Contest Natale 2012/2013

Contest e concorsi è la sezione del mio sito che racchiude, come dice il nome stesso, una serie di ricette realizzate sia dalla sottoscritta per partecipare a concorsi, ma anche una serie di preparazioni che hanno partecipato ai contest organizzati da Nonna Paperina negli scorsi anni.

La bellezza di questa categoria sta nella diversa tipologia di ricette presenti al suo interno oltre che all’attenzione dedicata ai minimi particolari, all’originalità delle proposte ed infine al tocco personale che ognuna di esse ha in quanto realizzate da diverse mani. Ogni ricetta è unica ed inedita, spesso non è qualcosa “da tutti i giorni”, piuttosto un piatto ricco e da sfoderare in presenza di qualche ospite.

Siete un pochino curiosi? E allora non perdete tempo, vi consiglio di visitare attentamente le pagine seguenti per scoprire nuove interessanti proposte, per carpire segreti e trucchetti attribuiti alle varie preparazioni ed infine cimentatevi voi stessi nel bellissimo gioco che è il mondo della cucina.

Muffins alle zucchine e alla ricotta – Contest intolleranze lattosio salato

Oggi sembra primavera!!! C’è un bel sole caldo e il cielo è limpido… anche da voi?? Questa è una ricetta del ricettario natalizio dell’Esselunga… Sono muffins salati buoni sia tiepidi che freddi, sia come antipasto che come contorno… Unico difetto…a fine cottura sono belli gonfi… poi pluff… anche si li ho lasciati raffreddare nel forno……

Fiori di ricotta con salsa ai peperoni – Contest intolleranze nichel salato

La ricetta di oggi l’ho  studiata  apposta  per  il  contest della  carissima  amica Tiziana del blog La Fattoria di Nonna Paperina. Un  contest  molto  particolare  perchè  dedicato a  ricette  per  chi ha intolleranze al nichel. Come mio solito mi sono ridotta a preparare qualcosa all’ultimo momento, ormai non manca molto al termine del  contest.  Questa  volta…

Polpettine di patate – Contest intolleranze lattosio salato

Questa è un’altra ricetta davvero semplice, ma gustosa! Mi è venuta l’idea modificando una ricetta di verdure impanate davvero troppo lunga! Ingredienti: -3 o 4 patate -aglio in polvere o uno spicchio schiacciato -prezzemolo q.b. -sale -pepe (nero, bianco, verde… a seconda dei gusti! io metto quello bianco) -farina 00 o di riso q.b.  Preparazione:…

Bistecchine di lonza con verdure bicolori – Contest intolleranze nichel salato

Vi voglio proporre un piatto leggero: si tratta delle bistecchine di lonza di suino, servite con un contorno bicolor di verdure (zucchine e carote). Essendo un piatto molto semplice, ho voluto presentarlo in un modo più originale! Ingredienti per 1 persona: 2 bistecchine di lonza 1 zucchina 1 carota Preparazione: Fare cuocere le verdure in due…

Biscotti di farro integrale al sapor di zenzero – Contest intolleranze nichel dolce

Lo Zenzero è la radice sotterranea di una pianta perenne. Altamente aromatica e pungente la cui polpa risulta quasi piccante conferisce ai biscotti un sapore inaspettato. Ho sostituito la Farina di grano con una Farina integrale di farro spelta macinata a pietra naturale. Il farro contiene una maggior percentuale di proteine rispetto al grano che…

Involtini di pesce spada al pistacchio e ciliegino gratinato – Contest intolleranze lattosio salato

Sfizioso secondo di pesce e contorno abbinato ripreso dall’antica tradizione della cucina siciliana Ingredienti qualche foglia di basilico 4 fettine sottili di pesce spada un paio pomodori granella di pistacchio di Bronte Per il ripieno uno spicchio di aglio qualche foglia di basilico una manciata di capperi sottosale olio di oliva q.b. 5/6 olive verdi…

Lonza di maiale al latte con tortino di patate – Contest intolleranze nichel salato

Partecipo a questo Contest molto volentieri, in quanto purtroppo da qualche anno abbiamo scoperto che anche mia figlia soffre di allergia al nichel. Essere allergici o intolleranti al nichel significa non poter mangiare tanti alimenti , non vuol dire togliere gusto al cibo che si prepara… bisogna solo stare attenti e cercare di  fare gli…

Anelli Siciliani alla Crema di Finocchi – Contest intolleranze lattosio salato

Ingredienti: 2 Finocchi, 8 pomodorini ciliegino, 40 gr di rucola, semi di finocchio, erba cipollina, 1 kg di Anelli Siciliani, Olio Extra Vergine di Oliva, una manciata di olive verdi condite con peperoncino rosso, qualche arachide tostata. Preparazione: Ho usato della pasta senza glutine a causa di intolleranze in famiglia, ma consiglio gli Anelli Siciliani…

Biscotti morbidi alle patate dolci con pistacchi e cranberries – Contest lattosio salato

Anche se in Italia non si festeggia il ringraziamento ho pensato di portare avanti la tradizione americana anche qui preparando questi biscotti. Non sono un dolce proprio tipico del ringraziamento ma gli ingredienti principali sono dei must su tutte le tavole delle famiglie americane in questo periodo dell’anno quindi per questo ho deciso di soprannominare…

Brownies alle zucchine e cioccolato – Contest lattosio dolce

Dopo degli italianissimi primi ecco finalmente la ricetta americana! Golosa e sostanziosa sì ma anche più sana rispetto ai soliti dolci burrosi e pieni di colesterolo tipici di oltreoceano, infatti questa è una versione vegana dei brownies. Uno degli ingredienti principali sono le zucchine, che aggiungono un tocco “salutare” ma il cui gusto essendo veramente delicato…