colazione

La colazione viene spesso trascurata per la freneticità della vita quotidiana, la pigrizia o la poca conoscenza di alcuni fattori. Molti infatti ignorano questo pasto che viene sempre più spesso definito come il più importante della giornata e che dovrebbe essere consumato indistintamente da grandi e piccini. Talvolta la poca conoscenza ci può portare a scelte sbagliate e, nel caso della colazione, parecchie persone ignorano alcuni principi legati a questo pasto, il collegamento con alcune malattie e problemi di peso o anche il semplice livello di stress che ci accompagna durante il corso della giornata scolastica e lavorativa.

Vi consiglio pertanto di visualizzare questa sezione nella quale potrete trovare interessanti articoli dedicati alla colazione, al miglior modo di consumarla, suggerimenti dal punto di vista psicologico su come affrontarla coi bambini, oltre ad una serie di idee per realizzare biscotti, plumcake e molto altro da consumare appena scesi dal letto ogni mattina.

Colazione proteica: ecco perché è importante

Colazione proteica: un toccasana per la salute Perché fare una colazione proteica? Quando iniziamo la giornata dopo una notte di riposo abbiamo bisogno di energia per affrontare al meglio gli impegni. Per questo è fondamentale fare una colazione abbondante ed evitare di esagerare con i carboidrati. Può apparire paradossale ma è vero: diminuire l’apporto di…

Rimedi naturali fai-da-te: ecco come essiccare la camomilla

Essiccare la camomilla direttamente a casa vostra può essere un modo per assicurarvi di avere sempre a portata di mano un rimedio naturale utile per risolvere moltissime problematiche  e per alleviare disagi di varie entità. Infatti, sicuramente saprete che questa pianta può offrire un effetto rilassante, calmare mal di testa e mal di pancia, rivelarsi…

Quadrotti al grano saraceno e mandorle con confettura e succo di mirtilli neri, una colazione da non perdere

Dolcetti salutari e gustosi? Ecco i quadrotti al grano saraceno e mandorle con confettura e succo di mirtilli neri Se siete alla ricerca di una nuova ricetta in grado di allietare la vostra colazione e permettervi di mangiare sano, sappiate che i quadrotti al grano saraceno e mandorle con confettura e succo di mirtilli neri si…

Panini con prosciutto crudo e succo di mirtilli: quando la salute incontra il gusto

Panini di quinoa, teff e chia al Parmigiano Reggiano con prosciutto crudo e succo di mirtilli: una colazione leggera e sfiziosa! I panini di quinoa, teff e chia al Parmigiano Reggiano con prosciutto crudo e succo di mirtilli sono una ricetta  semplice e gustosa, ideale anche per celiaci. Questa è infatti realizzata con l’ausilio della farina…

Ecco una colazione ricca di nutrienti: il crumble di pesche e ciliegie con quinoa soffiata e semi di chia e tè alla pesca

Il connubio perfetto per la colazione Se siete alla ricerca di una colazione deliziosa e allo stesso tempo nutriente, il crumble di pesche e ciliegie con quinoa soffiata e semi di chia e tè alla pesca è la combinazione perfetta che fa al caso vostro. Si tratta di una soluzione ideale per cominciare al meglio la…

Madeleine con yogurt di Soia con pesca e albicocca

Oggi abbiamo preparato delle Madeleine con yogurt di Soia con pesca e albicocca. Un’alternativa che ha reso questi biscottini davvero buoni. Provate e fatemi sapere! Se siete intolleranti al lattosio, significa che il vostro corpo ha difficoltà a digerire il lattosio, lo zucchero naturale del latte, quindi quello che si deve fare per evitare gas, gonfiore,…

Zuccheri alternativi per la nostra colazione: conosciamone alcuni

Zuccheri alternativi per la nostra colazione. La colazione è sicuramente il pasto più ricco di alimenti e bevande zuccherate, purtroppo però non tutti possono consumare nella loro dieta il classico zucchero, motivo per cui è necessario trovare dei sostituti. Altro fattore che scoraggia l’utilizzo dello zucchero bianco, conosciuto anche come saccarosio, è legato al processo…