Exquisa: un ebook dedicato alle feste

ebook feste exquisa

Scarica gli ebook gratuiti "Exquisa" di Tiziana Colombo

Inserisci la tua mail per ricevere gli e-book "Exquisa": le nostre ricette in un PDF gratuito adatto a tutti!

Soluzioni intelligenti per una vita più semplice

Eccovi un e-book gratuito dedicato alle feste, che ha come protagonisti gli eccellenti prodotti Exquisa. Esiste una ricetta per ogni occasione, un’idea inusuale e originale capace di regalare emozioni anche a tavola. Ogni evento, avvenimento e festività è giusto che abbia uno o più piatti ad esso dedicati. In queste pagine potrete trovare una serie di piatti pensati appositamente per sposarsi alla perfezione sulle tavole delle feste: Natale, Capodanno, Pasqua, Festa della mamma, festa del Papà, San Valentino e Carnevale. Per ogni occasione troverete tutta una serie di antipasti, primi, secondi e dolci, appositamente pensati per rendere speciali queste occasioni.

Cucinare non è soltanto una necessità per nutrirsi, ma è anche uno dei modi migliori per trasmettere amore alle persone che si hanno accanto. Un piatto racchiude in sé tante cose, e non c’è modo migliore di festeggiare una ricorrenza seduti a tavola, accanto alle persone amate. Scegliere gli ingredienti, impastare, mescolare, cuocere e assaggiare, sono tutte azioni estremamente naturali, che portano le persone a star bene e ad essere sereni.

Il modo migliore per festeggiare

Le feste sono un’occasione per stare insieme, ma anche per rinnovare un momento di convivialità. Non è un caso che ciascuna ricorrenza abbia il suo bagaglio di ricette tradizionali, che hanno spesso le radici nel lontano passato. Il Natale è l’esempio più limpido di questo stato di cose, a tal punto che basta solo sentirlo nominare per rievocare i piatti della tradizione. Il più gradito effetto collaterale di questo modo di intendere le feste è la varietà con cui esso si declina regione per regione, cultura culinaria per cultura culinaria.

Ogni luogo propone le sue ricette per le feste. Ciò vale soprattutto per l’Italia, che abbonda in quanto a varietà, ma anche per gli altri Paesi. E’ una vera gioia scoprire nuove preparazioni e svincolarsi di tanto in tanto dalla propria tradizione. L’e-book punta anche a questo, ossia ad aprire una finestra sulle tradizione più varie. Infatti, molte ricette sono tradizionali e appartengono a tante culture diverse. Sicché accanto al cotechino in crosta troviamo l’anglosassone mug cake, un dolce perfetto per un San Valentino all’insegna della bontà. Ed ancora, accanto alla faraona con carote troviamo il club sandwich con formaggio, una pietanza a trazione americana.

Festeggiare sperimentando dei piatti davvero creativi

L’e-book è anche un’occasione per re-interpretare le feste e sperimentare allo stesso tempo. Non ci sono solo ricette tradizionali, che richiamano comunque a sapori da sempre apprezzati. Spiccano, infatti, ricette che sono frutto della creatività, riprendendo festività tipiche e trasformandole in piatti davvero squisiti. Questa dinamica funziona particolarmente bene in occasione di Halloween, una ricorrenza che prevede di base la preparazione di pietanze a tema.

Tutto ciò può funzionare, però, per tutte le altre feste. Per esempio, in occasione del Carnevale potrete trovare la ricetta del “Pagliaccio di Carnevale”, un dolce che rievoca la faccia di un clown in cui abbonda cioccolato, panna e formaggio. Ma lo stesso si può dire della Festa della Donna, che è ben rappresentata dalla torta mimosa. Essa valorizza il colore giallo, da sempre associato a questa importante ricorrenza.

Alcuni piatti giocano non solo sul piano estetico, ma anche su quello organolettico. Lo scopo, in questo caso, è stupire e allo stesso tempo regalare un momento all’insegna del gusto. Il riferimento è in particolare al risotto con broccoli e lamponi (suggerita per la festa del papà). Questi due ingredienti, apparentemente agli antipodi, in realtà si sposano bene l’uno con l’altro, aggiungendo alla pietanza un carattere agrodolce. Discorso simile per i cestini di crudo con avocado e datterini (un piatto suggerito per Capodanno).

ebook feste exquisa

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti