Contest – Le intolleranze? Le cuciniamo

Il risotto cacio e pepe

Questa ricetta è stata fonte di ispirazione da quando ne abbiamo sentito parlare la prima volta da Massimo Bottura in occasione del terremoto in Emilia. La caratteristica più interessante è che si riesce a sfruttare in tutte le sue parti il parmigiano reggiano, ed oltre a essere incredibilmente buono è adatto anche agli intolleranti al…

Bocconcini di tonno al timo limone e zucchine

Volevo creare un antipasto di pesce e verdure che potesse ben accostarsi alla cremosità di una salsa. Volevo fosse molto semplice, veloce da realizzare e adatto ad intolleranti al nichel, al lattosio e al glutine, ma anche a chi non può mangiare uova o lieviti. Ho pensato ad una presentazione essenziale ma ordinata, sufficientemente colorata,…

Mango sticky rice

Il riso qui da noi è quasi sempre preparato per ricette salate ma è ottimo anche per fare dei dolci. Questa ricetta però non è un tipico dolce come lo concepiamo noi, ma è ideale per colazione con tanta frutta fresca e dal sapore esotico.

Mela cotogna sciroppata

La mela cotogna è un frutto quasi dimenticato. Un po’ ostica, difficile da pelare, dura da tagliare, ma deliziosa quando è cotta. In Argentina si usa tantissimo sotto forma di cotognata ed è un dessert tipico accompagnata con un formaggio simile alla crescenza: queso y dulce. A marzo in Argentina inizia la stagione della mela…

Zucchine saporite , brio in tavola

Le zucchine sono delle specie di cenerentola delle verdure, con un sapore un po’ terroso, a volte insipido e acquoso. Nei ricettari sono trascuratissime. Invece sono molo amichevoli, si adattano meravogliosamente a tutto: uova, carni, pasta, senza sovrastare, ma accompagnando dolcemente i sapori. Per queste Zucchine saporite  ho voluto dare un po’ di brio alle…

Soda bread con grano kamut, fiocchi di quinoa

Il soda bread è un tipo di pane di origine irlandese. La sua principale caratteristica è quella di contenere come agente lievitante il bicarbonato di sodio invece del lievito di birra. Un altro ingrediente fondamentale è lo yogurt che rende questa ricetta più sostanziosa e saporita. Ho scelto delle farine che non contenessero nichel come farina…

Crema di zucca e cipollotto con salsiccia

Io da sempre adoro la zucca e credo che sia un ingrediente spesso sottovalutato o messo in secondo piano. Purtroppo in famiglia sono l’unica a cui piace e le volte che la faccio cerco di coccolarmi alla grande combinando ingredienti della mia zona per creare piatti semplici ma gustosi!

Le arance incontrano l’olio.

Non avendo parenti o amici con questa intolleranza, mi sembrava una buona occasione per provare la prima ricetta senza lattosio. E’ stato divertente, pensare prima e provare poi, questa ricetta. L’inserimento dell’olio accompagnato dall’agrume è stato una piacevole sorpresa che sicuramente consiglio.

Assemblato, non shakerato, una delizia!

Questa ricetta nasce dall’idea, forse un po’ bizzarra, di presentare un dolce trasformandolo in una sorta di cocktail al cucchiaio. Gli elementi ci sono tutti: un bicchiere da Martini, un liquido da sorseggiare, una cannuccia, il fatto che vada servito freddo e persino una particolare ciliegina sul bordo del bicchiere, formata da fili di caramello.…