Insalate vegetariane, e-book per gli amanti della cucina

ebook insalate vegetariane

Scarica l'e-book gratuito di Tiziana Colombo: Le Insalate Vegetariane

Inserisci la tua mail, spunta la casella del trattamento dati e primi Invia! Goditi le nostre ricette con familiari e amici, farai di sicuro un bel figurone!

Il meglio delle insalate in perfetto stile vegetariano

Vi voglio regalare un e-book che racchiude le migliori insalate vegetariane. Un tributo a una delle mie categorie preferite, nonché un modo di declinare il concetto di insalata e di approccio vegetariano all’insegna del gusto. Il tutto con un impatto visivo notevole, all’insegna del nutrimento e della comodità. Le insalate, infatti, sono piatti veloci per definizione, che si basano su ingredienti freschi e non sottoposti a cottura. L’unico elemento di difficoltà, se si esclude la pulitura (complicata per certe classi di alimenti) è la creazione delle emulsioni e delle salse, che non devono mai mancare.

L’approccio vegetariano presenta numerosi pregi, che vanno oltre le nobili questioni etiche. Nel pdf trovate molte ricette di insalate vegetariane, che si caratterizzano per gusto, impatto visivo e proprietà nutrizionali. Per l’occasione ho utilizzato tutte le mie conoscenze sugli alimenti di origine vegetale, cercando di valorizzare ogni ingrediente e di creare abbinamenti sfiziosi. Spesso ho seguito la tradizione, specie quando le ricette prevedevano l’impiego di alimenti molto caratterizzati territorialmente. Dunque non vi rimane che scaricare il mio e-book e immergervi nel mondo delle insalate vegetariane.

Perché adottare uno stile vegetariano?

Vorrei spendere qualche parola anche per l’approccio vegetariano di questo e-book. Si tratta in realtà di un approccio, nonché uno stile di vita, sempre più diffuso e in grado di regalare molte soddisfazioni. Soddisfazioni etiche, certo, dal momento che consente di partecipare attivamente a un modo diverso di vivere il rapporto con la natura e gli animali. Le soddisfazioni, però, sono anche gastronomiche, infatti la natura ci regala alimenti perfetti sia sotto il profilo nutrizionale che organolettico. Le possibilità sono numerose, e smentiscono il pregiudizio secondo cui le diete vegetariane sono noiose e poco varie.

Dal punto di vista salutistico, la dieta vegetariana, se condotta secondo poche e semplici regole, è completa come qualsiasi altro tipo di alimentazione. Anzi, alcuni studi suggeriscono una correlazione tra l’incidenza di alcune patologie tumorali/cardiache e l’abuso del consumo di carne. Non è nemmeno vero che seguire una dieta vegetariana salutare e soddisfacente sia davvero difficile. La percezione di “difficoltà” dipende unicamente dalle nostre abitudini, e dal fatto che siamo cresciuti seguendo uno stile alimentare onnivoro. In realtà, bastano alcuni accorgimenti per mangiare vegetariano con gusto e grande appagamento.

Come preparare una perfetta insalata vegetariana

Come ho già detto, le ricette che trovate nel pdf sono molto varie, e coinvolgono tantissimi ingredienti. Sono però legate da alcuni aspetti comuni, che le qualificano come perfette insalate vegetariane. Per esempio puntano tutte ad un impatto visivo notevole grazie soprattutto alle variegate tonalità cromatiche. Un elemento caratteristico degli alimenti vegetali è proprio il loro colore, oltre al gusto e le interessanti proprietà nutrizionali. La frutta, la verdura e la frutta secca possono dar vita a combinazioni molto gradevoli. Non è un dettaglio da poco in quanto si mangia non solo con la bocca, ma anche con gli occhi.

Le insalate vegetariane sono anche corpose, ossia comprendono alimenti dal sapore molto diverso. Mi sono divertita, infatti, a mixare ingredienti differenti, che in alcuni casi propongono sensazioni organolettiche piuttosto distanti. Sono convinta che la leggerezza sia un valore da portare avanti, che non deve essere d’ostacolo al gusto. Le ricette sono anche rapide, un dettaglio non scontato visto che alcune insalatone (spesso anglosassoni), indugiano un po’ nella cottura e nel trattamento degli ingredienti. Questo elemento è presente di tanto in tanto anche nelle ricette che trovate nel pdf, ma il tutto avviene comunque in maniera equilibrata. Infine, tutte le ricette presentano delle emulsioni o delle salse in grado di insaporire senza coprire. Il condimento, infatti, è necessario per valorizzare gli ingredienti nel modo opportuno.

Insalata peperoni, cetrioli e lattuga

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti