Un ebook per festeggiare il Natale in famiglia

Copertina ebook sito

Scarica l'ebook gratuito:  festeggiare il Natale in famiglia

Inserisci la tua mail per ricevere l'e-book "Natale": le nostre ricette in un PDF gratuito adatto a tutti!

Il Natale, la festa più amata in cucina e non.

Il Natale è la festività per eccellenza, la ricorrenza più amata da grandi e piccini. Una ricorrenza dall’atmosfera unica, resa ancora più suggestiva da riti e abitudini che ne scandiscono i momenti. Alcuni di questi, lo sapete già, sono dedicati alla tavola. Anzi, il Natale (tra le altre) è la festa delle grandi abbuffate, del mangiar bene e abbondante.

Molti liberano i propri freni inibitori a Natale, e accantonano timori sulla linea e sulla forma fisica. Non è sempre una buona idea, ma come non comprenderli? Proprio al Natale sono dedicate alcune delle ricette più buone in assoluto, che siano primi, secondi o dolci.

Cosa preparare a Natale?

Il Natale a tavola si declina in vari modi, e ogni città e regione (almeno in Italia) ha il suo armamentario di ricette. Di base, nessuna delle ricette più tradizionali è pensata per essere compatibile con le necessità degli intolleranti al lattosio e al glutine. Per fortuna, ciò non toglie che non possano essere adattate allo scopo.

Nella stragrande maggioranza dei casi, è sufficiente sostituire alle farine di grano (quando presenti) farine alternative prodotte da altri alimenti. Allo stesso modo è possibile sostituire latte, latticini e derivati con varianti senza lattosio. Le ricette che trovate in questo ebook, in buona parte dei casi, utilizzano esattamente questo approccio.

ebook natale

Il Natale a tavola, tra tradizione e sperimentazione

Ma la tradizione può essere rivisitata non solo in una prospettiva gluten e lactose-free, ma anche per il semplice gusto di farlo, conferendo ai piatti sentori nuovi e spunti davvero innovativi.

Di certo, i margini per sfogare la propria fantasia ci sono tutti, come nel caso dell’albero di sfoglia con formaggio di capra. Stesso discorso per le madeleine al riso nero e mandorle, che rivisita un dolce d’Oltralpe. Vi ho stimolato abbastanza la curiosità? Che aspettate, l’ebook è a portata di click e totalmente gratuito ;)

menù di Natale


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti