Intolleranza al glutine

Glutine. Dove si trova? Quali sono le alternative agli alimenti contenenti glutine? Questo si deve sapere per partecipare al contest. Come si preparano impasti base gluten free? Ho un ospite a cena che è intollerante al glutine, cosa posso cucinare e come?

Queste ed altre domande creano un’infinità di dubbi nella nostra testa e per questo non sempre, soprattutto all’inizio, può risultare semplice la gestione di un’intolleranza al glutine o la celiachia.

Questa sezione del mio sito nasce appunto per aiutarvi in tutto questo, per spiegarvi a livello teorico le nozioni base  e i disturbi che può provocare. Vi spiegherò dove si trova e quali possono essere eventuali alimenti sostitutivi ed infine vi darò parecchie idee tra primi, secondi, dessert e molto altro ancora, ovviamente tutto realizzato in versione gluten free.

Allora cosa aspettate? Partiamo insieme alla scoperta di questo mondo per imparare e scoprire cose che ancora non sapevamo e renderci conto che anche senza si vive e si mangia benissimo.

Farine senza glutine: quali sono e come usarle in cucina

Chi purtroppo ha a che fare con la celiachia, sa bene di soffrire di un’intolleranza permanente al glutine, e che bastano tracce di quest’ultimo in qualunque alimento per provocare un’infiammazione cronica della mucosa intestinale, con conseguenze che abbiamo già ampiamente trattato. L’unica cura per la celiachia è la totale eliminazione del glutine dalla propria dieta,…

Crema di riso allo zenzero senza glutine – FUORI CONCORSO

La necessità di preparare un dolce senza glutine mi è arrivata dal web. In molti chiedevano una preparazione base che non prevedesse l’aggiunta di farina di grano, ma di una farina sostitutiva e altrettanto efficiente come la farina di riso. Ho scelto di replicare la crema pasticcera perché qualora si volesse preparare un dolce per…

Christmas Pudding: un dolce che accontenta tutti!!

“Essere costretti a rinunciare a determinati alimenti per motivi di salute, non vuol dire necessariamente vivere una vita senza gusto”. Christmas Pudding: un dolce che accontenta tutti!! Non sono intollerante al lattosio, non sono intollerante al glutine ne tanto meno al nichel, ma ho provato a mettermi nei panni di chi purtroppo ne soffre, come alcuni cari…

Il risotto cacio e pepe

Questa ricetta è stata fonte di ispirazione da quando ne abbiamo sentito parlare la prima volta da Massimo Bottura in occasione del terremoto in Emilia. La caratteristica più interessante è che si riesce a sfruttare in tutte le sue parti il parmigiano reggiano, ed oltre a essere incredibilmente buono è adatto anche agli intolleranti al…

Cupole con crema di marroni e mousse all’acqua di cioccolato amaro

Il dolce che mi ha ispirato è stato il “monte bianco”, dessert molto natalizio che è negato agli intolleranti al latte per l’uso della panna. Lo considero un dolce un po’ antico ma poco bilanciato: le castagne lesse sono dolcissime e l’aggiunta di tutta quella panna lo rende stucchevole. L’idea quindi è quella di unire…

Torta chibouste cuor di loto e cioccolato

Una torta moderna che raccoglie i sapori di un autunno caldo in Sicilia. Dove, durante ore di pasticceria trascorse tra risate e complicità, si è cercato di sposare la vellutata morbidezza del loto, o cachi, con la golosità di una torta al cioccolato. Una torta a strati che gioca con le intolleranze ed unisce la…

Bocconcini di tonno al timo limone e zucchine con crema di lupini, aglio nero e latte di riso

Volevo creare un antipasto di pesce e verdure che potesse ben accostarsi alla cremosità di una salsa. Volevo fosse molto semplice, veloce da realizzare e adatto ad intolleranti al nichel, al lattosio e al glutine, ma anche a chi non può mangiare uova o lieviti. Ho pensato ad una presentazione essenziale ma ordinata, sufficientemente colorata,…

Zucchine saporite

Le zucchine sono delle specie di cenerentola delle verdure, con un sapore un po’ terroso, a volte insipido e acquoso. Nei ricettari sono trascuratissime. Invece sono molo amichevoli, si adattano meravogliosamente a tutto: uova, carni, pasta, senza sovrastare, ma accompagnando dolcemente i sapori. Per questa ricetta ho voluto dare un po’ di brio alle sane…

Cialde alle castagne, ricotta e coulis di cachi

Una sfida: un dolce gustoso e goloso… senza! Senza nichel, glutine e lattosio. Prima di assaggiarlo mi sembrava impossibile, invece si può! Non amo svelarmi e parlare di me, né ammetto molte persone nel mio mondo (come dico sempre alla Vale, sono selettiva). Mi piace, però, condividere le mie passioni con le persone che amo.…

Riso con calamari in cassopipa con mandorle

Voi vi chiederete calamari in cassopipa? Adesso vi spiego il significato della parola cassopipa, casso è il tegame di coccio, pippare è il sobbollire dolce che fanno i sughi lenti sul fuoco. Voi conoscerete le bibarasse in cassopipa  antica ricetta della tradizione veneta in particolare di Chioggia servite come antipasto, o primo piatto. Ho realizzato…

Sformato di zucca, gelato al parmigiano, aceto balsamico e curcuma

Un antipasto che adoro! Per gli intolleranti al lattosio è sufficiente utilizzare panna e latte senza lattosio per poterlo gustare senza problemi. Per gli intolleranti al glutine è altrettanto semplice: basta sostituire il pangrattato con della farina di mais, del pangrattato di riso o di mais, o frullare al mixer il pane che utilizzano abitualmente.

Brisè d’autunno con castagne e zucca

Parafrasando un vecchio proverbio, non tutte le intolleranze vengono per nuocere, almeno nel mio caso è stato così. Quando anni fa si scoprì l’intolleranza al grano e al lattosio di mia figlia, il primo momento fu di tristezza. Con la mia grande passione per la cucina, cosa avrei cucinato? Ecco la grande opportunità, recuperare in…