salicornia

Le combinazioni dei burger veg sono infinite: con quinoa, lenticchie, ceci, mixate con spezie particolari… insomma il limite è solo la tua fantasia. Oggi però voglio regalarvi questa ricetta che ho portato all’edizione del Sana 2016, ospite dell’azienda Probios. Il motivo? Perché è molto particolare, grazie all’uso della Salicornia. La salicornia: cos’è? Come si usa in…

Hamburger con quinoa bianca e rossa con lenticchie e spezie

Questo è senz’altro il momento degli hamburger vegetali. Ne ho cucinati e preparati tanti, ma questa ricetta è tra le mie preferite: hamburger con quinoa bianca e rossa, lenticchie e spezie! È un concentrato di sapore grazie ad un mix di spezie calibrato perfettamente. Inoltre è talmente gustoso da competere con i più classici hamburger!…

Risotto con luganega: la tradizione lombarda in tutto il suo splendore

Oggi parlo della tradizione culinaria della Lombardia, una terra dove la cucina contadina è ancora oggi apprezzata. Questo succede grazie a piatti come il risotto con luganega – per chi non lo sapesse si tratta di una salsiccia tipica della zona di Monza – un primo che ci porta direttamente nel cuore della tradizione culinaria…

Mousse mirtilli e zenzero, un dolce inno alla salute

Mousse mirtilli e zenzero, un dessert antinfiammatorio e antiossidante Chi ha detto che i dolci sono dannosi per la salute? Forse qualcuno che non ha mai provato dessert come quello che sto per presentarvi oggi. Perfetta per chi soffre di celiachia e per gli intolleranti al lattosio  questa mousse mirtilli e zenzero è tutta da…

Fiori di zucchina farciti: quando la bontà conquista la cucina

Un piatto da professionisti: i fiori di zucchina in farcia di formaggio di pecora State cercando un piatto speciale e unico da portare in tavola? Se avete risposto sì, allora sappiate che i fiori di zucchina in farcia di formaggio di pecora e pomodori confit si presentano come una ricetta capace di conquistare tutti. Ideale…

Insalata di quinoa rossa con datterini canditi: una super insalata!

L’insalata di quinoa è una base dove puoi divertirti, giocare con mille ingredienti e dare una sferzata di allegria e novità in cucina anche se sei allergica/intollerante a glutine e lattosio. In questa ricetta ho scoperto un accostamento meraviglioso: quinoa rossa, pomodoro datterino candito espuma di burrata. Come prepararla? Te lo spiego fra un po’! La quinoa…

Insalata di quinoa con fagioli giapponesi e ortaggi di stagione

La solita insalata, il solito primo, la solita colazione… ogni tanto abbiamo bisogno di cambiare, non è vero? Se stai cercando un’insalata diversa dal solito, gustosa, profumata e gluten-free… beh l’hai trovata! Ti presento l’insalata di quinoa con fagioli giapponesi, ortaggi di stagione e cipollotto rosso all’agro di lamponi. Un mix di profumi che ti conquisterà Un pezzo forte di…