Contest e concorsi

Contest e concorsi è la sezione del sito che racchiude, come dice il nome stesso, una serie di ricette realizzate sia dalla sottoscritta per partecipare a concorsi, ma anche una serie di preparazioni che hanno partecipato ai contest organizzati da Nonna Paperina negli scorsi anni.

La bellezza di questa categoria sta nella diversa tipologia di ricette presenti al suo interno oltre che all’attenzione dedicata ai minimi particolari, all’originalità delle proposte ed infine al tocco personale che ognuna di esse ha in quanto realizzate da diverse mani. Ogni ricetta è unica ed inedita, spesso non è qualcosa “da tutti i giorni”, piuttosto un piatto ricco e da sfoderare in presenza di qualche ospite.

Siete un pochino curiosi? E allora non perdete tempo, vi consiglio di visitare attentamente le pagine seguenti per scoprire nuove interessanti proposte, per carpire segreti e trucchetti attribuiti alle varie preparazioni ed infine cimentatevi voi stessi nel bellissimo gioco che è il mondo della cucina.

Mamma, vuoi essere tu la prossima protagonista del tuo giornale locale?

Anche le mamme, almeno per un giorno, meritano di essere protagoniste non pensate? Come ogni anno e da ben 5 edizioni il circuito editoriale iNetweeK celebra la Festa della Mamma con una speciale iniziativa: il concorso Tanti Auguri Mamma. Il progetto, che da quest’anno indossa le vesti di un concorso ufficiale tutto al femminile, è pensato…

Fusilli di Gragnano nella zucca con Mozzarella Bufala Campana Dop

Fusilli di Gragnano nella zucca con Mozzarella Bufala Campana Dop è stata fatta con il cuore per poter partecipare al contest delle Strade della Mozzarella  dove sono stata invitata insieme ad altre Food Blogger. Un contest attesissimo da tanti che quest’anno coniuga i mondi della Pasta di Gragnano IGP e della Mozzarella di Bufala Campana Dop:…

Tofette di Gragnano vegetariane con crema aromatica di peperoni, julienne croccante e Mozzarella di Bufala Campana Dop

I peperoni sono succosi , croccanti e molto gustosi, i più utilizzati come motivi decorativi e ornamenti. Originari del Sud America i peperoni possono avere i colori: rosso, arancione, giallo, viola e verde. Botanicamente i peperoni devono essere considerate frutto, ma è comune a chiamarli verdure anche se il loro sapore è molto dolce. I…

Crema di riso allo zenzero senza glutine – FUORI CONCORSO

La necessità di preparare un dolce senza glutine mi è arrivata dal web. In molti chiedevano una preparazione base che non prevedesse l’aggiunta di farina di grano, ma di una farina sostitutiva e altrettanto efficiente come la farina di riso. Ho scelto di replicare la crema pasticcera perché qualora si volesse preparare un dolce per…

Christmas Pudding: un dolce che accontenta tutti!!

“Essere costretti a rinunciare a determinati alimenti per motivi di salute, non vuol dire necessariamente vivere una vita senza gusto”. Christmas Pudding: un dolce che accontenta tutti!! Non sono intollerante al lattosio, non sono intollerante al glutine ne tanto meno al nichel, ma ho provato a mettermi nei panni di chi purtroppo ne soffre, come alcuni cari…

Il risotto cacio e pepe

Questa ricetta è stata fonte di ispirazione da quando ne abbiamo sentito parlare la prima volta da Massimo Bottura in occasione del terremoto in Emilia. La caratteristica più interessante è che si riesce a sfruttare in tutte le sue parti il parmigiano reggiano, ed oltre a essere incredibilmente buono è adatto anche agli intolleranti al…

Cupole con crema di marroni e mousse all’acqua di cioccolato amaro

Il dolce che mi ha ispirato è stato il “monte bianco”, dessert molto natalizio che è negato agli intolleranti al latte per l’uso della panna. Lo considero un dolce un po’ antico ma poco bilanciato: le castagne lesse sono dolcissime e l’aggiunta di tutta quella panna lo rende stucchevole. L’idea quindi è quella di unire…

Torta chibouste cuor di loto e cioccolato

Una torta moderna che raccoglie i sapori di un autunno caldo in Sicilia. Dove, durante ore di pasticceria trascorse tra risate e complicità, si è cercato di sposare la vellutata morbidezza del loto, o cachi, con la golosità di una torta al cioccolato. Una torta a strati che gioca con le intolleranze ed unisce la…

Bocconcini di tonno al timo limone e zucchine con crema di lupini, aglio nero e latte di riso

Volevo creare un antipasto di pesce e verdure che potesse ben accostarsi alla cremosità di una salsa. Volevo fosse molto semplice, veloce da realizzare e adatto ad intolleranti al nichel, al lattosio e al glutine, ma anche a chi non può mangiare uova o lieviti. Ho pensato ad una presentazione essenziale ma ordinata, sufficientemente colorata,…

Zucchine saporite

Le zucchine sono delle specie di cenerentola delle verdure, con un sapore un po’ terroso, a volte insipido e acquoso. Nei ricettari sono trascuratissime. Invece sono molo amichevoli, si adattano meravogliosamente a tutto: uova, carni, pasta, senza sovrastare, ma accompagnando dolcemente i sapori. Per questa ricetta ho voluto dare un po’ di brio alle sane…

Soda bread con grano kamut, fiocchi di quinoa e cubetti di mela verde

Questa è la prima occasione nella quale preparo una ricetta pensata per gli intolleranti al nichel. Documentarmi a riguardo mi ha fatto tornare in mente quanto sia difficile ed importante quel periodo nel quale ci si assesta dopo aver scoperto l’intolleranza. La ricerca degli ingredienti giusti per comporre questa ricetta è stata elettrizzata, come sempre, dal desiderio…