crostate salate, torte rustiche, quiche glutine

Crostate salate, torte rustiche, quiche glutine racchiude ricette ed idee per preparare queste prelibatezze adatte come secondi piatti, contorni sfiziosi o stuzzichini da servire come aperitivi, ovviamente in versione totalmente gluten free.

Il problema per coloro che hanno problemi col glutine non è tanto nella farcitura di queste prelibatezze, bensì nella preparazione delle basi con farine naturalmente prive di questa proteina. Come possiamo fare quindi? Semplicemente consultando questa sezione del mio sito dove troverete utili consigli per raggiungere gli obbiettivi che desiderate ed in modo più che soddisfacente.

Le torte salate sono inoltre un ottima soluzione per convincere anche i bambini a mangiare verdure e mascherandole tra un ottima base e qualche altro ingrediente goloso, mangeranno anche gli ortaggi meno amati senza batter ciglio.

Allora non perdete tempo, cercate la ricetta che fa al caso vostro oppure ricavate interessanti spunti, preparate teglie e padelle e date il via alla preparazione di qualche goloso piatto, ovviamente gluten free!

Torta pasqualina, un meraviglioso inno alla primavera

Le torte salate piacciono perché sono semplici da preparare e sempre in grado di conquistare tutti con i loro sapori speciali, nati da quella dedizione che è impossibile non mettere quando si lavora in cucina con l’obiettivo di preparare qualcosa di buono per le persone che più si amano. Oggi voglio guidarvi alla scoperta degli…

Torta di patate e lingua

La lingua è un ingrediente che divide molto i commensali: c’è a chi piace tanto e c’è chi invece la detesta. Si puo’ servirla con le patate bollite e la salsa verde. Oppure lasciata raffreddare e tagliata sottile come antipasto insieme ad altri salumi o semplicemente decorata con un filo d’olio. Oppure ancora, come prelibato…

Torta salata con cavolo nero, speck e uova di quaglia

Oggi parliamo di cavolo nero, un ortaggio invernale, con le foglie lunghe piene di bolle, di colore verde intenso con riflessi quasi blu, la costola più chiara e  l’ odore acidulo. Non sapevo cosa farci con queste tre alimenti e alla fine ho partorito una torta salata con cavolo nero, speck e uova di quaglia Tipico…

Torta al formaggio…e la tradizione di Pasqua va avanti!

A tutti i “nichelini” vorrei fare un regalo un po’ insolito invece dei soliti auguri………… Ho rielaborato la ricetta della torta al formaggio umbra che viene preparata nel periodo di Pasqua. Il maestro Favorito ha pubblicato questa ricetta sul suo libro “il bello del senza glutine” È talmente buona che una volta preparata non sempre si…