Ebook: Per Halloween dolcetto o scherzetto?

copertina halloween

Scarica l'ebook gratuito:  Per Halloween dolcetto o scherzetto?

Inserisci la tua mail per ricevere l'e-book "Halloween": le nostre ricette in un PDF gratuito adatto a tutti!

Halloween, un’occasione per scatenare la fantasia in cucina

Per Halloween dolcetto o scherzetto? Halloween è entrata stabilmente nel novero delle ricorrenze italiane. Nonostante sia originaria del mondo anglosassone, è festeggiata anche da noi. La variante italiana, a dire il vero, assomiglia più a un Carnevale con tinte noir, nonostante alcune tradizioni sono giunte intatte dall’altra sponda dell’Atlantico. Per esempio, quella di addobbare tavolate e buffet con pietanze decisamente al di fuori dell’ordinario, soprattutto per quanto concerne l’aspetto.

Halloween, gastronomicamente parlando, è un’occasione per scatenare la fantasia: zucche “malvagie”, ragni al cioccolato, snack dalle strane forme. Tutto vale, se lo scopo è riproporre le atmosfere “gioiosamente” cupe della festa più horror che c’è.

Ricette per Halloween a prova di intolleranze

Che le ricette di Halloween siano creative, a tratti bizzarre, non significa che non possano essere alla portata di tutti, anche di coloro che soffrono di intolleranze al lattosio o al glutine, piuttosto che ai celiaci.

Come sempre, in questi casi, è una questione di ingredienti. E’ sufficiente sostituire il grano, il latte e i suoi derivati con analoghi privi delle sostanze incriminate per mettere in piedi un Halloween a prova di intolleranze. Le possibilità sono così numerose da non inficiare minimamente sulla resa estetica delle preparazioni, né tanto meno sul gusto.

 

ebook halloween

La zucca, l’alimento simbolo di Halloween

Certo Halloween concede ampio margine di discrezione nella composizione dei piatti, soprattutto dal punto di vista estetico. Tuttavia, ciò non significa che sia del tutto a corto di regole. Anzi, una è particolarmente conosciuta, ossia l’utilizzo della zucca. Non esiste un buffet o una cena di Halloween senza una pietanza a base di zucca. In questo ebook ne trovate un bel po’ e tutte da gustare!

Quella tra Halloween e la zucca è, in realtà, un’associazione arbitraria, ma comunque preziosa in quanto l’ortaggio è buono e salutare. La zucca è anche versatile, infatti non c’è limite alle ricette che possono essere preparate. Si va dagli sformati alle torte, dagli antipasti alle zuppe, fino ad arrivare a succulenti tortini. Scaricate gratuitamente questo ebook per scoprire altre interessanti ricette e festeggiare con i vostri piccoli questa stravagante festività!

zucca

CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti