ricette e impasti base glutine

Ricette e impasti base glutine è una sezione che vi aiuterà a preparare le preparazioni basilari in versione totalmente gluten free.

Quando bisogna passare da un’alimentazione senza privazioni ad una che prevede l’assenza di glutine inevitabilmente anche la composizione di impasti base come quelli di pane, pasta e lievitati cambia e non sempre risulta semplice ed immediato entrare in sintonia con le nuove farine, anzi, talvolta anche dopo anni non riusciamo ad essere soddisfatti di quello che prepariamo.

Questa sezione svolge un ruolo di estrema importanza nel sito infatti mira a far conoscere nel dettaglio le farine senza glutine, cercando di aiutarvi a prendere confidenza con le stesse per poi passare alla realizzazione di impasti base soddisfacenti e senza incontrare troppe difficoltà. Il problema del glutine infatti colpisce un raggio sempre maggiore di soggetti pertanto essere in grado di realizzare questa tipologia di preparati in versione gluten free ci tornerà sicuramente utile per queste situazioni, ma anche solamente per variare un po’ la monotonia di una dieta ricca di farine contenenti questa proteina.

Dal mix di farine di Sorgo e Teff nasce un pane strepitoso

Il pane con farina di Sorgo e Teff rosso è un alimento facile da preparare ma estremamente gustoso e nutriente. Gli ingredienti base, ovviamente, sono i due appena citati. In Italia, queste due tipologie di farine non sono di utilizzo comune in cucina. Andiamo quindi a conoscerle meglio. La storia del Teff risale a quasi…

Piadina liscia e farcita: la golosità pratica tutta gluten free

Pensare a cosa preparare per pranzo e per cena ogni giorno della nostra vita non è semplice.Lo sanno bene le donne, continuamente alle prese con nuove ricette che fungano da deterrente a quella monotonia che, inevitabilmente, viene ad insinuarsi sulle nostre tavole. A questa comprensibile difficoltà va ad aggiungersi quella di selezionare con cura le…

Pizza con grano saraceno, una delizia intramontabile

Pizza al grano saraceno, la variante di un piatto classico perfetta per i celiaci Quando si soffre di problemi di cattivo assorbimento del glutine si incontrano spesso problemi quando si esce a mangiare. Oggi, per fortuna, la sensibilità nei confronti di chi vive ogni giorno questa condizione è cresciuta. I locali propongono infatti ingredienti privi…

Cheesecake ai mirtilli e non potrai piu farne a meno!!!

Con l’inverno che avanza le cene a casa tra amici sono un rito che accomuna tutti e niente è meglio di una fetta di dessert per concludere in bellezza una serata. Una cheesecake, fredda o cotta al forno, può essere un’ottima alternativa per la sua grande versatilità. Abitualmente, però, quando si pensa ad una cremosa…

Pan di Spagna: semplice ma ottimo!

Oggi parliamo di un preparato che è considerabile come una delle basi della pasticcerie in assoluto. Il pan di Spagna è infatti la base di moltissimi dolci ma in effetti che cos’è di preciso? E soprattutto come si prepara? Continuate a leggere per saperne di più… Cos’è Pan di Spagna? Il pan di Spagna è…

Banana Bread e con un boccone di pane, le pietanza cambiano gusto!

Phyllis Bottome diceva “Ci sono due modi di affrontare le difficoltà. Modificare le difficoltà o modificare te stesso in modo da affrontarle.” La scoperta di un’intolleranza alimentare inizialmente è sempre vissuta come una difficoltà. È un cambio di vita imposto da fattori che non dipendono dalla propria volontà, ma dal proprio corpo che decide di…

Prepariamo il burro di mandorle!

Cosa c’è di meglio di una merenda in queste giornate fredde? Quando gli amici mi vengono a trovare mi capita spesso di presentare qualcosa di dolce e leggero, perfetto da consumare davanti a un buon te. Le merende migliori sono quelle semplici, caratterizzati da ingredienti sani e genuini, come per esempio il burro di mandorle.…

Casabe o Cassava: il pane degli indios a base di farina di manioca

La Manioca, conosciuta anche col nome di “Cassava” è il tubero d’un arbusto dalle grandi foglie palmate che raggiunge un’altezza variabile da 1 a 3 metri, che viene raccolto fra i 6 mesi e l’anno dopo la semina. Dalla forma allungata che ricorda quella di una clava, la manioca ha una buccia sottile che va…

Pane ai semi di lino

“Ovunque i semi di lino divengano un cibo comune tra la gente, lì ci sarà una salute migliore”. Mahatma Gandhi I semi di lino conferiscono il giusto aroma a questa variante di pane. I semi di lino sono inoltre molto sani, poiché contengono un’alta percentuale di acidi grassi insaturi. I semi di lino sono una…

Pane con farina di ceci, gluten free e facile da preparare!

