fornitori specializzati

Chi lavora in cucina incontra sul proprio percorso fornitori specializzati che per la qualità dei loro prodotti, per la loro attenzione alla salute e per l’interesse verso progetti innovativi entrano in contatto con noi e ci colpiscono per l’impegno in quello che fanno. Nel percorso che da anni mi accompagna nel mondo della cucina, ho potuto incontrare produttori d’eccellenza che si distinguono nel loro settore e dei quali voglio parlarvi in modo da far conoscere anche a voi i loro prodotti.

In questa sezione del mio sito ho scelto di dedicare loro il giusto spazio che meritano, facendo nomi e cognomi di costoro perché generalizzare talvolta può risultare riduttivo, mentre essere chiari e definire bene la tipologia ed il marchio di prodotto utilizzato può fare la differenza e permette ai nostri piatti di eccellere. Salumi, passate di pomodoro, pasta, snack, olio e latticini che possono sembrare alimenti semplicemente reperibili, possono risultare molto diversi tra loro se si sceglie il prodotto giusto. Scoprite insieme a me quelli che preferisco.

 

L’arte del menù: ad ognuno il suo “carattere”

L’arte del menù: ad ognuno il suo “carattere”: I menu personalizzati si rivelano una scelta vincente in ogni sfaccettatura. Possono coinvolgere, piacere e soddisfare le aspettative della vostra clientela, permettendo loro di scoprire tutti i vostri piatti in maniera appropriata. Per ottenere questo risultato, non basta munirsi di un semplice menu uguale a tutti gli…

Bresaola La Dolce Chianina, un prodotto Marco D’Oggiono Prosciutti

Dolce Chianina di Marco d’Oggiono Prosciutti: una delizia  A differenza di molte altre aziende, Marco D’Oggiono Prosciutti è una realtà aziendale a conduzione familiare che ha deciso di tenere fede alla tradizione, optando per le lavorazioni artigianali, per l’utilizzo di carni italiane fresche e selezionate con cura e per la massima genuinità degli alimenti. Con…

Tortillas di Teff con semi di lino: alla scoperta delle proprietà del Teff con una tortilla anche per celiaci

Se penso a qualche tempo fa, l’idea di voler mangiare una tortillas era bandita. Fino a pochi anni fa infatti la diagnosi di celiachia si abbatteva come un’incudine sulla vita quotidiana di chi la riceveva e apriva la porta a numerosi sacrifici alimentari. Oggi per fortuna la situazione è molto diversa e per questo dobbiamo…

Confetture artigianali, l’alternativa al naturale esiste sempre

Il mondo delle confetture preparate artigianalmente merita di essere valorizzato. Sapere di degustare una composta realizzata con della frutta genuina rassicura da molti punti di vista: soddisfa il palato e anche la necessità di cibarsi in modo naturale. Al di là del settore biologico propriamente detto, esistono comunque tante realtà che propongono prodotti senza allergeni…

Copertina dei menu: è importante, ma non è tutto

I menu per locali e ristoranti sono un elemento importante e vi consentono di presentare perfettamente ai vostri clienti tutto ciò che offre la vostra cucina. Per questo motivo, attraverso il materiale e il design che la caratterizzano, la copertina è ciò che offre il primo impatto decisivo, nonché l’elemento che vi permette di fare una…

Snack senza glutine? Ecco una barretta la cioccolato gluten-free!

Uno snack dolce dai miracolosi poteri antiossidanti: il cioccolato con bacche di Goji, senza glutine! FoodUp, produttrice di queste barrette di cioccolato fondente, è una bellissima storia imprenditoriale italiana, che ci ricorda quanto l’attenzione all’eccellenza sia fondamentale per avere successo sul mercato e per soddisfare anche i palati più esigenti, senza perdere di vista le…

Shropshire al Porto e uva di Corinto, delizia di Sua Maestà

Chi ha detto che l’Inghilterra non produce delizie per il palato? Anche se la cucina britannica non è esattamente rinomata nel mondo, esistono però delle prelibatezza che sarebbe un delitto ignorare. Pensiamo ai formaggi. Vero, direte voi, i sudditi di sua maestà non possono vantare la vastità del patrimonio caseario di Italia o Francia. È…

Prosciutto crudo di qualità? Marco D’Oggiono Prosciutti un brand che pensa anche agli intolleranti

Marco D’Oggiono Prosciutti: il crudo, che aspettavate di assaggiare Marco D’Oggiono Prosciutti è un’azienda a conduzione familiare che tramanda tradizione e autenticità di generazione in generazione, portandoci indietro nei tempi in cui i salumi venivano preparati con amore e attenzione. Nel 1999, il prosciutto crudo, rigorosamente gluten free , proposto da questa realtà aziendale è…

Con Iusvia Green si apre una nuova frontiera nel campo della nutrizione

Il 10 Settembre sono stata ospite dell’azienda IUSVIA al Padiglione/Hall 36, stand A71 presso il Sana di Bologna e o presentato delle idee per utilizzare il nuovissimo prodotto IusVia Green (100% bio e vegan, senza additivi, senza lattosio e gluten-free) e dove ho avuto modo  rispondere alle numerose domande delle persone presenti oltre che di parlare di intolleranze…

Come scrivere un menu effiace per locali e ristoranti in 4 passi

Come scrivere un menu efficace per un locale o un ristorante? Come essere persuasivi e presentarsi bene ai vostri ospiti? Quando si tratta di menu per locali e ristoranti, molti ristoratori sottovalutano l’importanza del design estetico e della grafica che caratterizza ogni pagina. Tuttavia, non basta offrire alla clientela una lista di piatti deliziosi e di…

Intolleranza al lattosio? Scopriamo gli alimenti da evitare assolutamente

Intollerante al lattosio: nutriti consapevolmente! Ecco le cose più pericolose da evitare. L’intolleranza al lattosio presente in più di metà della popolazione mondiale, può essere fonte di sintomi molto fastidiosi e causare una influente limitazione di ciò che è il normale svolgimento delle attività quotidiane di ciascuno di noi. Facilmente diagnosticabile grazie al breath test,…

Snack gustosi e salutari per tutti i gusti

Food Up è riuscito a realizzare snack gustosi e nel contempo salutari. Ideali per tutti: per chi soffre di intolleranze alimentari ma anche per chi è attento alla propria alimentazione e vuole scegliere prodotti sani e buoni. L’innovazione risiede proprio nell’aver ideato snack nutraceutici, che guardano all’alimentazione salutare e curativa tanto da meritarsi l’appartenenza alla…

Carni Bombelli: per intolleranze, solo carne di qualità!

Scegliere bene la carne? Un impegno doveroso quando si è intolleranti Oggi abbiamo dalla nostra parte delle soluzioni molto importanti per stare bene e per prenderci cura ogni giorno della nostra salute scegliendo in maniera consapevole cosa mangiare. Il più rilevante è senza dubbio la possibilità d’informarci. Grazie a questa possiamo infatti fare le scelte…