Contest – Le intolleranze? Le cuciniamo

Le intolleranze? Le cuciniamo questo è il nome di uno dei contest organizzati dalla sottoscritta che prevedevano una serie di categorie ed altrettanti premi per le ricette partecipanti.

I blogger che hanno aderito a questo contest hanno dovuto cimentarsi nella preparazione di piatti scegliendo tra una delle tre intolleranze oppure piatti adatti a soddisfare le esigenze di soggetti intolleranti al glutine, lattosio e nichel. Insomma un bel lavoro che ha richiesto ai partecipanti impegno e fantasia e che ha portato alla realizzazione di piatti strepitosi. Primi, secondi e dessert che facevano venire l’acquolina in bocca.

I premi distribuiti sono stati parecchi ed ognuno meritatissimo, tutti i partecipanti si sono dimostrati interessati al mondo delle intolleranze ed hanno preparato piatti degni dei migliori ristoranti.

Volete scoprire quali sono state le ricette realizzate e quelle vincitrici? Nelle pagine seguenti le troverete tutte e potrete scegliere anche voi quella che preferite e realizzarla.

»

Christmas pudding  Giovanna Hoang
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 25 voti, media: 4,80 su 5
Loading...Loading...

Christmas Pudding: un dolce che accontenta tutti!!

“Essere costretti a rinunciare a determinati alimenti per motivi di salute, non vuol dire necessariamente vivere una vita senza gusto”. Christmas Pudding: un dolce che accontenta tutti!! Non sono intollerante al lattosio, non sono intollerante al glutine ne tanto meno al nichel, ma ho provato a mettermi nei panni di chi purtroppo ne soffre, come alcuni cari…

Risotto cacio e pepe
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 1 voti, media: 4,00 su 5
Loading...Loading...

Il risotto cacio e pepe

Questa ricetta è stata fonte di ispirazione da quando ne abbiamo sentito parlare la prima volta da Massimo Bottura in occasione del terremoto in Emilia. La caratteristica più interessante è che si riesce a sfruttare in tutte le sue parti il parmigiano reggiano, ed oltre a essere incredibilmente buono è adatto anche agli intolleranti al…

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 3 voti, media: 3,00 su 5
Loading...Loading...

Cupole con crema di marroni e mousse all’acqua di cioccolato amaro

Il dolce che mi ha ispirato è stato il “monte bianco”, dessert molto natalizio che è negato agli intolleranti al latte per l’uso della panna. Lo considero un dolce un po’ antico ma poco bilanciato: le castagne lesse sono dolcissime e l’aggiunta di tutta quella panna lo rende stucchevole. L’idea quindi è quella di unire…

IMG
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 3 voti, media: 4,33 su 5
Loading...Loading...

Bocconcini di tonno al timo limone e zucchine con crema di lupini, aglio nero e latte di riso

Volevo creare un antipasto di pesce e verdure che potesse ben accostarsi alla cremosità di una salsa. Volevo fosse molto semplice, veloce da realizzare e adatto ad intolleranti al nichel, al lattosio e al glutine, ma anche a chi non può mangiare uova o lieviti. Ho pensato ad una presentazione essenziale ma ordinata, sufficientemente colorata,…

image e
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 1 voti, media: 5,00 su 5
Loading...Loading...

Mango sticky rice

Il riso qui da noi è quasi sempre preparato per ricette salate ma è ottimo anche per fare dei dolci. Questa ricetta però non è un tipico dolce come lo concepiamo noi, ma è ideale per colazione con tanta frutta fresca e dal sapore esotico.

Mela cotogna sciroppata
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 2 voti, media: 4,00 su 5
Loading...Loading...

Mela cotogna sciroppata

La mela cotogna è un frutto quasi dimenticato. Un po’ ostica, difficile da pelare, dura da tagliare, ma deliziosa quando è cotta. In Argentina si usa tantissimo sotto forma di cotognata ed è un dessert tipico accompagnata con un formaggio simile alla crescenza: queso y dulce. A marzo in Argentina inizia la stagione della mela…

zucchine saporite
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 1 voti, media: 5,00 su 5
Loading...Loading...