Avete dimenticato di comprare il pane o desiderate cambiare con un valido sostituto? Vi do un suggerimento: preparate il pane con farina di ceci, chiamate crespelle di ceci! Veloci e facilissime da fare, le potete condire con tutto quello che volete (o che vi avanza nel frigorifero). Dovete solo ricordarvi di far riposare l’impasto per almeno…

Grissini al rosmarino con farina di miglio, un’alternativa senza glutine

Fra le tante prove oggi ho voluto fare i grissini di miglio al rosmarino e devo dire che sono venuti davvero buoni! La farina di miglio è meravigliosa, vi spiego subito perché. Senza troppi indugi, vi dico che sì, non contiene glutine, ma ha anche tanti altri pregi. È altamente nutriente, è, cioè, una buona…

Fusilli di lenticchie, un trionfo di benessere perfetto per i celiaci

Fusilli di lenticchie : un piatto amico della salute Chi dice che la cucina leggera e salutare sia sinonimo di noia e poco gusto forse non ha ancora provato questi fusilli di lenticchie Prima di entrare nel vivo dei benefici di questo primo piatto è bene ricordare che anche chi è molto affezionato alla pasta…

Tagliatelle con la spirulina, un’alternativa naturale agli integratori

Tagliatelle con la spirulina, un’alternativa naturale agli integratori e non scherzo….La spirulina è un’alga che solitamente viene venduta in polvere come integratore naturale, ma è anche un ottimo ingrediente molto versatile da utilizzare in cucina che dona ai nostri piatti un bel colore verde e un gusto molto piacevole e saporito. La spirulina è  un’alga di acqua…

Tagliatelle di grano saraceno, più facile di quanto pensi

La farina di grano saraceno, quella, per intenderci, dei pizzoccheri, vi stupirà per la notevole quantità di nutrienti e proprietà benefiche che regala. Leggete qui di seguito quali sono, vi assicuro che vi verrà voglia di aggiungerla alla vostra dieta. Cosa, tra l’altro, assai semplice. È, infatti, possibile aggiungere un po’ di farina di grano…

Polenta taragna, tipica ricetta valtellinese

Per la gioia di mio figlio ho preparato la polenta taragna, e non potendona mangiarne molto devo trovare il modo per conservarla e capire quale sia il metodo migliore. Abbiamo coperto la ciotola con della pellicola trasparente, ma avremmo potuto coprirla anche con della carta per alimenti. Ne esistono ormai di vario genere destinate a…

Pane di castagne: sapori di montagna

Durante la stagione autunnale, col cader delle foglie, viene la favolosa stagione delle castagne.  Un momento bellissimo che raggruppa amici e parenti per recarsi al raccolto di questi prelibati frutti all’interno degli splendidi castagneti sparsi nei territori montani del nostro paese. Momenti di spensieratezza e di contatto con la natura che coinvolgono ogni anno tantissime…

Pasta frolla con farina di quinoa e puoi fare tante buone ricette!

Ho voluto provare a fare la pasta frolla con la farina di quinoa che si ottiene dalla lavorazione a pietra dei semi della quinoa (Chenopodium quinoa), che hanno la forma simile a quella delle lenticchie e il profumo gradevole molto particolare  e intenso, prima della lavorazione devono essere accuratamente lavorati per eliminare la saponina, una…

Tagliatelle di ceci preparate con Kenwood

I ceci  sono legumi che venivano coltivati fin dall’Antico Egitto e la loro trasformazione in farina risale a quei tempi. La farina di ceci si  ottiene dalla macinazione dei semi, essiccati al sole, che  vengono macinati a pietra, secondo una  antica tecnica che permette di ottenere una farina di ceci molto pregiata. Durante la lavorazione…

Tagliatelle con farina di ceci: un’alternativa senza glutine

Tagliatelle con farina di ceci: un’alternativa senza glutine. Latte e uova sono due alimenti apportatori di proteine complete, e sappiamo quanto queste ultime siano indispensabili nell’alimentazione quotidiana. Infatti le proteine sono una componente fondamentale del­le cellule, e di conseguenza devono comparire sostanzialmente in ogni pasto, ovviamente in quantità proporzionali al resto: dosi maggiori a pranzo e…

Marzapane

Uno degli impasti di base della pasticceria, composto da due parti di pasta di mandorle, e da una di zucchero: la dose dello zucchero può essere aumentata in un secondo tempo, per passare dal marzapane grezzo a quello vero e proprio. Il nome verrebbe dall’arabo marsaban, e questo spiega come l’impasto sia fondamentale per la…

Pan di ramerino

Il ramerino è il nome che si usa in Toscana per la pianta del rosmarino. Da questa pianta tipicamente mediterranea, che si trova in abbondanza sulle assolate colline fiorentina nasce uno dei dolci tipici di Firenze e delle zone limitrofi. Il pan di ramerino ha un’origine medievale, ma se nell’antica Firenze era, al pari di oggi, pane abituale,…

Brodo vegetale

Un brodo fatto vecchio stile non ha paragoni!!!!i! Il brodo vegetale è la base per molti ottimi piatti. Potete tranquillamente congelarlo. A seconda delle stagioni il brodo vegetale si prepara con delle  varianti, ma resta sempre una base di profumi e sali minerali che arricchisce il gusto di minestre, risotti e altri piatti senza aggiungere…

Polenta – seconda parte

La prima polenta, quella dei Romani, era a base di orzo, grano saraceno e altri cereali e legumi dato che il mais è arrivato in Europa dopo la scoperta dell’America. Inizialmente il mais, come molti altri prodotti arrivati dal nuovo mondo, era stato accolto con diffidenza tanto da venire relegato al ruolo di mangime per…

Polenta – prima parte

Per la preparazione della polenta ci vorrebbe il classico paiolo di rame non stagnato, il bastone lungo di legno e un bel fuoco … di legna! La tradizionale polenta presenta il mais come alimento di base. Il mais è un cereale ben tollerato dal corpo umano. Esso contiene carboidrati, in misura leggermente inferiore alla farina…