Un ebook che raccoglie le colazioni per ogni occasione

Colazione da Tiffany

 

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Una Colazione per ogni occasione

Un e-book per colazioni adatte ad ogni occasione

La colazione dovrebbe coprire circa il 20% del fabbisogno alimentare giornaliero, garantendo un apporto di carboidrati complessi, proteine e fibre. Inoltre deve garantire, in quantità inferiore, un buon apporto di zuccheri e grassi perché il nostro corpo dopo il sonno notturno ha la necessità di rigenerarsi. Infine la colazione ci permette di affrontare, con le energie necessarie, tutto il resto della giornata. Tuttavia, a volte, per pigrizia, oltre che per mancanza di tempo, a questo pasto non viene dedicata abbastanza attenzione.

In questo e-book "La Colazione - Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero" abbiamo raccolto alcune “colazioni tipo”, semplici da preparare e suddivise per categorie, da quelle più indicate agli intolleranti fino ad arrivare a quelle di tutto il mondo. Troverete anche colazioni ideali per gli sportivi e quelle per le giornate di ozio totale. Imparare a fare una buona colazione è il primo passo verso un’alimentazione sana, regolare e soprattutto attenta alle esigenze del nostro organismo. Vi invito pertanto a scaricare il volume, e scoprire come valorizzare un momento tanto importante quanto trascurato.

Colazione all’italiana vs colazione continentale

La diatriba tra gli estimatori della colazione all’italiana (ovvero dolce) e la colazione continentale (ovvero salata) è destinata a non finire. In realtà è una diatriba sostanzialmente inutile, dal momento che entrambi gli approcci possono essere reputati salutari, se si prendono alcuni accorgimenti. Per esempio, la colazione all’italiana dovrebbe essere integrata con alcuni elementi, ugualmente dolci, ma in grado di apportare proteine e sali minerali, oltre che zuccheri. E’ bene, dunque, che non manchino i latticini o lo stesso latte. Allo stesso tempo, dovrebbe essere presente anche la frutta fresca e secca, piuttosto che succhi e centrifugati realizzati sul momento.

E’ dunque un pregiudizio quello secondo cui la colazione continentale sia sempre e comunque più completa di quella nostrana. D’altronde, madre natura ci regala la possibilità di coniugare le preferenze personali (dolce o salato) con le esigenze nutrizionali. Ovviamente, occorre conoscere sia le necessità dell’organismo sia gli alimenti.

Delle colazioni davvero “particolari”

Nel volume trovate anche alcuni tipi di colazioni particolari, esplorate attraverso delle gustosissime ricette. Per esempio, è riservato uno spazio importante alla colazione dello sportivo. La sua peculiarità risiede nell’abbondanza di sali minerali, fondamentali per sostenere l’organismo durante l’esercizio fisico. Questo, infatti, determina la perdita di liquidi e, con essi, di sali minerali. Ovviamente, non va posto in secondo piano il fabbisogno proteico. L’apporto di proteine, in questo caso, è funzionale all’aumento della massa magra.

Certamente utile è anche la parte relativa alle intolleranze. D’altronde, lo sapete già, è un argomento che mi sta particolarmente a cuore. L’e-book dimostra una verità molto semplice, ossia è possibile coniugare le esigenze del gusto con quelle sanitarie, legate a chi soffre di intolleranze alimentari. In parole povere, rinunciare a una sostanza (glutine o lattosio) non implica affatto una minore qualità dei pasti.

Esistono varianti di latte e derivati completamente privi di lattosio. Il processo di rimozione del lattosio è naturale, e consiste nella semplice applicazione dell’enzima lattasi. Per quanto concerne il glutine, abbondano gli alimenti - anche finalizzati alla panificazione - che per natura ne sono privi. Il riferimento è alle varie farine alternative: farina di mais, farina di riso, ma anche farina di quinoa, di grano saraceno, di miglio e molto altro ancora. Vi invito a realizzare impasti davvero particolari con questo tipo di farine, ne rimarrete sicuramente entusiasti e non noterete sostanziali differenze con le farine che vengono utilizzate normalmente.

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