Zucchine saporite

Le zucchine sono delle specie di cenerentola delle verdure, con un sapore un po’ terroso, a volte insipido e acquoso. Nei ricettari sono trascuratissime. Invece sono molo amichevoli, si adattano meravogliosamente a tutto: uova, carni, pasta, senza sovrastare, ma accompagnando dolcemente i sapori. Per questa ricetta ho voluto dare un po’ di brio alle sane…

cookie box
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 3 voti, media: 4,33 su 5
Loading...Loading...

Cookie box

Chi non può mangiare il frumento sa bene quanto difficile sia riprodurre alcune preparazioni. I biscotti sono una sfida continua per me. Il gioco diventa ancora più duro se non ci si può mettere ne latte ne uova. La ricetta che sta alla base di tutti questi biscotti è frutto di tantissimi esperimenti non riusciti,…

cake di pinoli e crema pasticcera
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...

Cake di pinoli e crema pasticcera alla vaniglia adatta agli intolleranti al lattosio

L’intolleranza al latte e al lattosio è uno dei due motivi per cui ho cominciato a sperimentare in cucina. Adoro i dolci e se c’è una cosa che proprio non sopporto è che mi impediscano di fare qualcosa. Com’è possibile rinunciare al panettone? Ai cioccolatini? Alla crema pasticcera? Non si può proprio! Ed ecco il…

Soda bread con grano kamut
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...

Soda bread con grano kamut, fiocchi di quinoa e cubetti di mela verde

Il soda bread è un tipo di pane di origine irlandese. La sua principale caratteristica è quella di contenere come agente lievitante il bicarbonato di sodio invece del lievito di birra. Un altro ingrediente fondamentale è lo yogurt che rende questa ricetta più sostanziosa e saporita. Ho scelto delle farine che non contenessero nichel come farina…

Prato di casa mia
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 1 voti, media: 4,00 su 5
Loading...Loading...

Prato di casa mia di Marco Barbierato

Prato di casa mia e vi spiego il perchè. Adorando il cioccolato e i lamponi ho provato a creare un dolce che potesse essere adatto al contest. Non poteva essere che un dolce, visto la mia passione per gli stessi, che racchiudesse i due sapori in un gioco di colori e consistenze. Mi è sempre…

IMG
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...

Pancake con latte di cocco e ananas sciroppato. Adatto agli intolleranti al lattosio

La colazione è il pasto più importante della giornata. Questo ritornello lo conosciamo bene ma non sempre lo mettiamo in atto, sempre di fretta già dal primo mattino. Almeno una volta alla settimana, però, possiamo fare le cose con calma e dedicare un po’ di tempo alla colazione in famiglia, o in compagnia. I pancake…

Tortini alle mele con crumble di nocciole
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 2 voti, media: 4,00 su 5
Loading...Loading...

Tortini alle mele con crumble di nocciole

Tortini alle mele con crumble di nocciole. Amo cucinare da sempre e l’intolleranza al glutine ha fatto si che io mi rimboccassi le maniche e sperimentassi sempre di più. Questo dolce è stato creato al volo con gli ingredienti che ho trovato in casa. E’ servito per la colazione e la merenda del giorno dopo.…

Assemblato, non shakerato
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 22 voti, media: 4,77 su 5
Loading...Loading...

Assemblato, non shakerato, una delizia!

Questa ricetta nasce dall’idea, forse un po’ bizzarra, di presentare un dolce trasformandolo in una sorta di cocktail al cucchiaio. Gli elementi ci sono tutti: un bicchiere da Martini, un liquido da sorseggiare, una cannuccia, il fatto che vada servito freddo e persino una particolare ciliegina sul bordo del bicchiere, formata da fili di caramello.…